I dolci di Natale, ricette tipiche delle feste

Dolci di Natale – Non solo pandoro e panettone, a Natale i dolci tipici delle feste sono tanti e tutti buonissimi, alcuni dalle origini molto antiche e fortemente radicate nella tradizione popolare. Dalle forme inconfondibili e dagli ingredienti spesso ricchi e speziati, i dolci di Natale richiamano immediatamente un’atmosfera calda e festosa e il loro profumo avvolge la casa regalandole un tocco quasi magico. Ho pensato quindi che i dolci di Natale meritassero uno speciale a loro dedicato, che sarà tra l’altro in continuo aggiornamento man mano che inserirò nuove ricette. Si tratta in larga parte di dolci natalizi regionali, come appunto il pandoro di Verona, il panettone lombardo o il parrozzo abruzzese. Alcuni di questi dolci di Natale sono ricette straniere, come il pan di spezie francese o i Lebkuchen tedeschi, che però sempre più spesso si trovano anche sulle tavole natalizie del nostro paese. Ho pensato di dividere questa raccolta di dolci di Natale in tre sezioni: i grandi dolci tradizionali, con ricette più o meno note di dolci cari alla tradizione; i biscotti di Natale, che raccoglie le ricette per preparare biscotti dalle tipiche forme natalizie, adatti anche ad essere confezionati e regalati, oppure appesi all’albero di Natale; e infine la sezione dolcetti tipici delle feste, con tutte quelle ricette di piccoli dolci di Natale, come potrebbero essere croccantini, torroncini etc., adatti ad essere offerti agli ospiti come spuntino dolce o, perché no?, usati per riempire la calza della Befana. Come sempre, all’interno di ogni articolo troverete le indicazioni per preparare tutti questi dolci di Natale anche senza glutine.

I dolci di Natale ricette tipiche delle feste biscotti dolci della tradizione dolci della befana il chicco di mais

Dolci di Natale – I grandi dolci tradizionali

Panettone tradizionale (senza glutine): non poteva che essere il panettone ad aprire questa carrellata di dolci di Natale. Una preparazione che non ha bisogno di presentazioni, sappiate solo che la ricetta che trovate qui è per preparare un panettone senza glutine. Per il panettone tradizionale vi rimando al sito di Giallozafferano o ai tanti blog che si sono dedicati a questa preparazione.

I dolci di natale Panettone senza glutine ricetta con Lievito Madre il chicco di maisPanettone con gocce di cioccolato (senza glutine): la versione al cioccolato del panettone senza glutine non è da meno 😀 In questo caso ho usato il lievito di birra e l’impasto con la biga, un’alternativa ottima per chi non ha il lievito madre. Alto e soffice, ha un sapore delizioso!

dolci di natale panettone senza glutine con gocce di cioccolato biga lievito di birra ricetta con video il chicco di mais

Pandoro: come il panettone, anche per il pandoro non servono tanti preamboli; uno dei dolci di Natale più impegnativi, ma che danno anche più soddisfazione; io l’ho realizzato in una versione “semplificata” senza glutine e con lievito madre.

dolci di natale Pandoro senza glutine ricetta con lievito madre il chicco di maisTronchetto di Natale: un dolce di origine francese, ma che si è diffuso ben presto anche nel nostro paese. Semplice da decorare ma molto scenografico, si può farcire e coprire a piacimento. La mia versione è con marmellata di fragole e crema al mascarpone, guarnita al cioccolato.

dolci di natale tronchetto di natale ricetta facile buche de noel dolce di natale scenografico il chicco di maisTronchetto di Natale bianco: un’altra versione del celebre dolce francese, con un bel contrasto cromatico di bianco e rosso. Se cercate dolci di Natale buoni, semplici e scenografici, non potete perdere questa ricetta!

dolci di natale tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais

Parrozzo: se non lo conoscete, correte a leggere la ricetta! Il parrozzo è infatti un dolce abruzzese delizioso, costituito da un impasto profumato alle mandorle e una ricca copertura di cioccolato. Una ricetta anche abbastanza facile e non troppo lunga.

dolci di natale Parrozzo di Natale ricetta abruzzese il chicco di mais

Pan di spezie: il pan di spezie o pain d’epices, è un dolce natalizio di origine francese, ma preparato spesso anche in Italia. La ricetta è moto facile e si presta ad essere realizzata con diverse forme a seconda dello stampo che volete utilizzare. Io ho scelto degli stampi a stella e ho decorato i dolci con mandorle e granella di zucchero.

i dolci di natale Stelle di pan di spezie ricetta dolce di Natale il chicco di mais

Mini panettoni: un’idea graziosa da regalare o da usare come segnaposto sulla tavola di Natale. Questi mini panettoni sono realizzati con farine senza glutine e cotti negli stampini da muffin.

