8 Antipasti finger food per Natale 2013

Menu di Natale 2013: 8 antipasti finger food – Parte oggi il primo di una serie di articoli in preparazione del cenone della vigilia e del pranzo di Natale; già, perché anche se manca più di un mese non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle prossime feste, visto che occorre organizzarsi per tempo se vogliamo proporre qualcosa di originale senza farci venire le crisi isteriche all’ultimo momento 🙂 Iniziamo quindi con ricette di stuzzichini finger food per Natale, da offrire ai nostri ospiti assieme all’aperitivo, in attesa che sia pronto il vero e proprio antipasto. Si tratta di ricette semplici che in qualche caso si possono preparare con un po’ di anticipo, e disporre già sulla tavola apparecchiata. Non possono mancare anche i fritti, sia di verdure che di pesce, tra i più tradizionali finger food per Natale (tanto tradizionali che risalgono a ben prima della moda dei finger food ;))

8 Antipasti finger food per Natale raccolta ricette il chicco di mais

Qui trovi una raccolta con più di 20 ricette di antipasti di Natale, mentre qui i fingerfood per Natale 2014!

8 antipasti finger food per Natale 2013

Partiamo dai finger food per Natale che potete preparare in anticipo e far trovare ai vostri ospiti già pronti sulla tavola, ancor prima che inizi il pasto vero e proprio: questi muffin salati ai pomodori secchi, che avevo preparato per la cena di San Valentino, sono adatti anche alle feste natalizie: cotti in normali stampi da muffin sembreranno dei piccoli panettoni salati 😉

8 Antipasti fingerfood per Natale raccolta ricette il chicco di mais muffin salatiI rotolini di zucchine sono belli da vedere e stuzzicanti da servire assieme all’aperitivo: farciteli con una mousse di prosciutto cotto come da ricetta o con del formaggio spalmabile aromatizzato con le erbe che preferite.

8 Antipasti fingerfood per Natale raccolta ricette il chicco di mais rotolini di zucchine

In tema con il Natale, i pacchetti di bresaola ripieni di formaggio sono invitanti finger food che potrete “regalare” ai vostri ospiti per stuzzicare il loro appetito. E si preparano in un lampo!

8 Antipasti fingerfood per Natale raccolta ricette il chicco di mais pacchetti di bresaola e formaggioNon chiamatele tartine! I crostini di polenta con crema di baccalà sono dei finger food davvero speciali, che otterranno sicuramente un successone. Sono anche abbastanza pratici da preparare, poiché sia la crema di baccalà che la polenta potete prepararle con un po’ di anticipo.

8 Antipasti fingerfood per Natale raccolta ricette il chicco di mais crostini di polenta e baccalàParlando invece di fritti tradizionali, per una vigilia di Natale che di rispetti non possono mancare i carciofi fritti: facilissimi e veloci da preparare quanto veloci a sparire!

8 Antipasti fingerfood per Natale raccolta ricette il chicco di mais carciofi frittiI funghi porcini sono buoni in ogni modo, li avete mai provati fritti a mo’ di cotoletta? Un piatto che vi stupirà!

8 Antipasti fingerfood per Natale raccolta ricette il chicco di mais funghi porcini frittiOltre alle verdure, un must dei finger food per Natale è il filetto di baccalà fritto in pastella. Piccolo suggerimento: per la pastella usate la farina di riso, da sola se cucinate per ospiti celiaci, o mescolata con un po’ di farina 00. Otterrete un filetto di baccalà croccantissimo!

8 Antipasti fingerfood per Natale raccolta ricette il chicco di mais baccalà frittoE assieme al baccalà non possono mancare le alici fritte, toccate nella farina e poi nell’uovo; ricetta un po’ laboriosa più che altro per la pulizia delle alici, ma ne vale sicuramente la pena!

8 Antipasti fingerfood per Natale raccolta ricette il chicco di mais alici fritte dorateSe queste ricette di antipasti finger food per Natale non ti bastano guarda anche il menu per il cenone della vigilia e il menu per il pranzo di Natale, in pdf scaricabile gratuitamente, oppure a consulta la sezione dedicata al Natale che trovi qui.

Se ti è piaciuta questa raccolta di ricette finger food per Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

***

Sullo stesso argomento consulta anche:

10 antipasti per Natale10 Primi vegetariani per Natale10 primi di pesce per Natale10 primi di carne per Natale10 secondi di pesce per Natale ─ 10 secondi di carne per Natale10 contorni per Natale10 dolci per Natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.