Ricette per buffet e rinfreschi

Più di 30 ricette per buffet per feste di compleanno, battesimi, lauree, comunioni…

Con l’arrivo della primavera si moltiplicano le occasioni di festa: comunioni, battesimi, cresime, matrimoni… qualsiasi sia l’evento o la cerimonia da festeggiare sicuramente ne seguirà un piccolo rinfresco costituito in genere da sfiziosi fingerfood dolci e salati. Se anziché affidarvi a un catering avete deciso di preparare in casa il rinfresco con le vostre mani ecco alcune ricette semplici e d’effetto per stupire i vostri ospiti. Preparare un buffet per molte persone certo può mettere pensiero, ma con un po’ di tempo e di organizzazione si possono portare in tavola finger food dolci e salati belli da vedere e, soprattutto, buoni da mangiare.

Ricette per buffet feste di compleanno rinfreschi ricevimenti idee fingerfood sfiziose dolci e salate facili e veloci il chicco di mais

Ho pensato di raccogliere in questo articolo ricette per buffet e rinfreschi adatti a diverse occasioni: si va da fingerfood più raffinati, perfetti per una comunione o un battesimo, a preparazioni più informali, adatte quindi anche a feste di laurea, compleanni e feste per bambini. Per comodità ho diviso questa raccolta di ricette per buffet e rinfreschi in piatti freddi, che potete quindi preparare anche in anticipo, fingerfood caldi, indicati se avete a disposizione una cucina nel luogo in cui si svolge il rinfresco e, naturalmente, il buffet dei dolci. Poiché gli ospiti in genere sono tanti e con esigenze alimentari diverse, ho incluso in questa raccolta di ricette per buffet e rinfreschi anche molte ricette vegetariane e, come sempre, le indicazioni precise per preparare questi piatti senza glutine.
Se cercate altre ricette per buffet e rinfreschi date un’occhiata anche a questi antipasti freddi e a questa raccolta di mousse salate per tartine!
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

Ricette salate per un buffet freddo

Focaccine senza glutine alle olive

Le focaccine senza glutine alle olive sono delle focaccine soffici e appetitose, simili a quelle che spesso si vedono in vendita dal fornaio e che, purtroppo, i celiaci non possono gustare. Con questa ricetta tutto sommato semplice da eseguire, potete ottenere delle focaccine senza glutine alle olive morbide e saporite, adatte per feste di compleanno e buffet.

Continua

Mini muffin salati ai pomodorini

I mini muffin salati ai pomodorini sono uno stuzzichino fingerfood semplice e delizioso, una delle ricette per buffet e rinfreschi più semplici e sfiziose. Da mangiare quasi in un sol boccone, questi mini muffin salati si presentano molto bene e possono essere adatti anche ad un’occasione più importante.

Continua
involtini di melanzane grigliate al formaggio spalmabile con aceto balsamico ricetta piatto freddo il chicco di mais

Involtini di melanzane grigliate

Gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto fresco e leggero, perfetto per aperitivi e cene a buffet, e che, in quantità maggiori, può essere servito anche come secondo piatto, magari dopo un primo sostanzioso.

Continua
grissini di sfoglia alle olive ricetta stuzzichino veloce e facile il chicco di mais

Grissini di sfoglia alle olive

I grissini di sfoglia sono uno stuzzichino veloce e appetitoso, perfetto da servire come antipasto, per accompagnare affettati e salumi, o da servire insieme all’aperitivo. Facili e veloci da preparare, andranno a ruba!

Continua
mini rustici farciti con olive pancetta pomodori secchi ricetta buffet feste rinfreschi il chicco di mais

Mini rustici farciti

Soffici stuzzichini adatti a feste, buffet, rinfreschi e aperitivi, i mini rustici farciti sono dei morbidi panini salati il cui impasto può essere arricchito con gli ingredienti che più vi piacciono: formaggio, olive, pomodori secchi, pancetta e ogni cosa vi suggerisce la vostra fantasia.

Continua
involtini di salmone e avocado ricetta antiipasto raffinato facile veloce elegante il chicco di mais

Involtini di salmone e avocado

Gli involtini di salmone e avocado sono un antipasto freddo facile e veloce, perfetto per un buffet freddo raffinato e diverso dal solito. Pronti in poche semplici mosse, questi involtini di salmone si adattano a tante occasioni diverse.

