Crema di zucca con speck

La crema di zucca con speck croccante è un primo piatto gustoso e decisamente autunnale: la crema di zucca, densa e vellutata, è infatti un piatto che con il suo calore è capace di ristorare il corpo e lo spirito dopo una giornata uggiosa. Lo speck croccante dona alla crema di zucca una nota piacevolmente saporita e leggermente affumicata; al suo posto, se volete, potete usare delle fettine di bacon. La crema di zucca con speck è ideale sia servita con i crostini di pane, sia come base a cui aggiungere un po’ di pasta per minestre, come i cannolicchi o magari dei maltagliati fatti in casa. Io ho preparato la crema di zucca usando la zucca mantovana, dalla polpa compatta e saporita. L’unico difetto di questa zucca è quello di avere la buccia molto coriacea: per questo vi consiglio di cuocere la zucca un po’ al cartoccio prima di rimuovere la buccia e di tagliarla a pezzi; sarà molto più semplice fare entrambe le cose, senza contare che la crema di zucca cuocerà più in fretta e senza perdere sapore, come invece accadrebbe se lessassimo la zucca in acqua bollente.

crema di zucca con speck croccante ricetta vellutata di zucca densa e cremosa il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 1,3 kg Zucca (pesata con buccia e semi)
  • 80 g Speck
  • 700 ml Brodo vegetale (circa)
  • 1/4 Cipolla
  • 1 pizzico Cannella in polvere ((facoltativo))
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • alcune foglia Prezzemolo

Preparazione

  1. verticale_crema di zucca con speck croccante ricetta vellutata di zucca densa e cremosa il chicco di mais

    Per preparare la crema di zucca con speck iniziate cuocendola zucca al cartoccio: tagliate la zucca a fette e avvolgetele una per una nella stagnola (1). Cuocetele nel forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle (2) e fatelo rosolare a fiamma bassa direttamente nella pentola che userete per la crema di zucca, con un filo di olio (3).

  2. crema di zucca con speck croccante ricetta vellutata di zucca densa e cremosa il chicco di mais 1 soffriggere lo speck

    Scolatelo e tenetelo da parte. Quando la zucca sarà morbida estraetela dal forno e aprite i cartocci senza scottarvi (4). Rimuovete quindi la buccia, che verrà via senza problemi (5). Tagliate la zucca a grossi pezzi (6).

  3. crema di zucca con speck croccante ricetta vellutata di zucca densa e cremosa il chicco di mais 2 cuocere la zucca al cartoccio

    Nel tegame in cui avete soffritto lo speck unite 3 cucchiai di olio e fatevi rosolare la cipolla a pezzi (7). Aggiungete la zucca (8), un pizzico di sale, di pepe e di cannella. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi bagnate con 500 ml circa di brodo vegetale (9).

  4. crema di zucca con speck croccante ricetta vellutata di zucca densa e cremosa il chicco di mais 3 cuocere la vellutata

    Cuocete a fiamma dolce per 10-15 minuti, unendo altro brodo caldo se quello precedente si consumasse. Quando la zucca inizierà a sfaldarsi lasciate evaporare gran parte del brodo (10), quindi frullate il tutto con il minipimer, in modo da ottenere una crema di zucca liscia e densa (11). Servitela nei singoli piatti e guarniteli con lo speck croccante, una macinata di pepe e il prezzemolo (12).

  5. crema di zucca con speck croccante ricetta vellutata di zucca densa e cremosa il chicco di mais 4 frullare la vellutata

    Servite la crema di zucca con speck subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della crema di zucca con speck segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca!

 
Precedente Menu della vigilia di Natale 2017 Successivo Faccine di patate

Lascia un commento