Crea sito

Biscotti alla cannella

Quando si avvicina il periodo di Natale viene voglia di sfornare biscotti profumati e fragranti; e i biscotti alla cannella sono fra i miei preferiti! Semplici e leggermente speziati, i biscotti alla cannella mentre cuociono inondano la casa di un delizioso profumo e di un’atmosfera festiva. A dirla tutta non mi faccio mancare i biscotti alla cannella anche durante tutto il resto dell’anno, perché sono buoni e si adattano bene sia alla colazione che alla merenda, specie accompagnati da una tazza di tè.

I biscotti alla cannella possono essere anche un’idea carina da regalare: si mantengono bene infatti anche diversi giorni. Potete decorarli con la ghiaccia reale, con del cioccolato fuso oppure lasciarli così come sono: io ad esempio ho usato delle formine a stella per fare dei biscotti alla cannella forati al centro, in modo da poterci far passare un nastrino: in questo modo possono essere usati anche come segnaposto sulla tavola di Natale. I biscotti alla cannella si preparano facilmente anche senza glutine, usando solo farine naturali.

Biscotti alla cannella ricetta biscotti facili anche senza glutine a stella il chicco di mais

Ricetta dei biscotti alla cannella

Ingredienti per circa 30 biscotti alla cannella:

  • 1 uovo intero
  • 120 g di burro freddo di frigorifero
  • 170 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato 80 g di farina di mais* + 90 g di farina riso* entrambe finissime) + qb per stendere la frolla
  • 20 g di fecola di patate*
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
  • Un pizzico di bicarbonato
  • Un pizzico di sale

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio. Controllate quindi che abbiano la scritta ‘senza glutine’, la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 10 min. riposo: 1 ora)

Per preparare i biscotti alla cannella, iniziate mettendo nel mixer il burro freddo di frigorifero e tagliato a cubetti (1). Unitevi il sale, la cannella e metà della farina (se li fate senza glutine, mettete per ora solo la farina di mais) (2). Frullate per qualche secondo (3).

Biscotti alla cannella ricetta biscotti facili anche senza glutine a stella il chicco di mais 1 impastare burro e farina

Aggiungete quindi l’uovo e lo zucchero (4) e frullate ancora per qualche secondo (5). Terminate con il resto della farina (o la farina di riso), la fecola e il bicarbonato (6).

Biscotti alla cannella ricetta biscotti facili anche senza glutine a stella il chicco di mais 2 unire uova

Frullate ancora finché gli ingredienti non inizieranno ad ammassarsi. A questo punto rovesciate tutto sul piano di lavoro (7) e impastate brevemente con le mani, formando un panetto basso e omogeneo (8). Avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare nella parte più fredda del frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano infarinato con un mattarello (9).

Biscotti alla cannella ricetta biscotti facili anche senza glutine a stella il chicco di mais 3 stendere l'impasto

Formate una sfoglia alta circa mezzo centimetro e ricavate i vostri biscotti alla cannella. Io ho usato due stampini a forma di stella di diverse misure per avere delle stelle grandi forate e delle stelle più piccole (10). Disponete i biscotti alla cannella su una teglia rivestita di carta da forno, leggermente distanziati (11) e cuoceteli nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 10 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima staccarli dalla teglia (12). Una volta freddi potete decorarli con la ghiaccia reale, spolverizzarli con un po’ di zucchero a velo oppure lasciarli così come sono.

Biscotti alla cannella ricetta biscotti facili anche senza glutine a stella il chicco di mais 4 cuocere i biscotti

Servite i biscotti alla cannella a colazione o a merenda, oppure usateli per decorare la tavola di Natale.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti alla cannella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato ai dolci di Natale!

5 Risposte a “Biscotti alla cannella”

  1. Questi biscotti sono bellissimi e devono essere anche una delizia..io amo l’aroma della cannella..fa subito Natale! Potrebbe essere anche un’idea carina attaccarli all’albero di natale! Complimenti, Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.