Continua
cetrioli ripieni di tonno antipasto freddo senza cottura ricetta facile e veloce il chicco di mais

Cetrioli ripieni di tonno

I cetrioli ripieni di tonno sono un antipasto freddo veloce e semplicissimo da preparare, un fingerfood originale e diverso dal solito che potrà tornarvi utile se avete deciso di organizzare un buffet freddo oppure un aperitivo in casa. I cetrioli ripieni di tonno sono una ricetta leggera e senza cottura, ottima per l’estate!

Continua

Panettone gastronomico farcito, ricetta

Il panettone gastronomico farcito è una preparazione che viene spesso servita durante rinfreschi per battesimi e comunioni, ma che si presta in realtà ad ogni occasione di festa. Nell’articolo trovate tante idee per delle farciture sfiziose e diverse dal solito.

Continua

Scones salati al prosciutto

Gli scones salati al prosciutto sono dei soffici panini salati arricchiti da cubetti di prosciutto cotto e insaporiti con il parmigiano, ottimi per accompagnare l’aperitivo o da servire durante brunch e feste a buffet.

Continua

Pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe

I pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe sono dei freschi e deliziosi antipasti finger food da servire durante un buffet o una cena; si preparano in un lampo e con qualche accortezza nella decorazione sono anche molto scenografici.

Continua

Rotolini di zucchine

I rotolini di zucchine con mousse al prosciutto cotto sono uno sfizioso antipasto finger food che si gusta freddo e che ben si presta ad essere servito anche come aperitivo o durante un buffet. Questi rotolini di zucchine sono molto facili da preparare e anche leggeri.

Continua

Caviale di melanzane

Il caviale di melanzane è una crema di melanzane che si gusta fredda, sui crostini di pane oppure per accompagnare un pinzimonio di verdure. Ricetta molto popolare nel sud Italia e specialmente in Sicilia, si presta ad essere servita in piccoli bicchierini finger food per feste e rinfreschi.

Continua
involtini freddi di prosciutto cotto con formaggio e pistacchi ricetta facile veloce il chicco di mais

Involtini di prosciutto cotto al formaggio e pistacchi

Gli involtini freddi di prosciutto cotto sono un antipasto o secondo piatto fresco e veloce, adatto alle giornate calde, ma perfetto in qualsiasi momento dell’anno, specialmente se state organizzando un buffet freddo e siete alla ricerca di fingerfood facili e sfiziosi.

Continua
Bignè salati con spuma di salmone affumicato ricetta facile antipasto natale capodanno il chicco di mais

Bignè salati con spuma di salmone

I bignè salati con spuma di salmone sono un antipasto raffinato e semplice da preparare: belli da presentare in tavola e adatti anche a una cena fingerfood, i bignè salati con spuma di salmone faranno un figurone se state organizzando un rinfresco in casa per un battesimo, una cresima o una comunione.

Continua

Fingerfood sfiziosi da servire caldi

Cornetti di sfoglia ai wurstel

I cornetti di sfoglia ai wurstel sono uno stuzzichino appetitoso e semplice da preparare, perfetto da servire assieme all’aperitivo o per un buffet, un’idea carina e non troppo impegnativa da servire ai vostri ospiti.

Continua
olive ascolane ricetta originale marchigiana anche senza glutine il chicco di mais

Olive ascolane

Le olive ascolane sono una preparazione tipica marchigiana di assoluta bontà: si tratta infatti delle famose olive farcite di carne, impanate e fritte, immancabili nel classico fritto misto all’ascolana. Se avete a disposizione una cucina nel luogo del vostro rinfresco le olive ascolane non possono mancare!

Continua

Polenta fritta con crema di baccalà

La polenta fritta con crema di baccalà è un antipasto raffinato che si ispira al baccalà mantecato alla veneziana. Mentre la crema di baccalà si gusta fredda, i crostini di polenta andrebbero serviti caldi, ma se non ne avete la possibilità si possono gustare anche a temperatura ambiente.

Continua
Supplì al telefono con pomodoro e mozzarella ricetta originale romana crocchette di riso con mozzarella filante il chicco di mais

Supplì al telefono con pomodoro e mozzarella

I supplì al telefono sono un piatto tipico della cucina romana, che viene servito spesso come antipasto o consumato come spuntino street-food. L’ho inserito tra le ricette per buffet pensando a una loro versione mini, poiché generalmente i supplì sono piuttosto grandi.

