Cenone di Natale: il menu della vigilia 2016

Cenone di Natale: il menu della vigilia – Per la sera del 24 dicembre pressoché in tutta Italia il menu del cenone di Natale è dedicato ai piatti di pesce. Come ogni anno ho pensato di fare cosa gradita proponendovi il mio menu della vigilia costituito da 10 portate dall’antipasto al dolce: piatti di semplice realizzazione, gustosi e in linea con la tradizione del cenone di Natale, pur presentando qualche tocco di originalità.

cenone di natale il menu della vigilia 2016 ricette di pesce facili il chicco di mais

Antipasti per il cenone di Natale

Un antipasto freddo e uno caldo che faranno la gioia dei vostri ospiti. Qui inoltre potete trovare tante altre idee per gli antipasti di Natale.

Insalata di mare: un grande classico delle feste, ma come prepararla al meglio in modo che rimanga tenera e saporita? Io vi svelo la mia ricetta

cenone di natale menu della vigilia insalata di mare con ricetta classica il chicco di mais

Tortini di alici monoporzione: semplici e scenografici, questi tortini di alici ripieni di patate e pomodorini si possono servire con una salsina saporita a base di peperoni.

cenone di natale Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni ricetta il chicco di mais

Primi per il cenone di Natale

Tra i primi per il cenone di Natale ho pensato a un piatto ricco e saporito e un risotto delicato e raffinato. Impossibile scegliere! Qui inoltre trovate tutti i primi di pesce 😉

Linguine allo scoglio: un altro grande classico della cucina di mare, semplice da preparare ma sontuoso da portare in tavola!

cenone di natale linguine allo scoglio ricetta passo passo il chicco di mais

Risotto gamberi e champagne: se volete stupire i vostri ospiti con un primo originale e lussuoso, questo risotto gamberi e champagne è la scelta ideale!

cenone di natale Risotto gamberi e champagne ricetta il chicco di mais

Secondi per il cenone di Natale

Cucinare il pesce per tante persone può creare qualche problema pratico: per il cenone di Natale potreste optare quindi per del pesce già sfilettato e dei calamari ripieni, che si possono preparare anche in anticipo. Oppure date un’occhiata qui alla sezione dedicata ai secondi di pesce.

Trancio di salmone: il salmone è un altro grande protagonista della tavola delle feste. Io vi suggerisco questa ricetta leggerissima, senza grassi aggiunti, da realizzare nel pratico sacchetto forno. In questo modo scongiurerete anche il cattivo odore per casa 😉

cenone di natale Trancio di salmone nel sacchetto forno ricetta light il chicco di mais

Calamari ripieni con olive e capperi: morbidi, gustosi, succulenti… questi calamari ripieni sono perfetti in ogni occasione, tanto più per il cenone di Natale. Potete prepararne anche in anticipo e in grande quantità, per riscaldarli solo poco prima di servirli.

cenone di natale Calamari ripieni con olive e capperi ricetta saporita il chicco di mais

Contorni per il cenone di Natale

Durante il cenone di Natale i contorni dovrebbero essere leggeri sì, ma comunque adatti a un menu raffinato. Ecco le mie due proposte, una in linea con la tradizione, l’altra un po’ più originale

Puntarelle in insalata: perfette con il pesce, le puntarelle in insalata sono un contorno leggero e stuzzicante. A Roma le condiamo così:

cenone di natale Puntarelle in insalata ricetta romana il chicco di mais

Purè di patate viola: le patate anche a Natale non possono mancare, ma se volete stupire i vostri ospiti con un piatto originale e scenografico preparate un bel purè di patate viola!

cenone di natale purè di patate viola ricetta con patate viola americane il chicco di mais

Dessert per il cenone di Natale

Accanto ai dolci della tradizione, come panettone, pandoro e torrone, per il cenone di Natale ho pensato a due dolci al cucchiaio freschi e deliziosi, ma non troppo pesanti. Potete trovare tanti altri dolci di Natale qui.

Cheesecake al mandarino: mandarini e clementine non possono mancare sulla tavola natalizia. Ho pensato di inserire quindi nel menu della vigilia una bella cheesecake senza cottura proprio a base di questo delizioso agrume.

cenone di natale Cheesecake al mandarino ricetta senza cottura il chicco di mais

Mattonella al cioccolato e ricotta: a dispetto del suo aspetto, questo dolce simile al tiramisù non risulta troppo grasso e pesante al palato. Perfetto per concludere in bellezza il cenone di Natale.

cenone di natale Mattonella cioccolato e ricotta ricetta tiramisù senza uova crude il chicco di mais

Se ti è piaciuta questo menu per il cenone di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Cenone di Natale: il menu della vigilia 2016”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.