Crea sito

Tartufi di pandoro alla Nutella

Dolcetti senza cottura, perfetti per usare gli avanzi di pandoro

I tartufi di pandoro alla Nutella sono dei dolcetti facili e veloci da realizzare, ottimi da servire a fine pasto con il caffè. Morbidi e golosi, i tartufi di pandoro alla Nutella sono una ricetta furba che vi permetterà di consumare gli avanzi di pandoro che spesso rimangono dopo le feste e portare in tavola un dolce fingerfood molto apprezzato da grandi e bambini.

I tartufi di pandoro alla Nutella si preparano davvero in pochi minuti e con solo 3 ingredienti: pandoro, nutella e un po’ di panna. Per decorare i tartufi di pandoro potete utilizzare del cacao amaro oppure della granella di nocciole, o di pistacchio. Se avete voglia, potete anche decorare alcuni tartufi di pandoro in un modo e alcuni in un altro, creando un bell’effetto cromatico.

*Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

tartufi di pandoro alla nutella ricetta dolce facile e veloce per riciclare pandoro avanzato il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 30 tartufi di pandoro
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 130 g Nutella
  • 60 g Panna fresca liquida
  • q.b. Cacao amaro in polvere*
  • q.b. Granella di nocciole*

Preparazione

Ricetta dei tartufi di pandoro alla Nutella

  1. Per preparare i tartufi di pandoro alla Nutella iniziate sbriciolando il pandoro con le mani (1). Se preferite potete usare anche un mixer, ma non è necessario che il composto sia tritato molto finemente, per cui con le mani farete anche prima senza sporcare troppi utensili (2).

    tartufi di pandoro alla nutella ricetta dolce facile e veloce per riciclare pandoro avanzato il chicco di mais 1 sbriciolare il pandoro
  2. Unitevi la panna e la Nutella (3). Mescolate con un cucchiaio, fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso, ma ancora lavorabile con le mani (4). Se dovesse risultare troppo secco potete aggiungere ancora un po’ di panna. Con le mani leggermente umide prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle palline grandi poco meno di una noce (5).

    tartufi di pandoro alla nutella ricetta dolce facile e veloce per riciclare pandoro avanzato il chicco di mais 2 unire la nutella
  3. Passate ciascuna pallina nel cacao amaro (6) oppure nella granella di nocciole (7) e adagiatela su un vassoio. Una volta preparati tutti i tartufi di pandoro, lasciateli rassodare in frigorifero per un paio di ore.

    tartufi di pandoro alla nutella ricetta dolce facile e veloce per riciclare pandoro avanzato il chicco di mais 3 coprire col cacao
  4. Servite i tartufi di pandoro a fine pasto.

Consigli

  1. La ricetta dei tartufi di pandoro è una di quelle che andrebbe eseguita un po’ ad occhio, perché la quantità di Nutella e soprattutto di panna di cui necessita l’impasto possono variare leggermente in base al tipo di pandoro utilizzato e da quanto tempo è stato aperto. Conviene quindi regolarsi man mano che si mescolano tra loro gli ingredienti e, se serve, unire altra panna e Nutella.

    v_ tartufi di pandoro alla nutella ricetta dolce facile e veloce per riciclare pandoro avanzato il chicco di mais

Varianti

  1. I tartufi di pandoro sono dolcetti che si prestano a un’infinità di varianti:

    al posto del pandoro potete usare il panettone, del pan di spagna o una qualsiasi torta morbida;

    al posto della panna potete usare il latte;

    – se non dovete servire i tartufi di pandoro ai bambini, potete aromatizzarli con un cucchiaio del liquore* che preferite;

    al posto della Nutella potete usare la crema spalmabile alle nocciole* che preferite, oppure del burro di arachidi*;

    – potete guarnire i tartufi di pandoro alla Nutella con della granella al pistacchio*, con della farina di cocco*, oppure ricoprirli interamente di cioccolato*. In tal caso, vi consiglio di far riposare i tartufi di pandoro in frigorifero per un’ora prima di glassarli, in modo che siano ben freddi quando li tufferete nel cioccolato fuso.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei tartufi di pandoro alla Nutella segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui puoi scoprire tutti i dolci tipici di Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.