Pasta gorgonzola e speck

La pasta gorgonzola e speck è un primo piatto veloce e molto gustoso, ideale per quando avete poco tempo per cucinare ma non volete rinunciare a un pasto prelibato. Il condimento della pasta gorgonzola e speck, infatti, si prepara in una decina di minuti, praticamente il tempo necessario per lessare la pasta. Saporita e cremosa, la pasta gorgonzola e speck è particolarmente adatta alle giornate invernali, quando il freddo e i numerosi impegni ci portano a desiderare piatti sostanziosi ma che non richiedono elaborate preparazioni. Io ho preparato la pasta gorgonzola e speck utilizzando della pasta fresca all’uovo, che ci sta benissimo; ma in mancanza di questa, qualsiasi formato di pasta secca può fare al caso vostro.

pasta gorgonzola e speck ricetta veloce e facile il chicco di mais

Ricetta della pasta gorgonzola e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di pasta fresca all’uovo (io ho usato gli spaghetti alla chitarra senza glutine de “I picchiotti”)
  • 70 g di speck tagliato a cubetti
  • 150 g di gorgonzola
  • 30 g di burro

Procedimento (preparazione + cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta gorgonzola e speck, iniziate lessando la pasta in abbondante acqua salata. Mentre cuoce preparate il condimento: fate sciogliere a fiamma molto bassa il burro, quindi unitevi lo speck a cubetti (1) e fatelo rosolare per un minuto circa. Aggiungete quindi il gorgonzola a cubetti (2) e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Per facilitare l’operazione, vi consiglio di bagnarlo con un mestolino dell’acqua di cottura della pasta (3).

pasta gorgonzola e speck ricetta veloce e facile il chicco di mais 1 preprare il condimento

Quando si è completamente sciolto spegnete il fuoco. Scolate la pasta molto al dente, tenendo da parte un paio di mestolini della sua acqua di cottura, e trasferitela nella padella con il condimento (4). Mantecatela per un minuto circa, allungando il condimento con un cucchiaio o due dell’acqua di cottura (5). Quando il condimento si sarà ben amalgamato alla pasta spegnete il fuoco (6).

pasta gorgonzola e speck ricetta veloce e facile il chicco di mais 2 mantecare la pasta

Servite la pasta gorgonzola e speck subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta gorgonzola e speck segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta gorgonzola e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.