Mandorle atterrate al cioccolato

Le mandorle atterrate sono un dolce tipico pugliese – ma diffuso un po’ in tutto il sud Italia – preparato molto spesso durante le feste natalizie. Facili e veloci da realizzare, le mandorle atterrate sono deliziosi dolcetti a base di mandorle tostate ricoperte di cioccolato fondente. Girando un po’ sul web ho scoperto che in alcune zone d’Italia con il nome di mandorle atterrate ci si riferisce a una preparazione diversa, a base di mandorle caramellate con lo zucchero: se state cercando questa versione, la trovate qui.

Le mandorle atterrate al cioccolato si preparano generalmente intorno all’8 dicembre e in gran quantità, poiché si possono conservare a lungo; si sistemano in piccoli mucchietti all’interno di pirottini di carta, un’idea carina da servire agli ospiti durante le feste o da confezionare e regalare a Natale.

mandorle atterrate ricoperte di cioccolato ricetta pugliese dolci di natale facili e veloci il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, il cioccolato fondente e il cacao amaro devono avere in etichetta la scritta “senza glutine” che garantisce assenza di contaminazione.
  • 300 gMandorle (sgusciate)
  • 270 gCioccolato fondente
  • 1 cucchiainoCacao amaro in polvere

Strumenti

  • 2 Tegami
  • 1 Teglia
  • Carta forno
  • Cucchiaio di legno
  • 2 Cucchiaini
  • 30 Pirottini

Come preparare le mandorle atterrate al cioccolato

  1. mandorle atterrate ricoperte di cioccolato ricetta pugliese dolci di natale facili e veloci il chicco di mais 1 tostare le mandorle

    Per preparare le mandorle atterrate al cioccolato, la prima cosa da fare è tostare le mandorle (a meno che non le acquistiate già tostate). È un’operazione semplice ma necessaria per dare alle mandorle atterrate il giusto aroma e un sapore più pieno: prendete una teglia e copritela con un foglio di carta da forno. Sistematevi le mandorle ben distanziate (1). Riscaldate il forno a 180° (statico) e lasciate tostare le mandorle per 10-15 minuti, girandole e controllandole spesso affinché non si brucino (2).

  2. mandorle atterrate ricoperte di cioccolato ricetta pugliese dolci di natale facili e veloci il chicco di mais 2 sciogliere il cioccolato a bagnomaria

    Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria: prendete due tegami tali che uno possa essere inserito all’interno dell’altro rimanendovi sospeso. Riempite il recipiente più grande con dell’acqua e portatela a ebollizione. Quindi sistematevi sopra il tegame più piccolo facendo attenzione che il fondo non tocchi direttamente l’acqua. Versatevi all’interno il cioccolato (3) e fatelo sciogliere completamente, mescolando continuamente (4). Quando è completamente sciolto unitevi il cacao amaro (5).

  3. mandorle atterrate ricoperte di cioccolato ricetta pugliese dolci di natale facili e veloci il chicco di mais 3 unire le mandorle

    Continuate a mescolare per qualche secondo per amalgamarlo al cioccolato fuso (6). Aggiungete a questo punto le mandorle (7) e continuate a mescolare fino a ricoprirle interamente di cioccolato fuso (8).

  4. mandorle atterrate ricoperte di cioccolato ricetta pugliese dolci di natale facili e veloci il chicco di mais 4 formare i pirottini

    Prendete a questo punto dei pirottini di carta e distribuitevi le mandorle atterrate (9), aiutandovi con due cucchiaini. Lasciatele asciugare completamente a temperatura ambiente oppure in frigorifero (10).

  5. Servite le mandorle atterrate come dolcetto a fine pasto, oppure confezionatele in scatoline di latta e regalatele a Natale.

Note

Conservazione

Le mandorle atterrate si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni.

Consigli e varianti

Se non avete i pirottini di carta, potete creare dei mucchietti della grandezza che preferite direttamente sulla carta da forno.

Potete preparare le mandorle atterrate anche con cioccolato bianco o cioccolato al latte.

Se state cercando altri dolci a base di frutta secca, provate anche le mandorle pralinate, il pangiallo e il pampepato! Per non perderti tutte le mie videoricette seguimi sul canale YouTube!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Mandorle atterrate al cioccolato”

  1. Ciao! Se volessi farle al cioccolato bianco, anziché l’aggiunta del cacao amaro che cambierebbe il colore delle mandorle, che cosa si può usare?
    Grazie mille ^_^

    1. Ciao Ylenia, il cacao in polvere serve solo ad intensificare il sapore di cacao, se le fai al ciccolato bianco puoi omettelo, oppure aggiungete un pizzico di vanillina 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.