10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 (ricette facili)

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 – Anche quest’anno ci prepariamo con largo anticipo per le feste natalizie con uno speciale Menu di Natale 2014 diviso in diverse “puntate”. Oggi parliamo degli antipasti fingerfood, quelle portate che possono essere servite assieme all’aperitivo o anche come antipasto per una cena in piedi. Largo quindi a fritti, rustici, tartine, stuzzichini… belli da vedere e deliziosi da gustare. Questi fingerfood per Natale sono tutti piatti semplici, in larga parte anche economici e facili da realizzare; poiché molti sono a base di verdure e formaggi, possono andar bene sia per il cenone della vigilia di Natale, sia per il pranzo del 25. Come sempre per ognuna di queste ricette trovate anche la versione senza glutine sperimentata in prima persona da me. Ho diviso questa raccolta di antipasti fingerfood per Natale in piatti da servire caldi, e quindi da preparare in tutto o in parte quasi all’ultimo momento, e piatti da servire freddi, che potete invece realizzare in anticipo (alcuni anche il giorno prima); perché in questi casi l’organizzazione è tutto! 😀 Se queste ricette non sono abbastanza e cercate qualche altro spunto, vi consiglio di consultare anche l’articolo sui fingerfood per Natale dello scorso anno, che trovate qui.

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais

Antipasti fingerfood per Natale 2014 – Piatti da servire caldi

Polpette di tonno con crema ai cannellini: saporite e graziose, queste polpette di tonno sono perfette da servire come fingerfood per Natale; potreste ad esempio mettere accanto alle polpette alcune ciotoline monoporzione con la crema di cannellini, in cui ogni ospite possa intingere le polpette.

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Polpette di tonno su crema di cannellini

Mozzarella in carrozza di melanzane: ecco un piatto a cui nessuno saprà rinunciare. Croccanti sandwich di melanzane ripieni di mozzarella filante, una rivisitazione della celebre mozzarella in carrozza ma senza pane!

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Mozzarella in carrozza di melanzane

Ricotta fritta: questi bocconcini di ricotta fritta faranno bella mostra di sé sulla vostra tavola di Natale. Semplici, economici eppure sempre graditissimi, spariranno in un attimo!

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Ricotta fritta ricetta

Crema di baccalà su crostini di polenta: ecco un fingerfood di Natale un pochino più complesso nella preparazione, ma sicuramente molto raffinato e adatto anche ad ospiti più importanti. La crema di baccalà è assolutamente deliziosa e ben si sposa con la polenta fritta. Volendo potreste servirla anche su del pane bruscato e in questo caso preparare tutto in anticipo e assemblare le tartine solo all’ultimo momento.

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Polenta fritta con crema di baccalà

Antipasti fingerfood per Natale 2014 – Piatti da servire freddi

Scones salati al prosciutto: preparazione di origine britannica, gli scones si prestano bene ad essere arricchiti con ingredienti tutti nostrani, che li rendano così un fingerfood per Natale appetitoso e versatile.

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Scones salati al prosciutto

Tartine con crema di avocado e pomodori secchi: non le solite tartine! Questo piatto stupirà i vostri ospiti per il suo contrasto di sapori: la delicatezza della crema di avocado contrasta bene con la sapidità dei pomodori secchi. Un antipasto vegetariano ma ricco di gusto!

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Tartine con crema di avocado e pomodori secchi

Bigné salati con mousse ai carciofi: i bigné salati fanno sempre la loro figura e sono molto adatti a far parte del menu di Natale. Qui ve li propongo con una delicata mousse di carciofi, che come i bigné potete preparare anche con largo anticipo. Ma farciteli solo all’ultimo momento, o si ammolleranno.

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Bignè salati con mousse di carciofi

Rotolo di mozzarella: insieme a fritti e stuzzichini, un antipasto freddo e leggero non può mancare, anche perché durante il pranzo di Natale non mancheranno portate più sostanziose e caloriche. Questo rotolo di mozzarella, che potete preparare con una sfoglia di mozzarella fatta in casa o con una confezionata, è appetitoso e adatto anche a diverse farciture.

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais rotolo di mozzarella

Muffin salati con feta e speck: soffici e saporiti muffin salati, ideali per accompagnare l’aperitivo o per essere aggiunti al cestino del pane, rendono la tavola di Natale davvero speciale.

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Muffin salati con feta e speck

Girelle di pizza alle verdure: preparate con la pasta della pizza, queste girelle di verdure sono un fingerfood rustico e gustoso, che piace molto anche ai bambini. Sbizzarritevi a creare tanti ripieni diversi, a seconda dei gusti e della disponibilità.

10 Antipasti fingerfood per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais Girelle di pizza con verdure e pancettaSe ti sono piaciute le ricette di antipasti fingerfood per Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di pesce di NatalePrimi di carne per NataleSecondi di pesce per NataleSecondi di carne per NataleContorni per NataleDessert per Natale

Precedente Vellutata di funghi con crostini (ricetta vegetariana) Successivo Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella (ricetta sfiziosa)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.