Tronchetto di Natale o Bûche de Noël

Il tronchetto di Natale è un dolce delizioso e molto scenografico, tagliato e decorato in modo da somigliare ad un tronco di albero. Originario della Francia, dove per l’appunto è chiamato bûche de Noël, il tronchetto di Natale è un dolce sontuoso e perfetto da servire sotto le feste. A dispetto del suo aspetto, il tronchetto di Natale è molto semplice da preparare, richiede solo un po’ di pazienza per le varie preparazioni che sono necessarie; la base del tronchetto di Natale è infatti costituita da una pasta biscotto, farcita con creme a scelta: io ho optato per uno strato di marmellata di fragole e uno di camy cream, una crema a base di mascarpone dal sapore molto delicato. In questo modo si crea un bell’effetto bianco e rosso, colori che richiamano immediatamente il Natale. Ho scelto la camy cream perché è una crema facile e veloce da preparare, ma rispetto alla classica panna montata rimane soda e compatta più a lungo; un aspetto da tenere in considerazione, specie se preparate il tronchetto di Natale ad esempio il giorno prima.

Per la copertura ho preparato invece una ganache al cioccolato montata, che dà al tronchetto di Natale un bell’aspetto realistico: anche questa non è una preparazione difficile, richiede giusto un po’ di attenzione nel rispettare i tempi di raffreddamento. Infine, per le decorazioni finali, potete davvero sbizzarrirvi: zucchero a velo, ciuffetti di panna montata, confetti colorati e persino decorazioni in pasta di zucchero vengono spesso usati per guarnire il tronchetto di Natale. Io ho decorato il tronchetto di Natale semplicemente con della granella di zucchero e dei chicchi di melograno. Il tronchetto di Natale è un dolce che fa una gran figura sulla tavola, oltre ad essere davvero buono; vale dunque la pena, secondo me, spendere qualche ora nella sua preparazione.

tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais

Ricetta del tronchetto di Natale

Ingredienti per 6-8 persone

Per il tronchetto di Natale:

Per la copertura:

  • 100 g di cioccolato fondente*
  • 150 g di panna fresca non zuccherata
  • Granella di zucchero qb*
  • Qualche chicco di melograno

* Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio. Controllate che sulla confezione ci sia la scritta ‘senza glutine’, la spiga barrata oppure che il prodotto sia inserito nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 1 ora cottura: 7 min. riposo: 4 ore)

Per preparare il tronchetto di Natale iniziate dalla base: preparate l’impasto della pasta biscotto seguendo questa ricetta (1-2) e cuocetela in forno. Fatela raffreddare completamente (3).

tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais 1 preparare la base

Nel frattempo preparate la camy cream con questa ricetta (4). La camy cream non ha bisogno di riposare, ma se non la usate immediatamente mettetela in frigorifero. Staccate delicatamente la pasta biscotto dalla carta da forno e rovesciatela: farcirete il lato più chiaro. Spalmatevi uno strato di marmellata (5), lasciando un centimetro e mezzo di spazio lungo i bordi (6).

tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais 2 preparare la crema

Coprite con uno strato di camy cream (7), lasciando libero anche in questo caso un po’ di spazio lungo i bordi (8). Arrotolate la pasta biscotto partendo dal lato più lungo e premendo leggermente per compattarlo (9).

tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais 3 farcire il tronchetto

Una volta arrotolata la base del tronchetto di Natale, rivestitela con un foglio di pellicola (10) e fatela riposare in frigorifero per un paio d’ore. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato che vi servirà come copertura; anche questa ha bisogno di riposare, per cui vi conviene iniziare subito. Tritate al coltello il cioccolato fondente (11). In un pentolino fate scaldare bene la panna, senza però portarla al bollore. Una volta calda, versatela a più riprese sul cioccolato (12).

tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais 4 preparare la copertura del tronchetto

Mescolate ogni volta per fare in modo che il cioccolato si sciolga (13). Una volta che si sarà completamente sciolto e amalgamato alla panna (14) lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente, quindi riponetelo in frigorifero per 10 minuti. Non di più altrimenti si indurirà troppo. Montate quindi la ganache al cioccolato con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto simile a una mousse (15). Se avete difficoltà a montare la ganache, probabilmente il composto non è sufficientemente freddo; fatelo quindi riposare in frigo ancora una decina di minuti.

tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais 5 montare la ganache

Una volta fatta la ganache siete pronti per assemblare e decorare il vostro tronchetto di Natale: riprendetelo dal frigorifero, togliete la pellicola ed eliminate le due estremità a un centimetro circa dal bordo (16), in modo da avere un bell’effetto visivo del ripieno. Quindi tagliate il tronchetto di Natale a circa tre quarti della sua lunghezza con un taglio diagonale (17). Appoggiate la parte più corta su un lato di quella più lunga, per simulare una biforcazione del tronco (18).

tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais 6 tagliare il tronchetto

Spalmate la ganache al cioccolato sulla superficie del tronchetto di Natale (19) ricoprendo bene anche le giunture e i bordi laterali. Con il dorso di una forchetta formate delle righe per richiamare le scanalature del tronco (20). Completate infine con un po’ di granella di zucchero e qualche chicco di melograno (21).

tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di mais 7 decorare il tronchetto

Potete servire il tronchetto di Natale subito, oppure conservarlo in frigorifero sotto una campana di vetro per al massimo 3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta del tronchetto di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato ai dolci di Natale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tronchetto di Natale o Bûche de Noël”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.