Cenone di capodanno 2017

Cenone di capodanno 2017: menu con ricette facili e sfiziose –  Ogni anno inesorabilmente già diverse settimane prima si ripete la fatidica domanda: cosa fare a capodanno? Beh, per quanto mi riguarda la cosa migliore è cenare a casa, preparando un cenone di capodanno sfizioso e originale. Poi, con calma dopo aver cenato come si deve, abbiamo tutto il tempo di andare in giro a fare baldoria 😀 Per questo anche quest’anno voglio proporvi un menu per il cenone di capodanno facile e sfizioso, che sorprenda i vostri ospiti con preparazioni semplici ma eleganti. Per il cenone di capodanno 2017 ho pensato quindi a 10 ricette facili e anche abbastanza veloci, dall’antipasto al dolce. Anzi, visto che durante il cenone di capodanno ci concediamo anche qualche vizio, ho pensato di aprire questo menu di capodanno con un aperitivo a tema: un cocktail a base di melograno, bello e beneaugurante, da servire con qualche stuzzichino. E in tema di cibi portafortuna, durante il cenone di capodanno non possono mancare le lenticchie! Infine, perché il 2017 ci porti tanta fortuna e serenità, concluderei il cenone di capodanno con un bel tronchetto della felicità. Tanti auguri di buon anno a tutti!

cenone di capodanno 2017 ricette facili veloci sfiziose per il menu di capodanno

Aperitivi per il cenone di capodanno 2017

Se organizzate un cenone di capodanno in casa, non c’è niente di meglio che accogliere i vostri ospiti con un aperitivo e qualche stuzzichino. Per questi ultimi, vi propongo una ricetta a tema facile e velocissima, ma qui trovate tante altre idee per allestire un aperitivo a buffet coi fiocchi.

Sangria al melograno: come tutti sanno, il melograno è un frutto che si dice porti fortuna. Perché quindi non usarlo per aprire il cenone di capodanno in modo originale? Questa sangria al melograno, oltre che buonissima, ha anche uno splendido colore rosso che si intona con qualsiasi tavola di capodanno.

cenone di capodanno 2017 sangria-al-melograno-ricetta-cocktail-per-capodanno-aperitivo-per-le-feste-il-chicco-di-mais

Tramezzini decorati: un’idea semplice e veloce per non impazzire con mille preparazioni. Vi basta un po’ di pane per tramezzini e dei tagliabiscotti per preparare degli stuzzichini decorati a tema. Io vi propongo due farciture diverse, senza cottura e che si preparano in un lampo!

cenone di capodanno 2017 tramezzini veloci decorati per natale ricetta crema di tonno e di pomodori secchi il chicco di mais

Antipasti per il cenone di capodanno 2017

Dopo l’aperitivo a buffet si può proseguire con degli antipasti serviti. Io ve ne propongo due, entrambi vegetariani, da servire caldi. Se preferite degli antipasti freddi, invece, non perdete la raccolta che trovate qui. Mentre invece qui trovate tante altre idee di antipasti di carne, di pesce e vegetariani.

Cestini di carasau: il pane carasau è perfetto per realizzare un antipasto originale e scenografico come questi cestini. Io li ho farciti con spinaci e mozzarella, ma qui davvero potete sbizzarrirvi con il ripieno che preferite.

cenone di capodanno 2017 Cestini di carasau agli spinaci ricetta con video il chicco di mais

Parmigiana di carciofi: il secondo antipasto per il cenone di capodanno è un piatto ricco, ideale se avete optato per un menu leggero e magari vegetariano. Questa parmigiana in bianco con carciofi e patate conquisterà tutti!

cenone di capodanno Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais

Primi per il cenone di capodanno 2017

Per quanto riguarda i primi per capodanno ho pensato di puntare su un primo di pesce raffinato, ma semplice da preparare, e un risotto insolito e originale, adatto anche ai vegetariani. Se cercate altre idee, qui trovate la sezione dedicata ai primi piatti.

Zuppa di gamberi: la zuppa di gamberi, oltre ad essere un piatto raffinato nel gusto e nella presentazione, vi consente di servire un primo di pesce che si può preparare anche in anticipo e riscaldare poco prima di servirlo. Un accorgimento non trascurabile se avete molte portate da preparare.

cenone di capodanno 2017 zuppa di gamberi ricetta raffinata il chicco di mais

Risotto al melograno: un risotto dall’aspetto e dal sapore molto particolare, che stupirà i vostri ospiti e li lascerà a bocca aperta. Non preoccupatevi del fastidio che possono causare i semi di melograno, sono usati come guarnizione mentre nel risotto viene utilizzato solo il succo 😉

cenone di capodanno 2017 Risotto al melograno ricetta raffinata il chicco di mais

Secondi e contorni per il cenone di capodanno 2017

Per il cenone di capodanno 2017 ho pensato a due secondi che vengono serviti insieme al contorno: in questo modo ci sarà una portata in meno a cui pensare 😉 Se siete in cerca di altre ricette, qui trovate tutti i secondi e qui tutti i contorni.

Lenticchie con salsiccia: come detto per il cenone di capodanno le lenticchie non possono mancare, si dice portino soldi! E chi non ne ha bisogno? 😀 Io vi propongo la mia versione con le salsicce al posto del cotechino. Se invece cercate una ricetta veloce per le salsicce in umido, qui trovate la ricetta per prepararle con la pentola a pressione.

cenone di capodanno 2017 lenticchie-con-salsiccia-in-umido-ricetta-capodanno-lenticchie-senza-cotechino-il-chicco-di-mais

Insalata di baccalà e patate: il baccalà è protagonista di molte ricette delle feste un po’ in tutta Italia. Ho scoperto da poco questa fantastica ricetta molto nota in Calabria e un po’ in tutta Italia. Un piatto sfizioso, economico e anche pratico perché si può preparare in anticipo 😉

cenone di capodanno 2017 insalata-di-baccala-e-patate-ricetta-facile-antipasto-per-natale-o-capodanno-di-pesce-economico-il-chicco-di-mais

Dolci per il cenone di capodanno 2017

I dolci tradizionali del Natale (li trovate raccolti qui) non mancano mai anche l’ultima sera dell’anno. Ma se volete concludere il menu per il cenone di capodanno con dessert da fine pasto belli da vedere e semplici da realizzare, io vi suggerisco questi.

Tronchetto di Natale: un dolce sontuoso e che fa sempre una gran figura, ma che in realtà è davvero semplicissimo da preparare. Se poi avete dimestichezza con le decorazioni e con la pasta di zucchero, potete davvero sbizzarrirvi!

cenone di capodanno tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais

Semifreddo al torrone: un dolce al cucchiaio fresco e perfettamente intonato al clima delle feste. Si può preparare anche diversi giorni prima e conservare in freezer. La salsa al caramello che lo accompagna è semplicemente divina!

cenone di capodanno 2017 Semifreddo al torrone ricetta senza cottura il chicco di mais

Se ti è piaciuto questo menu per il cenone di capodanno 2017 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali!

Precedente Tramezzini veloci decorati per Natale Successivo Come fare il vin brulé in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.