Gingerbread men, omini di pan di zenzero

I gingerbread men o omini di pan di zenzero sono dei biscotti natalizi tipici del Nord Europa e degli Stati Uniti, realizzati con una pasta frolla speziata e profumata allo zenzero e decorati con ghiaccia reale. I gingerbread men sono biscotti deliziosi da mangiare, con il loro impasto morbido e saporito, ma anche belli da vedere: volendo, si possono anche forare prima di infornarli, per poterli poi appendere all’albero di Natale. Ciò che rende i gingerbread men riconoscibili in tutto il mondo è proprio la loro forma caratteristica che riproduce dei simpatici omini, divenuti ancor più famosi dopo essere stati immortalati anche nel film di animazione Shrek. Preparare in casa i gingerbread men è semplice e divertente, e può essere anche un’idea carina da realizzare insieme ai bambini, specie durante le vacanze di Natale. Per quel che riguarda la decorazione, come si può vedere anche dalla foto, non richiede particolare abilità: se non siete pratici di sac à poche, vi consiglio di decorare i gingerbread men con una siringa da pasticcere o con uno di quei contenitori di plastica muniti di beccuccio, che oramai si trovano a pochi euro in molti negozi di casalinghi. Se non volete usare coloranti alimentari, potete decorare i gingerbread men solo con la glassa bianca e aggiungere un po’ di colore applicando dei bottoncini colorati o delle perline, usando sempre la ghiaccia reale come collante. I gingerbread men si possono realizzare facilmente anche usando farine senza glutine naturali (mais e riso): attenzione però ai coloranti alimentari e ai bottoncini clorati, che sono ingredienti a rischio per i celiaci e devono avere la scritta “senza glutine” oppure essere inseriti nel prontuario AIC. I gingerbread men sono perfetti da preparare nel periodo natalizio: cuocendo profumeranno la vostra casa regalandole l’atmosfera tipica di questo periodo!

Gingerbread men omini di pan di zenzero ricetta il chicco di mais

Ricetta dei gingerbread men o omini di pan di zenzero

Ingredienti per circa 30 gingerbread men medio-grandi:

  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 370 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato 200 g di riso + 170 g di mais, entrambe finissime)
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di burro freddo di frigorifero
  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di miele
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • ½ cucchiaino (circa 3 g) di bicarbonato
  • Ghiaccia reale qb (qui la ricetta)
  • Bottoncini colorati qb (facoltativi, io ho usato quelli senza glutine di Chupa Chups)

Procedimento (preparazione: 30 min. riposo: 2 ore cottura: 10 min.)

Per preparare i gingerbread men, iniziate preparando l’impasto di pan di zenzero: in un mixer inserite il burro freddo di frigorifero a pezzetti, lo zucchero, la farina (o le farine di mais e riso), un pizzico di sale, il bicarbonato e le spezie (1). Frullate per qualche secondo, per amalgamare il tutto (2). Unitevi quindi il miele (3).

Gingerbread men omini di pan di zenzero ricetta il chicco di mais 1

Aggiungetevi anche un uovo intero e un tuorlo (4). L’albume avanzato tenetelo da parte, perché vi servirà in seguito per preparare la glassa. Frullate ancora per un minuto o due, finché l’impasto non inizia ad ammassarsi (5). Rovesciatelo quindi sul piano di lavoro (6) e iniziate ad impastare.

Gingerbread men omini di pan di zenzero ricetta il chicco di mais 2

Lavorate il composto velocemente, fino a che non diventerà liscio ed omogeneo. Formate quindi due panetti bassi e larghi (7). In questo modo si raffredderanno prima e saranno più facili da stendere. Avvolgete ciascun panetto in un foglio di pellicola e fateli riposare entrambi nella parte più fredda del frigorifero per almeno 2 ore. Il riposo è fondamentale perché il burro contenuto nel pan di zenzero si indurisca e vi garantisca che in cottura i gingerbread men mantengano la loro forma. Trascorso il tempo di riposo prendete uno dei due panetti (per non far sciogliere il burro è consigliabile lavorarli uno per volta, mantenendo l’altro in frigo) e iniziate a stenderlo sul piano di lavoro, aiutandovi con un po’ di farina per fare in modo che non si attacchi (8). Formate una sfoglia abbastanza sottile, di circa 4-5 mm (9).

Gingerbread men omini di pan di zenzero ricetta il chicco di mais 3

Con le apposite formine, ritagliate i gingerbread men (10). Con queste dosi otterrete circa 30 omini di pan di zenzero medio-grandi, ma chiaramente la quantità dipende dalla grandezza degli stampini. Adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli un po’ perché in cottura cresceranno un po’ grazie al bicarbonato (11). Rimpastate i ritagli per ricavare altri gingerbread men. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 10-12 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente (12). Chiaramente sarà necessario fare più infornate per poterli cuocere tutti.

Gingerbread men omini di pan di zenzero ricetta il chicco di mais 4

Una volta che i gingerbread men saranno freddi, passate a decorarli: preparate la ghiaccia reale (qui trovate la ricetta) e, se volete, coloratela. Mettetela in una sac à poche o in una siringa da pasticcere con una bocchetta stretta e disegnate gli occhi, la bocca e piccole decorazioni sul corpo (13). Volendo potete attaccare al centro del vestito un bottoncino colorato, usando una goccia di glassa come colla (14). Con la glassa colorata potete creare altri dettagli del vestito (15). Lasciate asciugare completamente la glassa prima di sistemare i gingerbread men in una scatola di latta. Il tempo di asciugatura può variare in base allo spessore della glassa, ma in genere in un’ora o due sono asciutti.

Gingerbread men omini di pan di zenzero ricetta il chicco di mais 5

Servite i gingerbread men per le feste natalizie, confezionateli in piccoli sacchetti per regalarli, oppure, se li avete forati prima della cottura, potete appenderli all’albero di Natale.

Se ti è piaciuta la ricetta dei gingerbread men segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci di Natale!

Precedente Ghiaccia reale o glassa reale, ricetta Successivo Pulire e conservare il tartufo

6 commenti su “Gingerbread men, omini di pan di zenzero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.