Biscotti natalizi

Con l’avvicinarsi delle feste, ho pensato di raccogliere in un unico articolo i miei migliori biscotti natalizi, in modo da averli tutti sottomano nel momento del bisogno. Secondo me infatti non è Natale se non si sente quel profumo dolce e leggermente speziato tipico dei biscotti natalizi, che ti scalda il cuore. Oltretutto questi biscotti natalizi sono perfetti anche come biscotti da regalare, perché si possono preparare con un po’ di anticipo e confezionare in scatoline di latta oppure nelle bustine per alimenti; un’idea regalo homemade per Natale che sicuramente farà felice chi la riceverà. Tutti questi biscotti natalizi si preparano molto semplicemente con ingredienti facili da reperire e riescono alla perfezione anche senza glutine; per decorarli potete farvi aiutare anche dai più piccoli, che si divertiranno sicuramente. Continuate a seguirmi e a tenere d’occhio questa raccolta di biscotti natalizi perché nelle prossime settimane ne sfornerò degli altri!

Biscotti natalizi facili e veloci ricette anche senza glutine 2 il chicco di mais

 

Biscotti natalizi da regalare o da appendere all’albero di Natale

Gingerbread men: gli omini di pan di zenzero sono sicuramente tra i biscotti natalizi più popolari, specialmente nel mondo anglosassone. Decorarli con ghiaccia reale e confettini colorati sarà uno spasso per grandi e bambini!

biscotti natalizi gingerbread men il chicco di mais

Lebkuchen: dalla tradizione tedesca provengono questi deliziosi biscotti speziati e ricoperti di cioccolato, molto diffusi anche nei vari mercatini di Natale sparsi nel nord Europa. Confesso che sono i miei biscotti natalizi preferiti e quando li preparo ogni anno il loro profumo di arancia, cannella e spezie varie rimane in casa per giorni!

biscotti natalizi lebkuchen biscotti tedeschi ricetta il chicco di mais

Biscotti decorati: i biscotti natalizi decorati con ghiaccia reale sono fragranti frollini alla cannella delle forme natalizie più tipiche. Prima di infornarli, forateli da un lato per poterli appendere all’albero di Natale!

biscotti natalizi decorati ricetta il chicco di maisBiscotti di vetro: basta poco per ottenere di biscotti natalizi effetto vetro molto belli da appendere all’albero di Natale, oppure da confezionare e regalare ai nostri cari.

biscotti natalizi Biscotti di vetro natalizi con caramelle gommose da appendere all'albero di Natale ricetta facile il chicco di maisMostaccioli napoletani: tra i biscotti natalizi più diffusi a Napoli e non solo ci sono i mostaccioli, biscotti speziati senza uova e senza burro, ricoperti da un delizioso strato di cioccolato.

biscotti natalizi Mostaccili morbidi napoletani ricetta tradizionale e senza glutine il chicco di mais

 

Biscotti a stella: una rivisitazione in chiave natalizia dei classici biscotti occhio di bue; l’abbinamento arancia e cioccolato li rende particolarmente buoni!

biscotti natalizi senza glutine a stella ricetta il chicco di mais

Biscotti alla cannella: un’altra ricetta per biscotti natalizi da regalare oppure da appendere all’albero. Semplici e profumati, creeranno la giusta atmosfera natalizia anche serviti a colazione o a merenda.

biscotti natalizi glutenfree alla cannella ricetta il chicco di mais

Cantucci al cioccolato: pur non essendo tipici biscotti natalizi, i cantucci al cioccolato possono rientrare in questa raccolta come biscotti da regalare: si possono preparare infatti anche con largo anticipo e confezionare in bustine regalo. Ottimi da servire a fine pasto, con un bicchierino di vino dolce.

biscotti natalizi cantucci senza glutine ricetta il chicco di maisSe ti sono piaciuti questi biscotti natalizi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+; inoltre qui puoi trovare lo speciale sui dolci di Natale, mentre qui trovi la sezione dedicata alle raccolte speciali.

 
Precedente Insalata russa senza maionese Successivo Fonduta di gorgonzola

One thought on “Biscotti natalizi

Lascia un commento