Menu di capodanno 2014 (ricette fingerfood e buffet)

Menu di capodanno 2014 ─ Per il cenone dell’ultimo dell’anno in genere gli invitati sono molti e la soluzione più pratica è organizzare una cena in piedi: ho pensato quindi di suggerirvi qualche idea per il menu di capodanno che si presti ad essere preparata in anticipo e servita poi come fingerfood oppure a buffet. Un menu di capodanno dall’antipasto al dolce con ricette semplici e che faranno bella figura sulla vostra tavola. Sono per la maggioranza dei casi piatti che si possono servire anche freddi, così da permettervi di dedicare più tempo a voi stessi e ai vostri ospiti durante il veglione di San Silvestro. Per il menu di capodanno ho scelto piatti informali, costituiti da ingredienti semplici ed economici, adatti quindi a un’occasione di festa tra amici.

Menu di capodanno ricette fingerfood e buffet il chicco di mais******

Un piatto semplice ma molto scenografico, che può fare quindi una gran figura all’interno del menu di Capodanno, è l’insalata russa: con un po’ di fantasia potete decorarla e presentarla come uno zuccotto, oppure servirla in bicchierini monoporzione. Preparatela con almeno un’ora di anticipo e conservatela in frigorifero fino all’ultimo momento.

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet insalata russa il chicco di maisDa preparare anche il giorno prima, i muffin salati con feta e speck sono un antipasto gustoso e semplice da preparare: decorate la superficie con semi di papavero o semi di sesamo, che per il cenone di capodanno sono beneauguranti come tutti i cibi piccoli (lenticchie, semi di melograno…)

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet muffin salati il chicco di maisNel menu di Capodanno non può mancare il primo piatto, ma come renderlo fingerfood? I supplì sono la soluzione più semplice: preparateli anche il giorno prima e friggeteli all’ultimo momento, farete felici tutti! Qui nella versione alla gricia, con guanciale e pecorino

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet supplì alla gricia il chicco di maisUn altro modo per gustare un primo piatto fingerfood per il veglione di capodanno è optare per la polenta: le caramelle di polenta sono un’idea simpatica e molto pratica per un primo piatto diverso dal solito; il ripieno può variare a seconda dei gusti, io ve li propongo con salsiccia e fontina.

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet caramelle di polenta il chicco di maisGli spiedini di pollo in agrodolce sono un secondo piatto leggero e dal gusto molto particolare; facili e veloci, questi mini spiedini sono perfetti per una cena fingerfood

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet spiedini di pollo il chicco di maisIl rotolo di frittata è un piatto freddo che ben si presta per un menu di capodanno a buffet: si prepara in anticipo e si farcisce con gli ingredienti che più gradite. Io ve lo propongo con prosciutto e rucola, ma un’alternativa un po’ più raffinata può essere una farcitura di robiola e salmone.

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet rotolo di frittata il chicco di maisI dolci non possono mancare nel menu di Capodanno. Accanto a panettoni e torroni, perché non preparare dei bellissimi cake pops? Se avete avanzi di panettone o pandoro potete riciclarli con questi facilissimi dolcetti, perfetti anche per festeggiare l’anno nuovo: non ricordano infatti i fuochi d’artificio?

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet cake pops il chicco di maisPer concludere in dolcezza il menu di Capodanno questi cuori di cioccolato e cocco sono l’ideale: un guscio di croccante cioccolato che racchiude un fresco ripieno di ricotta e cocco: da realizzare in anticipo con la forma che preferite!

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet cuori di cioccolato e cocco il chicco di maisBuon anno nuovo dal Chicco di mais 😉

Se queste ricette per il menu di Capodanno non ti bastano guarda anche il menu per il cenone della vigilia e il menu per il pranzo di Natale, in pdf scaricabile gratuitamente, oppure a consulta la sezione dedicata al Natale che trovi qui.

Se ti è piaciuta questo menu di Capodanno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

***

Sullo stesso argomento consulta anche:

8 fingerfood per Natale10 Antipasti per Natale10 Primi vegetariani per Natale10 primi di pesce per Natale 10 primi di carne per Natale10 secondi di pesce per Natale10 secondi di carne per Natale10 contorni per Natale10 dolci per Natale

Precedente Timballo di alici alla mediterranea (ricetta light) Successivo Zuppa di lenticchie e cavolo nero allo zafferano (ricetta vegan)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.