Menu di San Valentino (ricette per una cena romantica)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Come tutti sanno giovedì prossimo è San Valentino e, nonostante questa sia una ricorrenza non sempre amata da tutti, ho pensato di sfruttare l’occasione per proporre un menu per una cena romantica adatto ad essere servito non solo il 14 febbraio, ma anche per un anniversario o semplicemente per quando abbiamo voglia di stupire la nostra dolce metĂ  con piatti curati e fatti con le nostre mani. Per questo motivo ho scelto delle ricette abbastanza leggere e semplici da preparare: un antipasto, un piatto unico e un dessert che si preparano in fretta e non appesantiscono, curati nella presentazione per stuzzicare l’appetito anche solo ad una prima occhiata. Bando al cinismo dunque, per una volta, e lasciamoci andare a qualche smanceria con questo menu di San Valentino đŸ˜€

menu di san valentino ricette per una cena romantica il chicco di mais

Menu per una cena romantica di San Valentino

Muffin salati piccanti ricetta antipasto cena romantica il chicco di maisAntipasto: questi muffin salati e leggermente piccanti sono l’ideale per iniziare una cena romantica: sappiamo che tradizionalmente il peperoncino è considerato un ingrediente afrodisiaco e, anche se probabilmente questa credenza è priva di fondamento, puĂ² comunque aiutare a rendere piccante la nostra serata ;). I muffin con pomodori secchi si accompagnano bene ad affettati e formaggi freschi e, se volete, potete cuocerli in stampini a forma di cuore.

couscous con pollo e verdure ricetta piatto unico per cena romantica il chicco di maisPortata principale: la portata principale di questa cena romantica è un piatto che tradizionalmente si mangia con le mani, gesto che richiama immediatamente un clima di intimità tra i commensali: il couscous. Questa ricetta con pollo e verdure, inoltre, è abbastanza leggera, bilanciata e ha quel gusto speziato e piccantino che risveglia i sensi. Il couscous con pollo e verdure è un piatto che si prepara facilmente e in poco tempo.

Cuori di cioccolato e cocco ricetta dessert dolce per una cena romantica il chicco di maisDessert: per chiudere in bellezza una cena romantica non puĂ² mancare un dessert a base di cioccolato, che rimanga perĂ² fresco e digeribile: i cuori di cioccolato e cocco sono l’ideale per deliziare gli occhi e il palato. Se volete curare al massimo la presentazione potete decorare il piatto con del cioccolato fuso o del topping al cioccolato ed accompagnare il dessert con una rosa vera. ♥

Se ti è piaciuta questa raccolta di ricette per una cena romantica segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Menu di San Valentino (ricette per una cena romantica)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.