10 dessert per Natale 2014: ricette facili

10 Dessert per Natale 2014 – A parte di dolci tipici di Natale, a cui dedicherò uno speciale a parte, la tavola delle feste ospita spesso a fine pasto dei dessert sempre graditi per concludere in bellezza la cena della vigilia o il pranzo di Natale. Oltretutto, non dimentichiamoci che anche il cenone di Capodanno vuole il suo dolce. A questo scopo ho preparato una raccolta di dessert per Natale divisa in tre sezioni: le torte, adatte per le tavolate meno numerose, i dolci monoporzione, più raffinati come presentazione e comodi se a Natale siete in tanti, e i dolci fingerfood, particolarmente indicati per il buffet di capodanno. Come sempre, questa selezione di dessert per Natale è costituita in massima parte da ricette facili (con l’unica eccezione, forse, della Sacher), che in molti casi potete preparare anche con largo anticipo e senza cottura. Ho pensato di inserire tra i dessert per Natale anche qualche dolce più leggero e rinfrescante, come la mousse di yogurt, e di accogliere anche qualche ricetta di origine straniera, come la apple pie o il cheesecake. Al solito, troverete all’interno di ogni ricetta tutte le indicazione per realizzare questi dessert per Natale anche senza glutine, in caso qualche vostro ospite fosse celiaco. Se queste ricette di dessert per Natale non sono sufficienti, date un’occhiata anche allo speciale dello scorso anno, che trovate qui.

10 dessert per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais

Dessert per Natale – Le torte

Torta ricotta e caffè: una torta profumata di caffè, morbida e dalla consistenza leggera e leggermente umida, che quasi si scioglie in bocca. Perfetta da servire a fine pasto accompagnata semplicemente da un po’ di panna montata.

10 dessert per natale 2014 Torta ricotta e caffè che si scioglie in bocca ricetta il chicco di mais

Cheesecake variegato alla Nutella: per chi non sa rinunciare alla Nutella neanche sotto le feste, questo è il dessert per Natale che fa per voi! Una golosissima cheesecake senza cottura con crema al mascarpone variegata alla famosa crema di nocciole.

10 dessert per natale 2014 Cheesecake variegato alla nutella ricetta senza cottura il chicco di mais

Apple pie: uno dei dolci tradizionali della cucina americana che non sfigurerà di sicuro nel vostro menu di Natale. Se volete stupire i vostri ospiti, servitela leggermente calda e accompagnata da una pallina di gelato!

10 dessert per natale 2014 Apple pie ricetta torta di mele americana il chicco di mais

Torta Sacher: un grande classico della pasticceria, un po’ impegnativo da realizzare, ma di sicuro effetto e sempre graditissimo.

10 dessert per natale 2014 Torta Sacher ricetta dolce il chicco di mais

Dessert per Natale – I dolci monoporzione

Semifreddo al torrone: uno dei dessert per Natale che, con poca fatica, vi farà fare un figurone! Guarnitelo con del cioccolato fuso o, come ho fatto io, con una deliziosa salsa al caramello mou.

10 dessert per natale 2014 Semifreddo al torrone ricetta senza cottura il chicco di mais

Mousse allo yogurt con noci pralinate: ecco un dolce al cucchiaio dal gusto fresco e leggero, perfetto per concludere una cena ricca. Impreziosite questa mousse con della frutta secca pralinata e una goccia di miele, per un dessert semplice e raffinato.

10 dessert per natale 2014 Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais

Mousse al cioccolato: uno dei più classici dessert che fa sempre la sua figura. Io ho scelto di decorarlo, oltre che con la classica panna montata, anche con qualche amaretto sbriciolato che gli dà quella nota amarognola e quella croccantezza piacevoli al palato.

10 dessert per natale 2014 Mousse al cioccolato ricetta francese il chicco di mais

Dessert per Natale – I dolci fingerfood

Baci di dama: questi pasticcini di origine piemontese, dal gusto ricco e intenso di nocciola, sono perfetti per il vostro buffet delle feste. Si mangiano in un sol boccone e spariscono in un attimo.

10 dessert per natale 2014  Baci di dama alle nocciole ricetta dolce il chicco di mais

Torta magica al cacao: tra i dessert per Natale ho pensato di inserire anche la torta magica al cacao, un dolce che lascia a bocca aperta chiunque lo assaggi per la prima volta. Il suo sapore fresco e la sua particolare consistenza lo rendono perfetto per un pasto a buffet.

10 dessert per natale 2014 Torta magica al cacao ricetta anche senza glutine il chicco di mais

Dolcetti alle castagne e cioccolato: dei dolcetti semplicissimi ma molto particolari, preparati con un impasto a base di castagne e realizzati poi a forma di castagna. La copertura al cioccolato è la ciliegina sulla torta 😉

10 ricette per natale 2014 Dolcetti alle castagne e cioccolato ricetta fingerfood il chicco di mais

Se ti sono piaciute le ricette di dessert per Natale 2014 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di pesce per NatalePrimi di carne per NataleSecondi di pesce per NataleSecondi di carne per Natale

Precedente Pandoro senza glutine (ricetta con lievito madre) Successivo Biscotti natalizi a stella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.