Sformato di carciofi e patate

Lo sformato di carciofi e patate è una ricetta vegetariana appetitosa e sostanziosa, che può essere servita come secondo piatto o, in quantità maggiori, anche come piatto unico. Dal gusto delicato e dal ripieno ricco di formaggio filante, lo sformato di carciofi e patate è tenuto insieme da una salsa a base di uova e parmigiano, che esalta il sapore delicato dei carciofi senza coprirlo.

Lo sformato di carciofi e patate è una ricetta molto semplice da preparare ma non proprio velocissima: le verdure infatti vanno cotte prima di essere assemblate, ma questa operazione può essere fatta anche con qualche ora di anticipo e la cottura in forno sarà poi abbastanza veloce.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

sformato di carciofi e patate ricetta parmigiana di carciofi con scamorza il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per lo sformato di carciofi e patate

350 g patate
4 carciofi
100 g scamorza
30 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 uovo
3 cucchiai latte
1 cucchiaio pangrattato (per me senza glutine)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 noce burro
Qualche foglia menta
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe

Come preparare lo sformato di carciofi e patate

Per preparare lo sformato di carciofi e patate iniziate pelando le patate e tagliandole a fettine sottili per il lungo (1). Disponetele una accanto all’altra in una teglia ricoperta di carta da forno, salatele e spennellatele con un filo di olio (2).

Cuocetele nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 10-15 minuti, finché non saranno dorate. Nel frattempo pulite i carciofi: eliminate parte del gambo (3).

sformato di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 1 cuocere patate

Iniziate poi a staccare le foglie esterne per 2-3 giri (4) e man mano che vi avvicinate al cuore del carciofo, eliminate solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (5); quando arrivate alle foglie più tenere eliminatene solo la parte superiore (6).

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 2 pulire i carciofi

Rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (7) e fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (8). Staccate il gambo dalla testa e, man mano che li pulite, mettete i carciofi in acqua leggermente acidulata con del succo di limone in modo che non si anneriscano (9). Qui potete vedere il videotutorial su come pulire i carciofi.

Sformato di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Quando avrete pulito tutti i carciofi prendete le teste e tagliatele a metà, quindi eliminate la peluria interna (10) e tagliateli a listarelle abbastanza sottili (11).

Tagliate allo stesso modo anche i gambi. In un’ampia padella fate scaldare lo spicchio di aglio sbucciato in due cucchiai di olio, quindi unite i carciofi (12) e fateli saltare per qualche minuto.

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Salateli, insaporiteli con qualche fogliolina di menta e con un pizzico di pepe, quindi aggiungete un paio di cucchiai di acqua e fate cuocere coperto per una decina di minuti (13), girando di tanto in tanto.

Quando i carciofi saranno teneri, eliminate l’aglio, spegnete il fuoco e fate intiepidire (14). Nel frattempo togliete le patate dal forno e fatele raffreddare (15).

sformato di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 5 cuocre i carciofi

In una ciotola sgusciate le uova e unitevi il latte e un bel pizzico di sale (16). Sbattete con una forchetta, quindi unitevi 20 g di parmigiano e continuate a sbattere per amalgamarlo bene (17). Tagliate la scamorza a fette sottili (18).

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 6

Imburrate e rivestite con un po’ di pangrattato una pirofila, quindi adagiatevi sopra uno strato di patate, sovrapponendole leggermente (19). Coprite con uno strato di carciofi (20) e sistematevi sopra qualche fetta di scamorza (21).

Sformato di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 7

Distribuite qua e là due o tre cucchiai della salsa di uova (22), quindi formate un altro strato di carciofi e uno di scamorza, unendo poi qualche cucchiaio di salsa; continuate fino all’esaurimento dei carciofi.

Terminate l’ultimo strato dello sformato di carciofi e patate con le fette di scamorza, coprite con la salsa all’uovo rimasta e guarnite la superficie con il parmigiano rimasto mescolato a un cucchiaino di pangrattato. Completate con un filo di olio (23).

Cuocete lo sformato di carciofi e patate nel forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti circa, quindi accendete il grill per far dorare la superficie. Sfornate (24) e fate riposare per 5-10 minuti.

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 8

Servite lo sformato di carciofi e patate calda, come secondo piatto o come piatto unico.

v_sformato di carciofi e patate ricetta parmigiana di carciofi con scamorza il chicco di mais

Conservazione

Se dovesse avanzare, potete conservare lo sformato di carciofi e patate in frigorifero per un paio di giorni, per poi riscaldarlo brevemente in forno o nel microonde.

Consigli e varianti

Per un piatto ancor più saporito – ma non più vegetariano – potete aggiungere sopra ogni strato di carciofi una fetta di prosciutto cotto o di prosciutto affumicato di Praga.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

18 Risposte a “Sformato di carciofi e patate”

  1. fraaaaaaaaaaaaaa ma tu così mi vuoi morta!!!!!!è troppo fantasticosamente buona!!!io impazzisco per i carciofi,mi piacciono da morire!!!!un’idea grandiosa!!!
    non so se l’hai capito,ma mi piace da matti :-)!!!
    buona serata cara franci….bacio

  2. Ciao, grazie mille per questa ricetta! L’abbiamo fatta ieri sera (ma senza la crema all’uovo!) ed è deliziosa!!! Di tutte quelle che avevo trovato in rete era quella che mi convinceva di più perché cuoceva le verdure prima di infornare! Una domanda: vorrei farla una sera in cui ho ospiti: posso farla prima e congelarla?! Grazie ancora è un saluto da Melbourne!!!

    1. Ciao Laura, che bello sapere che ci segui da così lontano! Sono contenta che a parmigiana ti sia piaciuta; se devo dirti la verità io non la congelerei: i carciofi e soprattutto le patate potrebbero risentirne. Puoi prepararla il giorno prima e tenerla in frigorifero; altrimenti potresti optare per una parmigiana classica, oppure, se la preferisci in bianco, una parmigiana di zucchine (http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/parmigiana-di-zucchine-in-bianco-ricetta-vegetariana/) che puoi congelare senza problemi 😉

      1. Grazie mille della tua risposta! Farò così come dici: la faccio il giorno prima e la tengo in frigo! Il tuo blog è fantastico: l’ho scoperto per questa ricetta ma con due amiche intolleranti al glutine mi sa che diventerò un’aficionada!! Un abbraccio e grazie ancora!

        1. Grazie Laura, sei sempre la benvenuta e se ti servisse qualche consiglio chiedi pure! (sul blog o sulla pagina FB) 😉

    1. Grazie Simona, se mi avessi vista all’opera i primi anni in cui iniziavo a cucinare (a volte anche ora) capiresti di non essere l’unica imbranata 😀

  3. Provato ieri davvero buono.
    Unico appunto che mi sento di fare riguarda la cottura dei carciofi, due cucchiai di acqua sono risultati insufficienti per la cottura dei carciofi, che sono rimasti un po’ duri.
    La prossima volta li cuocerò di più.
    Per il resto davvero buonissimo.

    1. Ciao Paola, mi spiace per la cottura dei carciofi, i tempi e la quantità di acqua possono variare in base al tipo di carciofo usato e alla grandezza delle fette, conviene sempre assaggiare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.