Dolce di Natale veloce

A Natale è bello preparare in casa pandori e panettoni, ma di sicuro questi dolci richiedono tempo e impegno. Se quest’anno le feste vi hanno colto alla sprovvista e volete comunque servire un dolce che abbia il profumo e il sapore del Natale, questo dolce di Natale veloce può fare al caso vostro. Un impasto soffice che profuma di arancia e di cannella, ricco di gocce di cioccolato, e una decorazione di cioccolato fondente e ghiaccia reale: il dolce di Natale veloce è una torta deliziosa che anche nell’aspetto richiama immediatamente un’atmosfera di festa.

Preparare il dolce di Natale veloce è molto semplice: burro, uova e farina vanno infatti lavorati brevemente con le fruste; una volta cotto, il dolce di Natale veloce si può decorare semplicemente con lo zucchero a velo, se proprio siete di fretta. Altrimenti basterà sciogliere un po’ di cioccolato fondente per coprirlo in superficie. Il tocco in più, per richiamare la neve, è dato da un po’ di ghiaccia reale, semplicemente versata sul dolce e fatta colare un po’ sui bordi in maniera molto easy, senza sac à poche né altro. Due o tre ciliegine candite e il dolce di Natale veloce è pronto!

dolce di natale veloce ricetta facile torta natalizia al cioccolato glassata il chicco di mais dolce di natale veloce ricetta facile torta natalizia al cioccolato glassata il chicco di mais fetta

Ricetta del dolce di Natale veloce

Ingredienti per un dolce di Natale veloce di 20 cm di diametro:

  • 2 uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro morbido
  • 120 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • ½ bustina di lievito per dolci*
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • La scorza di ½ arancia non trattata
  • La scorza di ½ limone non trattato
  • ½ bustina di vanillina*
  • 80 g di gocce di cioccolato*

Per guarnire:

  • 80 g di cioccolato fondente*
  • 2-3 cucchiai di ghiaccia reale (qui la ricetta)
  • 3 ciliegine candite*

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio; controllate quindi che abbiano la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min. decorazione: 20 min.)

Per preparare il dolce di Natale veloce iniziate mettendo il burro morbido in una ciotola assieme allo zucchero, al sale, alle scorze di arancia e limone grattugiate e alla cannella (1). Lavorate con le fruste elettriche (o col gancio a foglia, se ce l’avete) per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo. Sgusciatevi quindi il primo uovo (2) e lavorate il tutto con le fruste; solo quando si è amalgamato il primo uovo, unitevi anche il secondo (3).

dolce di natale veloce ricetta facile torta natalizia al cioccolato glassata il chicco di mais 1 lavorare il burro morbido

Lavorate ancora l’impasto brevemente, quindi unitevi la farina setacciata assieme al lievito e alla vanillina (4). Mescolate con le fruste fino a ottenere un composto liscio e abbastanza sodo (5). Aggiungetevi le gocce di cioccolato (6) e amalgamatele al resto con una spatola (7).

dolce di natale veloce ricetta facile torta natalizia al cioccolato glassata il chicco di mais 2 unire uova e farina

Versate l’impasto del dolce di Natale veloce in una teglia di 20 cm di diametro (8). Se non ne avete una di questa misura consultate questo articolo, che vi aiuterà a calcolare le giuste dosi in base alla teglia in vostro possesso. Io ho usato uno stampo di carta, ma se voi usate una teglia tradizionale naturalmente va imburrata e infarinata oppure foderata con la carta forno. Cuocete il dolce di Natale veloce nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotto anche all’interno, in caso contrario prolungate la cottura di 5 minuti. Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare (9).

dolce di natale veloce ricetta facile torta natalizia al cioccolato glassata il chicco di mais 3 cuocere la torta

Nel frattempo preparate le glasse per decorare il dolce di Natale veloce. Per la ghiaccia reale seguite la ricetta che trovate qui. Ne occorreranno circa 3 cucchiai, quindi se usate la dose per un solo albume sarà più che sufficiente. Per la glassa al cioccolato spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente (10) e fatelo sciogliere completamente a bagnomaria o al microonde. Versatelo sul dolce ormai freddo (11), coprendone tutta la superficie e facendone colare un po’ anche sui bordi (12).

dolce di natale veloce ricetta facile torta natalizia al cioccolato glassata il chicco di mais 4 coprire con il cioccolato

Lasciatela solidificare in un luogo fresco. Una volta che la glassa al cioccolato si sarà indurita, versate al centro del dolce di Natale 3 cucchiai di ghiaccia reale (13). Ruotatelo in modo che coli dal centro verso i bordi del dolce (14). Guarnite infine con le ciliegie candite (15) e lasciate solidificare completamente anche la ghiaccia reale.

dolce di natale veloce ricetta facile torta natalizia al cioccolato glassata il chicco di mais 5 decorare con la glassa

Servite il dolce di Natale veloce a fine pasto oppure a merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta del dolce di Natale veloce segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato ai dolci di Natale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Dolce di Natale veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.