10 Antipasti per Natale 2013

Menu di Natale 2013: 10 antipasti per Natale – Continua lo speciale natalizio del Chicco di Mais per arrivare al 24 Dicembre senza troppe preoccupazioni: dopo gli stuzzichini fingerfood, oggi pensiamo agli antipasti per Natale. Si tratta quindi di piatti un pochino più impegnativi, che vanno gustati seduti a tavola, ma che in molti casi si possono preparare in anticipo, quindi niente panico! 🙂 Per questa raccolta di ricette di antipasti per Natale ho scelto soprattutto piatti di stagione, molti dei quali diffusi in tutta la tradizione italiana: protagonisti sono dunque carciofi, funghi, zucca ma anche pesce e frutti di mare, immancabili durante il cenone della Vigilia. Ricette facili, gustose e anche economiche, perché non è detto che per il pranzo di Natale si debba spendere una fortuna 😉

10 Antipasti per Natale 2013 il chicco di mais

Qui trovi una raccolta con più di 20 ricette di antipasti di Natale, mentre qui gli antipasti pensati per Natale 2014!

Antipasti per Natale da servire freddi e preparare in anticipo:

L’insalata di cavolo rosso con parmigiano, pinoli e aceto balsamico è un antipasto leggero e sfizioso, che potete assemblare con qualche ora di anticipo e condire solo all’ultimo momento.

10 antipasti per Natale 2013 Insalata di cavolo rosso il chicco di maisUn altro piatto che potete preparare anche il giorno prima e che di sicuro sarà graditissimo a tutti i vostri ospiti è il plumcake salato con speck e rucola. Accompagnatelo con affettati e formaggi e vedrete che non ne rimarrà neanche una fettina 😉

10 Antipasti per Natale 2013 il chicco di mais plumcake salato speck e rucola ricetta

La torta salata con tonno e stracchino va gustata a temperatura ambiente e si presta quindi molto bene ad accompagnare gli altri antipasti per Natale, oppure per la cena della vigilia. Un abbinamento inusuale per una ricetta facile e veloce.

10 Antipasti per Natale 2013 il chicco di mais torta salata tonno stracchino ricetta

Il tortino di alici e melanzane è un antipasto ricco di gusto e anche abbastanza sostanzioso: si serve tiepido o freddo, per gustarne appieno il suo sapore.

10 Antipasti per Natale 2013 tortino alici melanzane ricetta il chicco di maisAntipasti per Natale da servire caldi:

Questo tortino di funghi porcini è una vera prelibatezza per chi ama il sapore deciso di questi funghi: si prepara molto facilmente e vi consentirà di fare un’ottima figura senza un eccessivo impegno. In più potete preparare in anticipo l’impasto e conservarlo in frigorifero per un giorno senza problemi.

10 Antipasti per Natale 2013 tortino di funghi porcini ricetta il chicco di maisSe volete dare un tocco di originalità al vostro pranzo di Natale il crumble salato è quello che fa per voi: una crosta croccante che racchiude un ripieno di verdure (melanzane o cià che preferite), una ricetta vegetariana che conquisterà tutti.

10 Antipasti per Natale 2013 crumble salato ricetta il chicco di maisPer la cena della vigilia non può mancare un bel sautè di cozze con i crostini di pane: se provate questa variante al pomodoro avrete un sughetto ancor più ricco e leggermente piccantino dove intingere il pane 😉

10 Antipasti per Natale 2013 cozze al pomodoro ricetta il chicco di maisCome quello ai porcini, anche questo tortino ai carciofi è uno dei piatti che preparo spesso sotto le feste, perché risulta sempre graditissimo e molto chic. Potete servirlo da solo o accompagnato da una deliziosa salsa al gorgonzola

10 Antipasti per Natale 2013 tortino ai carciofi ricetta il chicco di maisSemplici, economici e anche scenografici questi nidi di zucca al forno si preparano in un lampo ma fanno sempre molta figura: per questo ho deciso di inserirli tra gli antipasti per Natale, anche perché sono una ricetta vegana che magari vi può essere utile in caso di ospiti che seguono questo regime alimentare.

10 Antipasti per Natale 2013 nidi di zucca ricetta il chicco di maisIl gaetau di patate è in realtà un piatto abbastanza sostanzioso, ma in occasioni speciali può essere servito anche come antipasto ricco; da farcire secondo i gusti, il gateau di patate è un evergreen che ottiene sempre moltissimo successo tra grandi e piccini.

10 Antipasti per Natale 2013 gateau o gattò di patate ricetta il chicco di maisSe queste ricette di antipasti finger food per Natale non ti bastano guarda anche il menu per il cenone della vigilia e il menu per il pranzo di Natale, in pdf scaricabile gratuitamente, oppure a consulta la sezione dedicata al Natale che trovi qui.

Se ti è piaciuta questa raccolta di antipasti per Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

***

Sullo stesso argomento consulta anche:

8 fingerfood per Natale10 Primi vegetariani per Natale10 primi di pesce per Natale 10 primi di carne per Natale10 secondi di pesce per Natale10 secondi di carne per Natale10 contorni per Natale10 dolci per Natale

Precedente Straccetti al radicchio e olive (ricetta veloce) Successivo Piadine senza glutine con esubero di Pasta Madre

Un commento su “10 Antipasti per Natale 2013

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.