10 contorni per Natale 2014: ricette facili

10 contorni per Natale 2014 – Il contorno è a volte considerato il “fratello povero” delle portate, in quanto spesso ci si dedica comprensibilmente più alle portate principali che a quei piatti di accompagnamento che possono invece avere grande importanza, se ben preparati e abbinati. Bando alle insalatine dunque ed ecco 10 ricette facili di contorni per Natale che vi faranno fare bella figura sia per la cena della vigilia che per il pranzo di Natale. Ho diviso questa raccolta di contorni per Natale in piatti da servire caldi, e quindi da preparare poco prima del pasto, e piatti freddi, più comodi perché si possono preparare anche in anticipo, consentendovi così di dedicarvi alle altre portate. A seconda che serviate carne o pesce, scegliete tra questi contorni per Natale quello che più si adatta al vostro menu, considerando comunque che le patate, ad esempio, stanno bene con tutto, mentre l’insalata di arance è particolarmente indicata per accompagnare secondi piatti di pesce e crostacei. Se questi contorni per Natale non vi soddisfano, consultante anche l’analogo articolo dello scorso che trovate qui.

10 contorni per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais

Contorni per Natale 2014 – piatti caldi

Nidi di zucca croccante: ecco uno dei contorni per Natale che più preferisco perché, nella sua estrema semplicità, fa una bellissima figura e si adatta bene a tutti i secondi di carne.

10 contorni per natale 2014 Nidi di zucca croccante al forno ricetta veloce il chicco di mais

Tortino di broccoletti: il tortino di broccoletti e patate è un contorno appetitoso e genuino, adatto sia per accompagnare secondi di carne, come arrosti e carni bianche, sia di pesce; perfetto, quindi, anche per il menu della Vigilia.10 contorni per natale 2014 Tortino di broccoletti e patate ricetta contorno il chicco di mais

Teglia di zucca e patate: un contorno facile, vegan e molto economico, adatto ad essere servito sia caldo che a temperatura ambiente. Perfetto con le carni bianche, ma anche con quelle più saporite!

10 contorni per natale 2014 Teglia di zucca e patate al forno ricetta facile il chicco di mais

Patate duchesse: e se tra i contorni per Natale, al posto delle classiche patate al forno, serviste queste raffinatissime patate duchesse? Belle da vedere e deliziose da gustare!

10 contorni per natale 2014 Patate duchesse ricetta contorno il chicco di mais

Patate e zucchine in padella: un contorno facile e veloce, con un gusto leggermente agrodolce e molto saporito, si possono servire sia all’interno di un menu di pesce che di carne.

10 contorni per natale 2014 Patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito il chicco di mais

Contorni per Natale 2014 – piatti freddi

Puntarelle in insalata: le puntarelle in insalata sono, almeno a Roma, uno dei contorni per Natale più comuni, particolarmente adatto ad accompagnare secondi di pesce e crostacei.

10 contorni per natale 2014 Puntarelle in insalata ricetta romana il chicco di mais

Insalata di arance al balsamico: ecco un contorno molto particolare, perfetto per il cenone della vigilia perché il sapore agrodolce delle arance si presta bene ad accompagnare secondi di pesce e crostacei. Un piatto semplice ma raffinato per stupire i vostri ospiti.

10 contorni per natale 2014 Insalata di arance al balsamico ricetta light il chicco di mais

Caponata di zucchine: la caponata di zucchine è un contorno ottimo da abbinare a carni bianche, come il pollo arrosto o il tacchino. Adatto a chi ama i sapori agrodolci.

10 contorni per natale 2014 Caponata di zucchine ricetta contorno il chicco di mais

Insalata di patate: un’insalata di patate insaporita con pachino e olive di Gaeta, uno dei contorni per Natale più semplice e furbo, dato che si adatta a tutti i tipi di secondo e che potete prepararla senza problemi anche con qualche ora di anticipo 😉

10 contorni per natale 2014 Insalata di patate con pachino e olive ricetta contorno freddo il chicco di mais

Fagiolini al pomodoro: per chi vuole servire un contorno leggero ma senza rinunciare al gusto, questi fagiolini in umido al pomodoro sono un’idea semplice e sfiziosa. Da servire caldi o tiepidi.

10 contorni per natale 2014 Fagiolini in umido con pomodoro ricetta contorno il chicco di maisSe ti sono piaciute le ricette di contorni per Natale 2014 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di pesce per NatalePrimi di carne per NataleSecondi di pesce per NataleSecondi di carne per NataleDessert per Natale

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “10 contorni per Natale 2014: ricette facili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.