Menu di ferragosto 2017

Menu di ferragosto 2017 – Sembra impossibile ma siamo già a fine luglio! Com’è successo? 😀 Quest’anno il tempo è volato più del solito e, come di consueto, in questo periodo vi propongo il mio menu per il pranzo di ferragosto, certa che molti di voi nei prossimi giorni cercheranno ispirazione per qualche piatto semplice e d’effetto. Il menu di ferragosto 2017 che vi propongo io è costituito da due piatti per ogni portata, dall’antipasto al dolce: una ricetta vegetariana e una di pesce, visto che d’estate in molti preferiscono mantenersi su sapori un po’ più leggeri. Il mio menu di ferragosto 2017 ha un’impronta marcatamente siciliana, devo ammetterlo: sarà che ultimamente sto scoprendo ricette siciliane tradizionali un po’ meno note rispetto ai grandi classici, sarà che d’estate sogno il mare e il sole caldo della Sicilia, fatto sta che nel menu di ferragosto 2017 ho inserito ben 3 ricette di ispirazione siciliana. Non manca un tocco internazionale ‒ nello specifico nei due antipasti ‒ mentre per il dessert vi propongo una torta gelato che potete fare in casa senza gelatiera e un dolce classico della tradizione campana: la torta caprese al limone, che si gusta con piacere anche d’estate.

Menu di ferragosto 2017 ricette facili e veloci in anticipo di pesce e vegetariane il chicco di mais

Menu di ferragosto 2017: antipasti

Insalata nizzarda: iniziamo il menu di ferragosto 2017 con un antipasto tipico della costa Azzurra e in particolare della bellissima Nizza: l’insalata nizzarda, per l’appunto, un’insalata fresca e appetitosa a base di tonno, uova sode e altri ingredienti tipicamente mediterranei.

menu di ferragosto 2017 Insalata nizzarda salade nicoise ricetta originale di Nizza il chicco di mais

Crostini con crema di feta: anche per il secondo antipasto ci spostiamo fuori dall’Italia, ma rimaniamo nell’area mediterranea con una ricetta di ispirazione greca, la crema di feta. Semplice e veloce, è perfetta per preparare dei crostini freschi e deliziosi!

menu di ferragosto 2017 crema di feta spalmabile ricetta mousse di feta per crostini panini dip pinzimonio ricetta il chicco di mais

Menu di ferragosto 2017: primi piatti

Pasta con pesto alla siciliana: in Sicilia esistono diverse ricette di pesti e sughi veloci e senza cottura. Questo pesto con pomodoro e ricotta è uno dei miei preferiti, per la semplicità e velocità di realizzazione, oltre che per il suo gusto inconfondibile!

menu di ferragosto 2017 pasta con pesto alla siciliana con ricotta ricetta facile estiva il chicco di mais

Pasta con pescespada e melanzane: una ricetta da leccarsi i baffi che diventerà senza dubbio il piatto forte del vostro menu di ferragosto 2017. Ingredienti semplici, cottura breve e quel tocco in più dato dalla mollica croccante… imperdibile!

menu di ferragosto 2017 Pasta con pesce spada e melanzane e mollica ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais

Menu di ferragosto 2017: secondi piatti

Polpettone genovese: come secondo vegetariano il polpettone genovese è una ricetta ottima da preparare in anticipo anche per molte persone. Dal sapore genuino e delicato, si adatta alla perfezione a qualsiasi menu.

menu di ferragosto 2017 Polpettone genovese di patate e fagiolini ricetta ligure e vegetariana con video il chicco di mais

Sarde a beccafico: il secondo di pesce si ispira ancora alla cucina siciliana e palermitana nello specifico: le sarde a beccafico sono un secondo semplice ed economico che si presta bene ad essere inserito nel menu di ferragosto 2017.

menu di ferragosto 2017 sarde a beccafico ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais

Menu di ferragosto 2017: contorni

Friggitelli in padella: che ferragosto sarebbe senza peperoni? 😀 Quest’anno vi consiglio di portare in tavola i friggitelli al pomodoro, ottimi sia caldi che freddi!

menu di ferragosto 2017 ricette facili e veloci friggitelli in padella contorno

Melanzane grigliate alle erbe: un contorno tipicamente estivo, che potete preparare anche con qualche ora di anticipo e lasciare ad insaporirsi per bene. Perfetto per accompagnare ogni tipo di secondo.

menu di ferragosto 2017 Melanzane grigliate alle erbe ricetta light il chicco di mais

Menu di ferragosto 2017: dolci

Torta gelato al cocco: un dolce fresco e senza cottura, preparato con gelato al cocco fatto in casa senza gelatiera e che, conservato in freezer, non diventa di marmo ma rimane cremoso! Merito di un ingrediente segreto…

menu di ferragosto 2017 torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais

 

Caprese al limone: se invece opterete per una torta classica, magari perché pranzerete all’aperto e senza freezer, la caprese al limone è il dolce perfetto per un fine pasto: soffice e leggermente umida, ha un sapore fresco di limone che si presta bene anche alle giornate più calde.

menu di ferragosto 2017 torta caprese al limone ricetta originale dolce senza farina il chicco di mais

Se ti è piaciuto il menu di ferragosto 2017 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi consultare tutti i menu e le raccolte speciali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Menu di ferragosto 2017”

  1. Che bella carrellata di ricette ricche, gustose ed estive! Tante belle idee per un ferragosto veramente unico. Noi italiani senza cibo non riusciamo a non festeggiare 🙂 ..io la prima! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.