Continua
Falafel o felafel di ceci ricetta originale mediorientale e araba con ceci secchi crudi il chicco di mais

Falafel o felafel di ceci

I falafel o felafel di ceci sono delle polpette a base di ceci secchi, tipiche della cucina mediorientale. Croccanti fuori e morbide dentro, si prestano ad essere servite per un rinfresco tra gli antipasti vegetariani e vegani, magari accompagnati da salse varie.

Continua
frittelle di zucchine grattugiate in pastella fritte a cucchiai ricetta facile e veloce il chicco di mais

Frittelle di zucchine grattugiate

Le frittelle di zucchine grattugiate sono un antipasto semplice e appetitoso, adatto anche come stuzzichino salato da servire per un aperitivo o un buffet di fingerfood. Si preparano in poche semplici mosse e generalmente riscuotono sempre molto

successo.
Continua

Polpette alla curcuma

Le polpette alla curcuma sono un secondo piatto sfizioso e originale, un modo diverso per servire le polpette di carne. Morbide e gustose, le polpette alla curcuma hanno un sapore delicato e leggermente speziato. Servitele nel vostro buffet infilzate in piccoli spiedini!

Continua

Ricette per buffet di dolci

Bicchierini di panna cotta alle amarene

I bicchierini di panna cotta alle amarene sono un dolce al cucchiaio facile da preparare e bello da presentare in tavola, adatto sia a una cena importante che a rinfreschi e feste di compleanno, come dolcetto fingerfood.

Continua
cupcake al cioccolato e mascarpone decorati per san valentino ricetta facile anche senza glutine il chicco di mais

Mini cupcake al cioccolato e mascarpone

I mini cupcake al cioccolato e mascarpone sono delle tortine decorate con frosting bianco o colorato, belle da vedere e deliziose da gustare. Costituiti da una base morbida al cacao e una copertura cremosa decorata con zuccherini colorati, possono essere personalizzati per la ricorrenza che dovete festeggiare.

Continua

Pasticcini alle mandorle siciliani

I pasticcini alle mandorle sono dei dolcetti siciliani di assoluta bontà, perfetti da servire nel buffet dei dolci assieme al caffè. Guarniti con un’invitante ciliegina candita, una mandorla oppure anche senza aggiunta di nulla, i pasticcini alle mandorle costituiscono uno dei dolci siciliani più amati e replicati in tutta Italia.

Continua
cioccolatini al burro di arachidi ricetta dolcetti facili e senza cottura il chicco di mais

Cioccolatini al burro di arachidi

I cioccolatini al burro di arachidi sono dei bon bon facili, veloci e senza cottura dal ripieno morbido e leggermente salato e con una copertura croccante di cioccolato fondente… un dolcetto finger food semplice e originale!

Continua
Bignè alle fragole e cioccolato bianco ricetta anche senza glutine il chicco di mais

Bignè alle fragole e cioccolato bianco

I bignè alle fragole e cioccolato bianco sono dei dolcetti freschi e deliziosi: in versione mignon, questi bignè alle fragole sono perfetti anche se avete intenzione di allestire un buffet di dolci, magari per un battesimo, una comunione o un’altra ricorrenza speciale.

Continua

Brigadeiro – palline al cioccolato brasiliane

I brigadeiro sono dei dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cacao, ricoperti da codette al cioccolato. Vera e propria icona nazionale, i brigadeiro in Brasile vengono preparati in ogni casa e serviti in tantissime occasioni, specialmente durante le feste di compleanno.

Continua

Palline al cocco e cacao

Le palline al cocco e cacao sono dei gustosi dolcetti che si preparano in pochi minuti, perfetti per essere serviti a fine pasto con il caffè. Veloci e senza cottura, riscuotono sempre molto successo.

Continua

Cake pops

I cake pops sono dei graziosi dolci finger food da servire a fine pasto, per una cena a buffet o anche durante una festa. I cake pops si preparano partendo da una base di pan di spagna o di torta morbida, impastata con della marmellata e ricoperta di cioccolato e confettini colorati.

Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Ricette per buffet e rinfreschi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.