Menu di ferragosto 2014: ricette facili per ferragosto

[banner]

Menu di ferragosto 2014: ricette facili per ferragosto – Ferragosto si avvicina e, anche se quest’anno l’estate sembra non sia mai veramente arrivata, almeno per questa festività speriamo che il tempo sia buono e ci permetta di passare una giornata serena con i nostri cari; per questa occasione ho creato un menu di ferragosto ricco di ricette facili e gustose, che potete preparare senza troppa spesa né troppa fatica. La speranza infatti è di trascorrere questa giornata al mare o all’aria aperta, non certo dietro ai fornelli. Le ricette che compongono questo menu di ferragosto sono quindi scelte tra quelle che si possono preparare in pochi minuti, anche all’ultimo momento, e quelle che, anche se richiedono un po’ più di tempo, si possono fare in anticipo. Tanti sono i piatti freddi che compongono il menu di ferragosto, per rinfrescarci dopo una giornata al sole; oltre ad alcuni grandi classici, vi voglio proporre anche qualche ricetta originale, per fare bella figura con i vostri ospiti. Come vedrete, questo menu di ferragosto è composto di due piatti per ogni portata, uno dei quali è anche vegetariano: ho pensato infatti non solo a chi segue questa dieta, ma anche a chi, come me, d’estate ha voglia di assaporare tutto il gusto delle verdure di stagione.

Menu di ferragosto 2014 ricette facili per ferragosto il chicco di mais

Menu di ferragosto 2014: antipasti facili per ferragosto

Un bel piatto allegro e leggero per iniziare il menu di ferragosto: questo rotolo di mozzarella si prepara davvero in un attimo; a voi la scelta se cimentarvi nel preparare in casa anche la sfoglia di mozzarella o se usare una di quelle confezionate 😉

Menu di ferragosto 2014 ricette facili rotolo di mozzarella il chicco di mais

Anche il secondo antipasto richiama i colori della nostra bandiera, che secondo me sono perfetti per un pranzo estivo: il gazpacho all’italiana è semplice e gustoso e si prepara in un lampo!

Menu di ferragosto ricette facili Gazpacho all’italiana con burrata  il chicco di mais

Menu di ferragosto 2014: primi facili per ferragosto

Non siete amanti della pasta fredda ma il caldo estivo non vi fa venir voglia di un piatto di pasta fumante? L’alternativa per voi è questa pasta “tiepida” con datterini e robiola, da provare assolutamente 😉

Menu di ferragopsto 2014 ricette facili Pasta con datterini e robiola il chicco di mais

Continuiamo la carrellata dei piatti che compongono il menu di ferragosto con un primo che richiama i tradizionali pomodori ripieni di riso, ma con un tocco di originalità dato dal couscous: se non li avete mai provati, vi consiglio la mia ricetta, da leccarsi i baffi.

Menu di ferragosto 2014 ricette facili Pomodori ripieni di couscous il chicco di mais

Menu di ferragosto 2014: secondi facili per ferragosto

Un secondo piatto freddo tra i più tradizionali, il vitel tonnè, farà sicuramente gola ai vostri ospiti. Volendo, potete sostituire la carne di vitello con un taglio più economico ma ugualmente buono come il petto di tacchino o l’arista di maiale.

Menu di ferragosto 2014 ricette facili Tacchino, maiale o vitello tonnato il chicco di mais

Un piatto vegetariano che conquisterà anche i “carnivori” più incalliti: è la parmigiana di zucchine in bianco, una rivisitazione della classica parmigiana che sicuramente non vi deluderà.

Menu di ferragosto 2014 ricette facili Parmigiana di zucchine in bianco il chicco di mais

Menu di ferragosto 2014: contorni facili per ferragosto

Per il pranzo di ferragosto ho pensato a due contorni freddi con le verdure di stagione: il primo è un classico calabrese, pipi e patate, ossia peperoni e patate in padella. Un’esplosione di sapore e di colore che ben si adatta a qualsiasi secondo piatto.

Menu di ferragosto 2014 ricette facili Contorno di peperoni e patate il chicco di mais

Il secondo contorno prevede una verdura che, secondo me, è immancabile nel menu di ferragosto: le melanzane. In questa ricetta sono condite con un po’ di peperoncino e aromi vari.

Menu di ferragosto 2014 ricette facili Melanzane piccanti il chicco di mais

Menu di ferragosto 2014: dolci facili per ferragosto

Concludiamo il pranzo di ferragosto in bellezza con un fresco cheesecake al mango: dal sapore esotico e dalla semplice preparazione, questo dolce senza cottura potete prepararlo in versione tradizionale oppure in comodi stampini monoporzione.

Menu di ferragosto 2014 ricette facili Cheesecake al mango il chicco di mais

Immancabile in ogni menu di ferragosto siciliano, il gelo di melone, ossia la gelatina di anguria, è un dolce semplice e scenografico. Il suo colore rosso intenso e la sua morbida consistenza saranno certamente graditi a voi e ai vostri ospiti

Menu di ferragosto 2014 ricette facili Gelo di mellone gelatina di anguria il chicco di maisSe ti è piaciuto questo menu di ferragosto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i menu e le raccolte di ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Menu di ferragosto 2014: ricette facili per ferragosto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.