Torta pan di zenzero (gingerbread cake)

La torta pan di zenzero – o gingerbread cake – è un dolce facile, veloce e scenografico che potete servire per le prossime feste di Natale. Soffice e profumata, la torta pan di zenzero ha una consistenza leggera e può essere gustata così com’è oppure ricoperta da un generoso strato di frosting al mascarpone, che nell’aspetto ricorda una bella distesa innevata: il dolce ideale da portare in tavola per concludere il pranzo di Natale!
Come suggerisce il nome, la torta pan di zenzero ha un impasto piacevolmente speziato, aromatizzato con cannella e zenzero in polvere. Nella ricetta americana tradizionale della gingerbread cake si utilizza la melassa, che oltre a dolcificare, dona alla torta un aroma molto particolare; in Italia non si trova facilmente, ma al suo posto potete utilizzare lo sciroppo d’acero e ottenere un risultato simile. La torta pan di zenzero – così come i biscotti gingerbread, i Lebkuchen e il pan di spezie – ha in sé tutto il profumo e il sapore dei dolci di Natale e già durante la cottura in forno contribuirà a creare in casa una meravigliosa atmosfera natalizia!

torta pan di zenzero gingerbread cake con frosting al mascarpone ricetta dolce di natale americano il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per una gingerbread cake quadrata 20×20 cm

Per preparare la torta pan di zenzero senza glutine ho usato 200 g di farina di riso finissima al posto della farina 00. Se siete celiaci ricordatevi di controllare che abbia in etichetta la scritta ‘senza glutine’, così come lo zucchero a velo.

Per l’impasto della torta pan di zenzero

1 uovo (medio)
100 g zucchero
50 g olio di semi di girasole
150 g sciroppo di acero
120 g acqua
200 g farina 00
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino bicarbonato

Per la copertura (facoltativa)

200 g mascarpone
100 g panna fresca liquida (non zuccherata)
40 g zucchero a velo vanigliato
q.b. cannella in polvere

Strumenti

Strumenti necessari per l’impasto della torta pan di zenzero

2 Ciotole
1 Pentolino
1 Teglia 20×20 cm
Carta forno

Per il frosting di copertura

2 Ciotole
1 Spatola

Come preparare la torta pan di zenzero (o gingerbread cake)

1. Procedimento per l’impasto:

Come molti dolci americani, anche l’impasto della torta pan di zenzero prevede che si mescolino separatamente ingredienti liquidi e polveri per poi unire il tutto. Iniziate quindi mettendo a bollire un pentolino con 120 g di acqua. Sgusciate l’uovo in una ciotola e unitevi lo zucchero (1).

Lavorate l’impasto con le fruste elettriche per un minuto circa, poi versatevi l’olio a filo (2) e incorporatelo accuratamente, mescolando sempre con le fruste.

Quando l’olio si sarà amalgamato all’impasto aggiungete la melassa (o lo sciroppo d’acero) (3) versandolo sempre a filo. Continuate a lavorare il composto con le fruste, finché non sarà omogeneo.

torta pan di zenzero gingerbread cake con frosting al mascarpone ricetta dolce di natale americano il chicco di mais 1 mescolare uova e zucchero

A questo punto occorre aggiungere l’acqua bollente e questo è l’unico passaggio delicato della ricetta perché naturalmente le uova non si devono cuocere. L’importante è versare l’acqua a filo, mentre continuate a mescolare l’impasto con le fruste (4).

Alla fine otterrete un composto liquido e schiumoso (5). Mettetelo da parte e in un’altra ciotola mescolate gli ingredienti in polvere: farina, bicarbonato, cannella e zenzero (6).

torta pan di zenzero gingerbread cake con frosting al mascarpone ricetta dolce di natale americano il chicco di mais 2 unire melassa

Miscelateli brevemente con una spatola, quindi iniziate ad aggiungere gli ingredienti liquidi nella ciotola con le polveri (7). Versateli poco a poco, mescolando prima con una spatola e poi con le fruste elettriche (8).

Fermatevi quando avrete un composto denso e omogeneo. Rivestite con la carta da forno una teglia quadrata di 20×20 cm. Se non ne avete una di queste dimensioni consultate questa guida che vi aiuterà a ricalcolare le dosi della ricetta in base alla grandezza della vostra teglia. Versatevi l’impasto della gingerbread cake (9) e livellatelo accuratamente con una spatola (10).

torta pan di zenzero gingerbread cake con frosting al mascarpone ricetta dolce di natale americano il chicco di mais 3 mescolare polveri

Cuocete la torta pan di zenzero nel forno già caldo a 180° (statico) per 35-40 minuti. Prima di sfornarla controllate con uno stecchino che sia cotta anche all’interno (in caso contrario prolungate la cottura di altri 5 minuti). Sfornatela (11) e fatela raffreddare completamente.

2. Preparare il frosting al mascarpone

Mentre la torta si raffredda, potete preparare il frosting al mascarpone. Come detto la torta pan di zenzero è buona anche senza, ma una copertura fresca e cremosa le dà quel tocco in più e la rende ancor più adatta ad essere servita a fine pasto.

Il frosting al mascarpone, di cui trovate la ricetta dettagliata qui, è una crema soda e molto semplice da realizzare: è essenziale però che la panna sia montata a dovere, per cui tenete le fruste e la ciotola in freezer per 10 minuti prima di montarla.

Anche la panna deve essere molto fredda, appena tolta dal frigorifero. Piccolo trucco: quando dovete montare piccole quantità di panna è più semplice usare un contenitore alto e stretto (come il bicchiere del minipimer). Io uso questo che ha anche un comodo coperchio paraschizzi. Versatevi la panna e montatela a neve molto ferma (12).

torta pan di zenzero gingerbread cake con frosting al mascarpone ricetta dolce di natale americano il chicco di mais 4 cuocere torta

In una ciotola a parte lavorate brevemente il mascarpone con lo zucchero a velo vanigliato, quindi unitevi la panna montata e mescolate lentamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare la panna (13). Se non lo usate subito mettetelo in frigorifero.

Quando la torta pan di zenzero sarà fredda potete coprirla con il frosting al mascarpone: versatelo poco a poco sulla torta (14) e distribuitelo uniformemente con una spatola.

Dovete ottenere uno strato spesso circa 1 cm e mezzo. Una volta ricoperta la superficie del dolce potete guarnirla con un po’ di cannella in polvere (15).

torta pan di zenzero gingerbread cake con frosting al mascarpone ricetta dolce di natale americano il chicco di mais 5 glassare il dolce

Servite la torta pan di zenzero tagliata a cubotti, come dolce da fine pasto.

Note

Della torta pan di zenzero a è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

english recipe For the English version of this recipe click here!

Conservazione

Se avete usato il frosting al mascarpone, la torta pan di zenzero va conservata in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Senza frosting invece potete conservarla a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 4-5 giorni.

Consigli e varianti

Se volete decorare la gingerbread cake in modo diverso, al posto del frosting al mascarpone potete usare della semplice panna montata zuccherata.

Come detto la torta pan di zenzero americana prevede la melassa, ma lo sciroppo d’acero è un buon sostituto e ormai si trova molto facilmente ovunque. Un’altra alternativa è usare il miele, ma essendo molto più dolce della melassa e dello sciroppo d’acero conviene diminuire la quantità di zucchero a 90 g.

Qui puoi trovare tanti altri dolci tipici natalizi, ad esempio il bûche de Noël oppure il panpepato.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.