I dolci di natale mini panettone senza glutine ricetta menu di Natale il chicco di mais

Dolci di Natale – I biscotti di Natale

Lebkuchen: i lebkuchen sono quei biscotti speziati che spesso si trovano a vendere nei mercatini di Natale del Nord Italia. Originari della Germania, e in particolare di Norimberga, hanno un gusto speziato e si possono arricchire con decorazioni varie e coprire con il cioccolato.

dolci di natale Lebkuchen ricetta biscotti speziati di Natale biscotti dei mercatini di natale il chicco di mais

Gingerbread men: i classici biscotti di pan di zenzero a forma di omino, tipici del Nord Europa e degli Stati Uniti, si possono realizzare e decorare molto semplicemente. Saporiti e profumati, sono tra i dolci di Natale più amati dai bambini, che possono aiutarvi a realizzarli e decorarli.

I dolci di natale Gingerbread men omini di pan di zenzero ricetta il chicco di maisBiscotti di vetro: un’idea simpatica da appendere all’albero di Natale o da confezionare e regalare: dei dolci di Natale semplici e scenografici, con un bellissimo effetto vetro!

dolci di natale Biscotti di vetro natalizi con caramelle gommose da appendere all'albero di Natale ricetta facile il chicco di maisMostaccioli napoletani: tra i dolci di Natale più diffusi a Napoli e non solo ci sono i mostaccioli, una sprta di biscotti speziati che si preparano senza uova né burro, e che vengono ricoperti da un delizioso strato di cioccolato fondente.

dolci di natale Mostaccioli morbidi napoletani ricetta tradizionale e senza glutine il chicco di mais

Biscotti alla cannella: anche se si possono tranquillamente gustare tutto l’anno, questi biscotti alla cannalla fragranti e leggermente speziati entrano di diritto tra i dolci di Natale più amati. Un’idea carina anche da regalare ai vostri ospiti o da usare come segnaposto.

dolci di natale Biscotti alla cannella ricetta biscotti facili anche senza glutine a stella il chicco di mais

Biscotti di Natale decorati: fragranti biscotti di frolla alla cannella decorati molto semplicemente con della glassa colorata, ideali da appendere all’albero di Natale e da realizzare con i più piccoli.

i dolci di natale Biscotti di Natale decorati ricetta il chicco di mais

Biscotti natalizi a stella: semplici e golosi, questi biscotti natalizi di pasta frolla al cioccolato e marmellata di arance sono perfetti sia da servire per la colazione di Natale, sia per realizzare un elegante centrotavola commestibile, semplicemente disponendoli in un bel piatto natalizio e decorando il tutto con qualche candela.

i dolci di natale Biscotti natalizi a stella ricetta facile il chicco di mais

Dolci e dolcetti tipici delle feste

Torta albero di Natale: una torta soffice e deliziosa, molto semplice da preparare e altrettanto facile da decorare, perfetta anche per chi non ha dimestichezza con cake design e simili 😉

i dolci di natale Torta albero di Natale decorata ricetta il chicco di maisEggnog: la popolarissima bevanda anglosassone a base di zabaione è uno dei dolci di Natale che potete usare per stupire i vostri ospiti con un dessert diverso dal solito. La mia è la versione senza uova crude, sia alcolica che non alcolica!

i dolci di natale eggnog bevanda allo zabaione americana ricetta senza uova crude il chicco di mais 1Dolce di Natale veloce: per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce fatto in casa che sa di Natale e ha i profumi tipici dei dolci di Natale. Facile e veloce da fare e da decorare!

i dolci di natale dolce di natale veloce ricetta facile torta natalizia al cioccolato glassata il chicco di mais

Croccantini al cioccolato: simili per sapore e ingredienti ai torroncini di Benevento, questi croccantini di mandorle ricoperti di cioccolato sono dei piccoli dolci di Natale da servire con il caffè. Perfetti anche da mettere nella calza della Befana, oppure da confezionare in bustine per alimenti e regalare ai nostri cari.

i dolci di natale Croccantini al cioccolato ricetta della Befana il chicco di mais

Scorze d’arancia al cioccolato: scorzette di arancia candite con un metodo veloce e poi ricoperte di cioccolato fondente. Un’idea carina anche da confezionare e regalare ai nostri cari, oppure da usare per riempire la calza della Befana.

i dolci di natale Scorze di arancia al cioccolato ricetta veloce il chicco di mais

Fudge: il fudge è un dolce tipico americano simile a dei piccoli cioccolatini dalla consistenza morbida e che si scioglie in bocca. Una ricetta semplicissima e veloce, che potete preparare anche con stampini natalizi di silicone.

dolci di natale Fudge, cioccolatini americani ricetta con video il chicco di mais

Noci pralinate: la frutta secca caramellata oppure pralinata è un grande classico dei dolci di Natale. Qui vi faccio vedere la ricetta con le noci, realizzabile ovviamente con qualsiasi tipo di frutta secca!

i dolci di natale Noci pralinate ricetta dolce per la Befana il chicco di mais

Se ti sono piaciute le ricette di questi dolci di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta lo speciale Natale che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di pesce per NatalePrimi di carne per NataleSecondi di pesce per NataleSecondi di carne per NataleDessert per Natale

 
Precedente Malloreddus alla campidanese (ricetta sarda) Successivo Pasta sfoglia senza glutine (ricetta semplificata con video)

Lascia un commento