Stelle di pan di spezie (ricetta dolce di Natale)

Le stelle di pan di spezie sono dei dolci di Natale il cui profumo e sapore richiama immediatamente l’atmosfera di festa che già si inizia a respirare in questi giorni di fine novembre. La ricetta del pan di spezie ha origine molto antiche, ma è in Francia che questo dolce soffice a base di miele e spezie viene preparato così come lo conosciamo oggi e chiamato proprio pain d’épices. Il gusto aromatico del pan di spezie e il suo sapore non eccessivamente dolce lo rendono una preparazione perfetta non solo come dessert, ma anche come accompagnamento a formaggi raffinati e dal gusto pungente come sono appunto quelli francesi. Il pan di spezie viene tradizionalmente cotto in uno stampo da plumcake, ma oggi io ve lo propongo in veste ancor più natalizia, cotto in stampi di carta a forma di stella. Volendo potete variare la quantità di ciascuna spezia secondo i vostri gusti e cuocerlo in un normale stampo da plum cake.

Stelle di pan di spezie ricetta dolce di Natale il chicco di mais

 

Ricetta delle stelle di pan di spezie

Ingredienti per 4 stelle di pan di spezie o per 1 plumcake da 24×10 cm:

  • 200 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato il mix C Schar)
  • 100 g di miele
  • 80 g di zucchero preferibilmente di canna
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • ½ bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine io uso quello Pedon)
  • 40 g di mandorle pelate o di farina di mandorle
  • 150 ml di latte
  • 3 chiodo di garofano
  • Scorza di ½ arancia non trattata
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • Una macinata di pepe nero
  • Un pizzico di noce moscata
  • Per decorare: mandorle e granella di zucchero (controllate le marche consentite sul prontuario)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)

Per preparare le stelle di pan di spezie iniziate facendo bollire il latte in un pentolino assieme ai chiodi di garofano (1), quindi lasciatelo in infusione per almeno 5 minuti. In un altro pentolino mescolate il burro a pezzetti con il miele (2) e mettete sul fornello a fiamma bassa. Quando il burro inizia a sciogliersi unite lo zucchero di canna (3).

Stelle di pan di spezie ricetta dolce di Natale il chicco di mais 1Mescolate accuratamente finché il tutto non si sarà sciolto in un composto omogeneo (4). Fate tostare leggermente le mandorle in forno a 170° per circa 5 minuti (5), quindi tritatele finemente con un tritatutto (6).

Stelle di pan di spezie ricetta dolce di Natale il chicco di mais 2In una ciotola setacciate la farina con il lievito e mescolatevi le mandorle tritate (7). Aggiungete anche la scorza di arancia grattugiata, lo zenzero, la noce moscata, il pepe e la cannella (8). Mescolate bene tutti gli ingredienti secchi, quindi aggiungetevi il mix di burro e miele, ormai tiepido (9).

Stelle di pan di spezie ricetta dolce di Natale il chicco di mais 3Mescolate un po’ con un cucchiaio, quindi unite anche il latte dopo aver eliminato i chiodi di garofano (10); mescolate ancora in modo da amalgamare bene il tutto e unite l’uovo (11). Continuate a mescolare, fino a ottenere un impasto omogeneo e piuttosto fluido (12).

Stelle di pan di spezie ricetta dolce di Natale il chicco di mais 4Dividete quindi il composto in 4 stampi di carta a forma di stella, arrivando a circa ¾ dello stampo (13). Se optate per il pan di spezie singolo imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l’impasto, livellandolo bene. Decorate le stelle di pan di spezie con mandorle pelate e granella di zucchero (14), oppure lasciatele così come sono. Cuocete nel forno già caldo a 170° (statico) per 35-40 minuti, punzecchiandole dopo 30 minuti con uno stecchino per verificarne la cottura. Nel caso del plum cake considerate almeno una decina di minuti in più. Estraetele dal forno e fatele raffreddare completamente (15).

Stelle di pan di spezie ricetta dolce di Natale il chicco di mais 5Servite le stelle di pan di spezie come dolce per Natale, a fine pasto, a merenda o a colazione.

Se ti è piaciuta la ricetta delle stelle di pan di spezie segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter mentre qui trovi lo speciale dedicato ai dolci di Natale!

Precedente 10 primi di carne per Natale: ricette facili Successivo Calamari e vongole in guazzetto (ricetta secondo)

8 commenti su “Stelle di pan di spezie (ricetta dolce di Natale)

  1. Che buono e chissá che profumo!!! Hai fatto bene a metterlo in quello stampo, è davvero bellissimo presentato così, a forma di stella. Un ottimo dolce di Natale! Mi piace anche il fatto che può essere usato anche come accompagnamento dei formaggi, magari assieme a della confettura… un accostamento che io ho scoperto da poco e che sto adorando!

  2. Sono appena stata a Parigi, ho comperato tante spezie e contavo di preparare il pain d’épices per le prossime feste. In questo periodo Parigi è una meraviglia, vetrine super, ho fotografato molto e conto di ripetere le ricette assaggiate! Adesso confronterò la tua ricetta con quella che mi hanno dato a Parigi e poi mi metterò all’opera!!!

  3. 40scalini il said:

    Superlativo!! Ho seguito la tua ricetta per filo e per segno ed ho ottenuto un pan di spezie che ha sorpreso ed estasiato tutti i miei invitati al pranzo di Natale. Anche dopo il panettone e dolci vari, tutti hanno voluto assaggiare questo pan di spezie e molti hanno fatto il bis. Un successo oltre le aspettative! Te ne sono grato! 😀 😀 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.