Menu per il pranzo di Pasqua 2017

Menu per il pranzo di Pasqua 2017 – Il menu per il pranzo di Pasqua di quest’anno è all’insegna della tradizione, almeno per quanto riguarda una buona parte delle portate. A Pasqua infatti ogni parte d’Italia mette in campo le sue ricette regionali, amate e gustate spesso anche in altri periodi dell’anno, ma che nel menu per il pranzo di Pasqua non possono mancare. Quale occasione migliore, quindi, per fare un bel “giro d’Italia” alla scoperta di ricette pasquali magari anche lontane dai nostri luoghi di provenienza? Si va dalla crescia marchigiana, la famosa torta al formaggio per accompagnare salumi e affettati, alle costolette di abbacchio fritte, che a Roma sono un must di questo periodo. E ancora la mitica pastiera napoletana, preparata in versione senza glutine, oppure la colomba salata, rivisitazione del classico dolce pasquale che in questa veste richiama anche i rustici napoletani, come il tortano e il casatiello. Nel menu per il pranzo di Pasqua non manca qualche piatto più originale, come il riso al forno con formaggio filante o la torta pinguino, che sicuramente piacerà molto anche ai più piccoli.

menu per il pranzo di pasqua 2017 ricette facili e sfiziose anche senza glutine il chicco di mais

Menu per il pranzo di Pasqua: antipasti

Colomba salata: farcita con salumi e formaggi a scelta, questo lievitato rustico è molto semplice da preparare e sicuramente sarà un piatto molto gradito per aprire il menu per il pranzo di Pasqua.

menu per il pranzo di pasqua 2017 colomba salata con salumi e formaggi ricetta rustico di pasqua anche senza glutine il chicco di mais

Mini cresce: se non le mangiate per la colazione di Pasqua potete servire queste cresce in versione mignon assieme ad affettati e formaggi, prima di iniziare il pasto. Non ne avanzerà neanche una 😉

menu per il pranzo di pasqua 2017 antipasti mini cresce

Uova ripiene di tonno: le uova sono l’alimento simbolo della Pasqua. Se volete servirle come antipasto nel menu per il pranzo di Pasqua una buona idea può essere quella di farcirle con una preparazione a base di tonno.

menu per il pranzo di pasqua 2017 antipasti uova ripiene di tonnoSe avete bisogno di altri spunti per gli antipasti di Pasqua, qui trovate una raccolta dedicata.

Menu per il pranzo di Pasqua: primi piatti

Riso al forno allo zafferano: una ricetta molto pratica, perché può essere preparata in anticipo e infornata poco prima di servirla. La base è quella del risotto allo zafferano, che anche come colori sta benissimo sulla tavola di Pasqua. Il ripieno filante conquisterà tutti!

menu per il pranzo di pasqua 2017 riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais

Crespelle ai carciofi: altro ingrediente tradizionale del pranzo di Pasqua sono i carciofi: io li ho utilizzati per farcire delle deliziose crespelle con speck, perfette per questa giornata.

menu per il pranzo di pasqua 2017 primi crespelle ai carciofi il chicco di mais

Menu per il pranzo di Pasqua: secondi piatti

Tagliata di pollo alla birra: nel menu per il pranzo di Pasqua potreste servire un secondo a base di pollo. Al posto del solito pollo arrosto, perché non preparare questa tagliata alla birra, tenera e succulenta?

menu per il pranzo di pasqua tagliata di pollo alla birra ricetta facile e sfiziosa con petto di pollo intero il chicco di mais

Costolette di agnello panate: come dicevo, un grande classico del menu per il pranzo di Pasqua è l’agnello, nello specifico a Roma quello da latte, chiamato abbacchio. Uno dei modi più gustosi per servirlo è farlo fritto panato!

menu per il pranzo di pasqua 2017 costolette di agnello panate

Menu per il pranzo di Pasqua: contorni

Gateau di patate e cipolle: questo gateau di patate in versione minimal non prevede né uova né pesanti condimenti: solo patate e cipolle, per un contorno rustico perfetto per il pranzo di Pasqua.

menu per il pranzo di pasqua 2017 Gateau di patate e cipolle ricetta facile senza uova il chicco di mais

Carote e piselli stufati: veloce e colorato, questo contorno di carote e piselli stufati si adatta bene ad accompagnare qualsiasi secondo di carne e fa subito primavera 😉

menu per il pranzo di pasqua 2017 carote e piselli ricetta contorno veloce il chicco di mais

Menu per il pranzo di Pasqua: dolci

Pastiera di grano saraceno: la pastiera napoletana in versione glutenfree non ha nulla da invidiare alla ricetta classica. Anzi, solo i palati più fini si accorgeranno che al posto del grano avrete usato del grano saraceno. Il dessert perfetto per chiudere il menu per il pranzo di Pasqua.

pastiera senza glutine con grano saraceno ricetta napoletana di Pasqua il chicco di mais

Torta pinguino: un dolce molto goloso, ricco di cioccolato e crema bianca, farà la felicità di grandi e piccini. Visto oltretutto che quest’anno la Pasqua cade a primavera inoltrata, un bel dolce fresco è quel che ci vuole 😊

menu per il pranzo di pasqua dolci torta pinguino il chicco di mais

Se ti è piaciuto il menu per il pranzo di Pasqua 2017 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali e qui lo speciale dedicato a pasquetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.