Crema di patate viola con bacon croccante

La crema di patate viola con bacon è un primo piatto originale e semplice da preparare, che stupirà i vostri ospiti per il suo colore particolare e la sua bontà. Perfetta da servire per un’occasione speciale, come ad esempio le feste di Natale e capodanno che si stanno avvicinando, la crema di patate viola è un piatto delicato e vellutato a cui il bacon dà un tocco di sapidità e di croccantezza.

Le patate viola sono una varietà originaria del Sudamerica e non molto conosciute qui in Italia, ma ultimamente capita di vederle in vendita nei negozi bio o in quelli di alimenti etnici. Le ho provate già una volta per preparare un delizioso purè, ma stavolta ho optato per un piatto che esaltasse ancor di più l’aspetto cromatico di questo ingrediente. La crema di patate viola è deliziosa e scenografica, ma se proprio non riuscite a trovare le patate viola potete sostituirle con quelle tradizionali, il gusto rimarrà pressoché lo stesso 😉

crema di patate viola con bacon croccante ricetta primo facile e originale il chicco di mais

Ricetta della crema di patate viola con bacon croccante

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate viola
  • ½ cipolla rossa
  • 40 g di burro
  • 120 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale qb
  • Un pizzico di noce moscata
  • 4 fette di bacon a fette (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Crostini di pane qb (io li ho fatti con il pancarrè senza glutine)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la crema di patate viola, iniziate pelando le patate. Sciacquatele bene per eliminare eventuali residui di terra, quindi tagliatele a pezzi (1). Tagliate a fettine la cipolla e fatela imbiondire in un’ampia pentola nel burro a fuoco molto basso per non bruciarla (2). Unite quindi le patate (3), salatele e fatele insaporire per un paio di minuti.

crema di patate viola con bacon croccante ricetta primo facile e originale il chicco di mais 1 tagliare le patate

Aggiungete quindi un po’ di brodo vegetale, in modo che siano quasi totalmente coperte (4). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se quello precedente si fosse esaurito. Dopo 15 minuti le patate saranno cotte e inizieranno a sfaldarsi (5). Togliete la pentola dal fuoco e unite la panna (6).

crema di patate viola con bacon croccante ricetta primo facile e originale il chicco di mais 2 cuocere la vellutata

Frullate il tutto con un frullatore a immersione; se avete difficoltà perché la crema di patate viola è troppo densa, potete unire poco a poco altro brodo vegetale. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato (7). Mescolate bene e rimettete la crema di patate viola sul fuoco; fatela scaldare a fuoco molto basso, fino a farle sfiorare il bollore (8). Nel frattempo, tagliate a quadretti il bacon e fatelo rosolare per un minuto circa su una padella antiaderente ben calda, senza altri condimenti (9).

crema di patate viola con bacon croccante ricetta primo facile e originale il chicco di mais 3 frullare la crema

Servite la crema di patate viola calda, guarnita con il bacon croccante, crostini di pane tostato e con un pizzico di noce moscata.

Se ti è piaciuta la ricetta della crema di patate viola con bacon segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di vellutate e zuppe!

Precedente Brodo di carne nella pentola a pressione Successivo Biscotti alla cannella

Un commento su “Crema di patate viola con bacon croccante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.