Menu salva euro (ricette per un menu economico)

Menu economico ─ Come tutti sanno, ahimé, è tempo di crisi e la cosa si ripercuote inevitabilmente sulla nostra spesa e sulla nostra tavola. I consigli per mangiare bene senza spendere una fortuna sono ormai arcinoti: comprare frutta e verdura di stagione, magari a chilometro zero (che fa bene anche all’ambiente), fare la spesa ogni giorno per evitare di comprare prodotti inutili che poi vanno sprecati… Fermo restando che questi sono tutti consigli giusti e sensatissimi, bisogna considerare che in genere il tempo per la spesa è incastrato in mezzo a centinaia di altre cose, più o meno importanti, che comunque vanno fatte e non sempre scegliere ciò che è più conveniente è così facile. E alla fine del mese il portafoglio langue… Io cerco sempre di acquistare prodotti di qualità, magari mangiando meno in quantità ma senza rinunciare agli ingredienti che hanno reso speciale e famosa la nostra cucina; e, a volte, punto su materie prime meno pregiate ma ugualmente buone e salutari. Vi propongo quindi 5 ricette (dall’antipasto al dessert) per un menu economico “salva euro”, che, con una spesa media di poco più di 6,50 euro a persona*, non vi farà perdere la voglia di gozzovigliare in compagnia! 🙂

Menu salva euro – Ricette per un menu economico

Antipasto ─ Iniziamo il pasto con gusto e allegria proponendo questi deliziosi crostini con crema di pomodoro: si preparano facilmente mescolando un po’ di formaggio spalmabile con del sugo di pomodoro e spalmando poi questa crema su dei crostini di pane tostato. Il tutto per una spesa di circa 0.55 euro a persona.

Antipasto menu economico crostini con crema di pomodoro ricetta il chicco di mais

Primo piatto  ─ Gli spaghetti alla puttanesca sono una ricetta preziosa anche per tutte quelle volte che ci troviamo con la dispensa deserta: basta una manciata di capperi, qualche oliva, alici sottolio e pomodoro per cucinare un primo piatto prelibato. Gli spaghetti alla puttanesca sono talmente appetitosi e stuzzicanti che quasi sembra di svalutarli inserendoli in un menu economico. Ma, di fatto, questo primo piatto semplice e gustoso, costa appena 0.90 euro a persona.

Primo piatto menu economico spaghetti alla puttanesca ricetta il chicco di mais

Secondo piatto ─ Il pollo alla birra è una ricetta economica ma di grande effetto che di sicuro vi farà fare bella figura senza spendere un patrimonio. Il pollo cotto al tegame in questo modo si prepara facilmente e rimane gustoso all’esterno e morbido all’interno, grazie alla cottura con la birra che rende la carne molto saporita (costo: 2.90 a persona).

Secondo piatto menu economico pollo alla birra ricetta il chicco di mais

Contorno ─ Le patate non potevano mancare in un menu economico: sono da sempre il contorno ideale per il pollo e non solo. Provatele al forno in questa versione insaporita da erbe aromatiche e rese croccanti dal pangrattato. Le patate sabbiose costano solo 0.50 euro a persona!

Contorno menu economico Patate sabbiose ricetta il chicco di mais

Dessert ─ Per finire in dolcezza potete preparare una coppa al cioccolato bianco, un dolce al cucchiaio cremoso e vellutato che potete arricchire con scaglie di cioccolato fondente. Chi può resistere? (costo 1.75  euro a persona).

Dessert menu economico coppa al cioccolato bianco ricetta il chicco di mais

*Costo a persona: 6.60 euro, prezzi calcolati in base ai dati forniti da sms consumatori (http://www.smsconsumatori.it/), che possono variare a seconda della zona d’Italia.

Se ti è piaciuta questo menu economico segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Focaccia senza glutine con pomodorini e origano (ricetta aperitivo) Successivo Tortino di riso al radicchio e formaggio (ricetta primo)

3 commenti su “Menu salva euro (ricette per un menu economico)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.