Menu di capodanno 2014 (ricette fingerfood e buffet)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Menu di capodanno 2014 ─ Per il cenone dell’ultimo dell’anno in genere gli invitati sono molti e la soluzione piĂ¹ pratica è organizzare una cena in piedi: ho pensato quindi di suggerirvi qualche idea per il menu di capodanno che si presti ad essere preparata in anticipo e servita poi come fingerfood oppure a buffet. Un menu di capodanno dall’antipasto al dolce con ricette semplici e che faranno bella figura sulla vostra tavola. Sono per la maggioranza dei casi piatti che si possono servire anche freddi, così da permettervi di dedicare piĂ¹ tempo a voi stessi e ai vostri ospiti durante il veglione di San Silvestro. Per il menu di capodanno ho scelto piatti informali, costituiti da ingredienti semplici ed economici, adatti quindi a un’occasione di festa tra amici.

Menu di capodanno ricette fingerfood e buffet il chicco di mais******

Un piatto semplice ma molto scenografico, che puĂ² fare quindi una gran figura all’interno del menu di Capodanno, è l’insalata russa: con un po’ di fantasia potete decorarla e presentarla come uno zuccotto, oppure servirla in bicchierini monoporzione. Preparatela con almeno un’ora di anticipo e conservatela in frigorifero fino all’ultimo momento.

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet insalata russa il chicco di maisDa preparare anche il giorno prima, i muffin salati con feta e speck sono un antipasto gustoso e semplice da preparare: decorate la superficie con semi di papavero o semi di sesamo, che per il cenone di capodanno sono beneauguranti come tutti i cibi piccoli (lenticchie, semi di melograno…)

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet muffin salati il chicco di maisNel menu di Capodanno non puĂ² mancare il primo piatto, ma come renderlo fingerfood? I supplì sono la soluzione piĂ¹ semplice: preparateli anche il giorno prima e friggeteli all’ultimo momento, farete felici tutti! Qui nella versione alla gricia, con guanciale e pecorino

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet supplì alla gricia il chicco di maisUn altro modo per gustare un primo piatto fingerfood per il veglione di capodanno è optare per la polenta: le caramelle di polenta sono un’idea simpatica e molto pratica per un primo piatto diverso dal solito; il ripieno puĂ² variare a seconda dei gusti, io ve li propongo con salsiccia e fontina.

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet caramelle di polenta il chicco di maisGli spiedini di pollo in agrodolce sono un secondo piatto leggero e dal gusto molto particolare; facili e veloci, questi mini spiedini sono perfetti per una cena fingerfood

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet spiedini di pollo il chicco di maisIl rotolo di frittata è un piatto freddo che ben si presta per un menu di capodanno a buffet: si prepara in anticipo e si farcisce con gli ingredienti che piĂ¹ gradite. Io ve lo propongo con prosciutto e rucola, ma un’alternativa un po’ piĂ¹ raffinata puĂ² essere una farcitura di robiola e salmone.

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet rotolo di frittata il chicco di maisI dolci non possono mancare nel menu di Capodanno. Accanto a panettoni e torroni, perché non preparare dei bellissimi cake pops? Se avete avanzi di panettone o pandoro potete riciclarli con questi facilissimi dolcetti, perfetti anche per festeggiare l’anno nuovo: non ricordano infatti i fuochi d’artificio?

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet cake pops il chicco di maisPer concludere in dolcezza il menu di Capodanno questi cuori di cioccolato e cocco sono l’ideale: un guscio di croccante cioccolato che racchiude un fresco ripieno di ricotta e cocco: da realizzare in anticipo con la forma che preferite!

menu di capodanno 2014 ricette fingerfood e buffet cuori di cioccolato e cocco il chicco di maisBuon anno nuovo dal Chicco di mais đŸ˜‰

Se queste ricette per il menu di Capodanno non ti bastano guarda anche il menu per il cenone della vigilia e il menu per il pranzo di Natale, in pdf scaricabile gratuitamente, oppure a consulta la sezione dedicata al Natale che trovi qui.

Se ti è piaciuta questo menu di Capodanno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

***

Sullo stesso argomento consulta anche:

8 fingerfood per Natale – 10 Antipasti per Natale ─ 10 Primi vegetariani per Natale ─ 10 primi di pesce per Natale ─ 10 primi di carne per Natale ─ 10 secondi di pesce per Natale ─ 10 secondi di carne per Natale ─ 10 contorni per Natale ─ 10 dolci per Natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.