Vellutata di cardi con cialde di parmigiano, ricetta

La vellutata di cardi è un primo piatto delicato e diverso dal solito, indicato in questa stagione invernale per riscaldarsi dopo giornate fredde e piovose. La vellutata di cardi è inoltre un piatto semplicissimo da preparare, ma che si può facilmente trasformare in una pietanza raffinata ed elegante, specie se accompagnata da qualche cialda al parmigiano. Il sapore di questo formaggio, infatti, si abbina alla perfezione con quello dei cardi, mentre le cialde offrono un piacevole contrasto croccante con la cremosità della vellutata. Come dicevo preparare la vellutata di cardi è molto facile, la parte più impegnativa della ricetta risiede proprio nella pulizia delle verdure, operazione non difficile ma piuttosto noiosa. Per il resto la vellutata di cardi cuoce praticamente da sola e a voi non resta che dedicare un paio di minuti alla preparazione delle cialde al parmigiano. In sostituzione o in aggiunta ad esse, potete servire la vellutata di carde con dei semplici crostini di pane.

Vellutata di cardi con cialde al parmigiano ricetta il chicco di mais

Ricetta della vellutata di cardi con cialde di parmigiano

Ingredienti per 4 persone

Per la vellutata di cardi:

  • 1,3 Kg circa di cardi pesati interi
  • 250 g di patate
  • 40 g di porro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 400 ml circa di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Una noce burro
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Un pizzico di noce moscata

Per le cialde di parmigiano:

  • 8 cucchiaini di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la vellutata di cardi iniziate pulendo i cardi stessi: dividete i fusti a metà ed eliminate le foglie e la parte finale. Con un coltello intaccate una delle due estremità del fusto e tirate via la parte superficiale per eliminare i filamenti (2), proprio come si fa con il sedano. Sciacquate il resto del fusto abbondantemente per eliminare eventuali impurità e tagliateli a tocchetti (3). Man mano che li pulite e tagliate, mettete i cardi in una ciotola acidulata con succo di limone, in modo che non anneriscano.

Vellutata di cardi con cialde al parmigiano ricetta il chicco di mais 1

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti (4). Pulite il porro e tagliatelo a rondelle (5). In un ampio tegame fate rosolare il porro nell’olio (6) per un paio di minuti a fuoco basso, facendo attenzione che non si bruci.

Vellutata di cardi con cialde al parmigiano ricetta il chicco di mais 2

Aggiungete quindi sia le patate che i cardi (7), salate e versate circa 300 ml di brodo vegetale (8). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere la vellutata di cardi per 25-30 minuti a fuoco medio (9), mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo vegetale se quello precedente si dovesse essere assorbito.

Vellutata di cardi con cialde al parmigiano ricetta il chicco di mais 3

Nel frattempo potete preparare le cialde al parmigiano: mettete sul fuoco una padella antiaderente senza alcun condimento; quando è calda, distribuitevi 4 cucchiaini di parmigiano grattugiato, formando 4 dischetti (10). Lasciate cuocere per un minuto circa, girandoli quando i bordi iniziano a scurirsi (11). Adagiateli quindi su un foglio di carta da forno e ripetete l’operazione per ottenere altre 4 cialde. Quando i cardi saranno teneri e il brodo si sarà ridotto (12) togliete il tegame dal fuoco.

Vellutata di cardi con cialde al parmigiano ricetta il chicco di mais 4

Con un frullatore a immersione frullate la vellutata di cardi, per ottenere un composto denso e omogeneo (13). Rimettetelo sul fuoco e aggiungete un pizzico di pepe e una noce di burro (14). Mescolate bene finché il burro non si è amalgamato alla vellutata, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato (15). Mescolate ancora per incorporarlo alla vellutata.

Vellutata di cardi con cialde al parmigiano ricetta il chicco di mais 5

Servite la vellutata di cardi guarnita con un pizzico di noce moscata e accompagnata dalle cialde al parmigiano.

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di cardi segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

3 Risposte a “Vellutata di cardi con cialde di parmigiano, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.