Crea sito

Parmigiana di carciofi e patate (ricetta vegetariana)

La parmigiana di carciofi e patate è una ricetta vegetariana appetitosa e sostanziosa, che può essere servita come secondo piatto o, in quantità maggiori, anche come piatto unico. Rivisitazione invernale della classica parmigiana di melanzane, la parmigiana di carciofi e patate non prevede l’uso del pomodoro ma di una salsa a base di uova e parmigiano, che esalta il sapore delicato dei carciofi senza coprirlo. L’aggiunta di uno strato di patate a fare da base alla parmigiana di carciofi rende il piatto ancor più appetitoso e più semplice da porzionare una volta cotto. La parmigiana di carciofi è una ricetta molto semplice da preparare ma non proprio velocissima: le verdure infatti vanno cotte prima di essere assemblate, ma questa operazione può essere fatta anche con qualche ora di anticipo. Servite la parmigiana di carciofi calda ma non bollente.

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della parmigiana di carciofi e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 patata media
  • 6 carciofi
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 4-5 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato Il Pangratì Schar)
  • 100 g di scamorza bianca
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Una noce di burro
  • Qualche foglia di menta
  • 1 spicchio aglio
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 40 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la parmigiana di carciofi e patate iniziate pelando le patate e tagliandole a fettine sottili per il lungo (1). Disponetele una accanto all’altra in una teglia ricoperta di carta da forno, salatele e spennellatele con un filo di olio (2). Cuocetele nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 10-15 minuti, finché non saranno dorate. Nel frattempo pulite i carciofi: eliminate parte del gambo (3).

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 1Iniziate poi a staccare le foglie esterne per 2-3 giri (4) e man mano che vi avvicinate al cuore del carciofo, eliminate solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (5); quando arrivate alle foglie più tenere eliminatene solo la parte superiore (6).

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 2Rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (7) e fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (8). Staccate il gambo dalla testa e, man mano che li pulite, mettete i carciofi in acqua leggermente acidulata con del succo di limone in modo che non si anneriscano (9).

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 3Quando avrete pulito tutti i carciofi prendete le teste e tagliatele a metà, quindi eliminate la peluria interna (10) e tagliateli a listarelle sottili (11). Tagliate allo stesso modo anche i gambi. In un’ampia padella fate scaldare lo spicchio di aglio sbucciato in due cucchiai di olio, quindi calate i carciofi (12) e fateli saltare per qualche minuto.

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 4Salateli, insaporiteli con qualche fogliolina di menta e con un pizzico di pepe, quindi aggiungete un paio di cucchiai di acqua e fate cuocere coperto per una decina di minuti (13), girando di tanto in tanto. Quando i carciofi saranno teneri spegnete il fuoco e fate intiepidire (14). Nel frattempo togliete le patate dal forno e fatele raffreddare (15).

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 5In una ciotola sgusciate le uova e unitevi il latte e un bel pizzico di sale (16). Sbattete con una forchetta, quindi unitevi 40 g di parmigiano e continuate a sbattere per amalgamarlo bene (17). Tagliate la scamorza a fette sottili (18).

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 6Imburrate e rivestite con un cucchiaio di pangrattato una pirofila, quindi adagiatevi sopra uno strato di patate, sovrapponendole leggermente (19). Coprite con uno strato di carciofi (20) e sistematevi sopra qualche fetta di scamorza (21).

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 7Distribuite qua e là due o tre cucchiai della salsa di uova (22), quindi formate un altro strato di carciofi e uno di scamorza, unendo poi qualche cucchiaio di salsa; continuate fino all’esaurimento dei carciofi. Terminate l’ultimo strato della vostra parmigiana di carciofi con la scamorza, coprite con la salsa all’uovo rimasta e coprite la superficie con il parmigiano rimasto mescolato a due cucchiai di pangrattato. Guarnite con un filo di olio (23). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 25 minuti circa, quindi accendete il grill per far dorare la superficie. Sfornate (24) e fate riposare per 5-10 minuti.

Parmigiana di carciofi e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 8Servite la parmigiana di carciofi e patate calda, come secondo piatto o come piatto unico.

Se ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di carciofi e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi!

18 Risposte a “Parmigiana di carciofi e patate (ricetta vegetariana)”

  1. fraaaaaaaaaaaaaa ma tu così mi vuoi morta!!!!!!è troppo fantasticosamente buona!!!io impazzisco per i carciofi,mi piacciono da morire!!!!un’idea grandiosa!!!
    non so se l’hai capito,ma mi piace da matti :-)!!!
    buona serata cara franci….bacio

  2. Ciao, grazie mille per questa ricetta! L’abbiamo fatta ieri sera (ma senza la crema all’uovo!) ed è deliziosa!!! Di tutte quelle che avevo trovato in rete era quella che mi convinceva di più perché cuoceva le verdure prima di infornare! Una domanda: vorrei farla una sera in cui ho ospiti: posso farla prima e congelarla?! Grazie ancora è un saluto da Melbourne!!!

    1. Ciao Laura, che bello sapere che ci segui da così lontano! Sono contenta che a parmigiana ti sia piaciuta; se devo dirti la verità io non la congelerei: i carciofi e soprattutto le patate potrebbero risentirne. Puoi prepararla il giorno prima e tenerla in frigorifero; altrimenti potresti optare per una parmigiana classica, oppure, se la preferisci in bianco, una parmigiana di zucchine (https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/parmigiana-di-zucchine-in-bianco-ricetta-vegetariana/) che puoi congelare senza problemi 😉

      1. Grazie mille della tua risposta! Farò così come dici: la faccio il giorno prima e la tengo in frigo! Il tuo blog è fantastico: l’ho scoperto per questa ricetta ma con due amiche intolleranti al glutine mi sa che diventerò un’aficionada!! Un abbraccio e grazie ancora!

        1. Grazie Laura, sei sempre la benvenuta e se ti servisse qualche consiglio chiedi pure! (sul blog o sulla pagina FB) 😉

    1. Grazie Simona, se mi avessi vista all’opera i primi anni in cui iniziavo a cucinare (a volte anche ora) capiresti di non essere l’unica imbranata 😀

  3. Provato ieri davvero buono.
    Unico appunto che mi sento di fare riguarda la cottura dei carciofi, due cucchiai di acqua sono risultati insufficienti per la cottura dei carciofi, che sono rimasti un po’ duri.
    La prossima volta li cuocerò di più.
    Per il resto davvero buonissimo.

    1. Ciao Paola, mi spiace per la cottura dei carciofi, i tempi e la quantità di acqua possono variare in base al tipo di carciofo usato e alla grandezza delle fette, conviene sempre assaggiare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.