Cardi in umido al pomodoro

I cardi in umido sono una ricetta leggera e gustosa, uno dei modi piĂ¹ semplici per cucinare i cardi o gobbi, un ortaggio forse poco conosciuto ma dal sapore molto apprezzato. Ricetta molto diffusa in Toscana e in generale nelle regioni del centro-nord, i cardi in umido hanno la particolaritĂ  di unire al sapore delicato dei cardi quello leggermente acido del pomodoro, a cui si aggiunge la nota fresca del timo.

Per esaltare ancor di piĂ¹ il sapore dolce dei cardi, io preparo un soffritto con poca cipolla e aggiungo al sugo di pomodoro anche un pizzico di cannella. A fine cottura, i cardi in umido vengono insaporiti con un po’ di parmigiano grattugiato, che dona al piatto un gusto piĂ¹ rotondo.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

cardi in umido al pomodoro ricetta veloce e leggera per cucinare i cardi o gobbi il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitĂ Inverno

Ingredienti per i cardi o gobbi in umido

800 g cardi
1/4 cipolla
70 g passata di pomodoro
30 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
Qualche foglia timo
1 pizzico cannella in polvere
1 limone (per la pulizia dei cardi)

Come preparare i cardi in umido al pomodoro

Per preparare i cardi in umido iniziate dalla pulendo i cardi, operazione semplice ma un pochino lunga. Dato che, come i carciofi, i cardi macchiano le mani vi consiglio di indossare guanti usa e getta; per lo stesso motivo, preparatevi una ciotola capiente con acqua e succo di limone in cui mettere i cardi una volta puliti, in modo che non anneriscano.

Iniziate eliminando la parte finale dei cardi, poi dividete i fusti in 4 parti in modo da avere pezzi lunghi circa 8 cm (1). Eliminate le eventuali foglie, quindi puliteli come si fa con il sedano: intaccate con un coltello la parte superficiale di una delle estremitĂ  e tirate per eliminare i filamenti (2).

Fate lo stesso anche sul retro del fusto, specialmente se è presente una leggera patina bianca. Sciacquate quindi con cura la parte rimasta e mettetela a bagno in acqua e succo di limone (3) mentre procedete con la pulizia degli altri cardi.

Cardi gratinati con besciamella ricetta il chicco di mais 1

Quando i cardi saranno puliti, scolateli e lessateli in abbondante acqua salata per 25-30 minuti, finché non saranno teneri. Se avete la pentola a pressione basteranno 12 minuti dal fischio. Scolateli e lasciateli intiepidire (4).

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella con l’olio (5). Fatela soffriggere a fuoco basso per 2-3 minuti, finché non diventerà semitrasparente. Aggiungete a questo punto i cardi (6) e lasciateli rosolare per un minuto circa.

cardi in umido al pomodoro ricetta veloce e leggera per cucinare i cardi o gobbi il chicco di mais 1 rosolare cipolla

Conditeli con una macinata di pepe, qualche fogliolina di timo e un pizzico di cannella (7) – ne basta davvero pochissima, altrimenti coprirà il resto dei sapori. Mescolate bene e alzate la fiamma al massimo. Sfumate quindi con il vino bianco (8).

Lasciatelo evaporare a fiamma sostenuta, finchĂ© non sentirete piĂ¹ odore di alcol. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro – anche in questo caso io ne metto poca – e circa mezzo bicchiere di acqua (9).

cardi in umido al pomodoro ricetta veloce e leggera per cucinare i cardi o gobbi il chicco di mais 2 unire passata

Aggiustate di sale e mescolate bene (10), quindi coprite con un coperchio (11) e lasciate cuocere i cardi in umido per circa 10 minuti a fiamma moderata.

Poiché i cardi sono già cotti è sufficiente che cuocia il pomodoro e che i sapori si amalgamino bene. Dopo 10 minuti togliete il coperchio e lasciate addensare il sugo (12).

cardi in umido al pomodoro ricetta veloce e leggera per cucinare i cardi o gobbi il chicco di mais 3 cuocere gobbi in umido

Spegnete il fuoco e attendete un paio di minuti, in modo che il sugo non sia piĂ¹ bollente, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato (13) e mescolate con cura (14).

cardi in umido al pomodoro ricetta veloce e leggera per cucinare i cardi o gobbi il chicco di mais 4 unire parmigiano

Servite i cardi in umido al pomodoro subito, come contorno o come secondo vegetariano.

v_ cardi in umido al pomodoro ricetta veloce e leggera per cucinare i cardi o gobbi il chicco di mais

Conservazione

Se dovessero avanzare, potete conservare i cardi in umido in frigorifero, chiusi in un contenitore di vetro, per 2 o 3 giorni. Prima di servirli potete scaldarli al microonde o sul fornello, aggiungendo in quest’ultimo caso poca acqua per non farli bruciare.

Consigli e varianti

Se volete un piatto piĂ¹ sostanzioso e saporito, potete aggiungere al soffritto di cipolla anche 100 g di pancetta dolce a cubetti o di salsiccia sbriciolata.
Al posto del timo, potete insaporire il sugo dei cardi con qualche fogliolina di menta.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.