Menu della vigilia di Natale 2017

Menu della vigilia di Natale 2017: ricette di pesce facili e gustose

Anche quest’anno, con largo anticipo perché è bene essere preparati, sono qui a proporvi il mio menu della vigilia di Natale; bisogna infatti pensare per tempo a cosa cucinare per Natale per non farsi cogliere impreparati 😊 Il menu della vigilia di Natale è, come da tradizione, composto da ricette di pesce. Quest’anno ho puntato su alcuni grandi classici della cucina di pesce (il carpaccio di polpo, la spigola all’acqua pazza, la caponata di pesce spada…) ma ho incluso anche qualche piatto un po’ più particolare, come la zuppa di gamberi o la pasta con rana pescatrice; si tratta sempre di ricette facili da realizzare ma di grande effetto. In più ho pensato di aprire il menu della vigilia con l’aperitivo, costituito da un cocktail natalizio e dei deliziosi stuzzichini. Se questo menu della vigilia di Natale ti è piaciuto, dai un’occhiata anche al menu di carne per il giorno di Natale e continua a seguirmi perché ho in preparazione altri articoli dedicati al Natale per i prossimi giorni!

menu della vigilia di Natale 2017 ricette di pesce facili e veloci dall'antipasto al dessert con aperitivo

Menu della vigilia di Natale 2017 – Aperitivo

La sera della vigilia accogliete i vostri ospiti con un aperitivo e qualche stuzzichino salato, in attesa di sedersi a tavola per il cenone vero e proprio. Se cerchi altre idee per stuzzichini fingerfood qui ne trovi tante.

Sangria al melograno: la celebre bevanda spagnola in versione invernale viene insaporita con spezie e melograno; quest’ultimo, tra l’altro, è di buon auspicio per l’anno nuovo.

menu della vigilia di natale 2017 aperitivo sangria al melograno il chicco di mais

Tramezzini decorati: un’idea semplicissima da realizzare per offrire ai vostri ospiti dei tramezzini decorati a tema natalizio. La farcitura potete sceglierla in base ai vostri gusti, io vi propongo due creme spalmabili veloci e appetitose!

menu della vigilia di natale 2017 aperitivo tramezzini decorati il chicco di mais

Menu della vigilia di Natale 2017 – Antipasti

Gli antipasti sono fra le portate più amate di tutto il cenone. Per il menu della vigilia di Natale io vi propongo due ricette molto scenografiche, una un po’ più impegnativa, l’altra semplicissima! Se cercate altre idee qui trovate una raccolta di antipasti veloci e qui una raccolta di antipasti freddi.

Carpaccio di polpo: non fatevi ingannare dal nome, non si tratta di polpo crudo, bensì di polpo bollito e pressato all’interno di una bottiglia, quindi tagliato a fette e condito con un’emulsione di olio e limone. Bello da presentare in tavola e davvero molto buono!

,menu della vigilia di natale 2017 carpaccio di polpo in bottiglia ricetta passo passo il chicco di mais

Insalata russa: l’insalata russa è un grande classico del menu della vigilia di Natale. Oltre a mostrarvi la mia ricetta, vi propongo 5 modi semplici ma scenografici per servirla. Qui invece trovate la ricetta per prepararla senza maionese e senza uova!

menu della vigilia di natale 2017 modi per servire insalata russa il chicco di mais

Menu della vigilia di Natale 2017 – Primi piatti

Il menu della vigilia di Natale prevede ricette di pesce e in molti sicuramente prepareranno i classici spaghetti con le vongole o il risotto alla pescatora, che sono ottimi! Però se cercate un’idea per un primo di pesce diverso dal solito, date un’occhiata alle mie proposte. Inoltre qui trovate tutti i primi di pesce e qui una raccolta di primi veloci, pronti in 15 minuti!

Pasta con rana pescatrice e pesto di zucchine: la coda di rospo o rana pescatrice è un pesce che si presta bene a tante ricette e abbinamenti diversi. Io vi suggerisco questi paccheri con un condimento cremoso a base di zucchine.

menu della vigilia di natale pasta con rana pescatrice e pesto di zucchine ricetta facile e cremosa il chicco di mais

Zuppa di gamberi: una zuppa densa e vellutata, perfetta da servire in un’occasione speciale come il cenone della vigilia. Accompagnatela con dei crostini di pane leggermente tostati e farete un figurone!

menu della vigilia di natale 2017 zuppa di gamberi

Menu della vigilia di Natale 2017 – Secondi piatti

Se con i primi piatti ho scelto di dare un tocco un po’ diverso a questo menu della vigilia di Natale, per quel che riguarda i secondi ho preferito camminare nel solco della tradizione con due ricette semplici e gustose. Vi ricordo inoltre che qui trovate tutti i secondi di pesce e qui una raccolta di secondi veloci pronti in 30 minuti.

Filetti di pesce all’acqua pazza: il pesce cotto all’acqua pazza, ossia in padella con un po’ di vino e qualche pomodorino, è una ricetta veloce e molto appetitosa, adatta a qualsiasi pesce. Se lo cuocete già sfilettato, poi, sarà pronto davvero in pochi minuti e sarà ancora più comodo da servire.

menu della vigilia di natale 2017 Filetti di pesce all’acqua pazza ricetta facile e veloce il chicco di mais

Caponata di pesce spada: una ricetta tipica siciliana che generalmente si prepara d’estate, ma che sarà graditissima anche per il cenone della vigilia. Sapori mediterranei per un secondo di pesce tra i più semplici che ci sono!

menu della vigilia di natale caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais

Menu della vigilia di Natale 2017 – Contorni

Patate sabbiose: le classiche patate al forno con un tocco speciale: crosticina croccante e morbide dentro, nessuno potrà resistere.

menu della vigilia di natale 2017 patate sabbiose

Insalata di melograno e finocchi: un contorno fresco e leggero, con quel tocco speciale che i piatti natalizi devono avere.

menu della vigilia di natale insalata di melograno

Menu della vigilia di Natale 2017 – Dolci

Insieme ai classici dolci di Natale (che trovate qui), due dessert scenografici ma semplici da preparare.

Tronchetto di Natale: un dolce goloso e bello da portare in tavola, decorato con una morbida ganache al cioccolato montata. Si dice che questo dolce porti fortuna, quale miglior modo di concludere il menu della vigilia di Natale?

menu della vigilia di natale 2017 tronchetto di natale

Torta gelato al cocco: semplice e d’effetto, questa torta gelato si presta anche a concludere il menu della vigilia di Natale. Fresca e dal sapore leggero, si lascia gustare piacevolmente anche dopo una ricca cena.

menu della vigilia di natale torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di maisSe ti è piaciuto lil menu della vigilia di Natale 2017 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

 
Precedente Cicoria ripassata con pomodoro fresco Successivo Crema di zucca con speck

One thought on “Menu della vigilia di Natale 2017

Lascia un commento