10 Antipasti per Natale 2014: ricette facili

10 Antipasti per Natale 2014 – Continuano gli speciali dedicati al menu di Natale 2014. Dopo aver visto tante idee per accogliere i nostri ospiti con fingerfood semplici e deliziosi, passiamo oggi in rassegna gli antipasti per Natale che si servono a tavola. Sono tutte ricette facili da realizzare, alcune anche veloci, altre più impegnative ma che magari si possono preparare in anticipo, consentendoci così di dedicarci ad altro. Come per l’articolo precedente, ho pensato di dividere questi antipasti per Natale in piatti da servire freddi, ideali quindi per chi vuole avvantaggiarsi anche il giorno prima, e piatti da servire caldi o tiepidi. Si tratta sia di antipasti a base di carne, perfetti per il pranzo del 25, sia a base di pesce, da servire invece per la cena della vigilia di Natale. Come sempre, non mancano idee vegetariane, pensate per venire incontro a chi segue questo regime alimentare, ma non solo: questi antipasti per Natale senza carne né pesce sono anche dei jolly che potete utilizzare in tutte le occasioni. Ho pensato di inserire in questa raccolta di antipasti per Natale anche qualche ricetta leggera, per non appesantire troppo gli ospiti già con le prime portate; come al solito, tutte queste ricette sono realizzabili senza problemi anche senza glutine. Se cercate ancora qualche altra idea per le feste, vi suggerisco di consultare anche l’articolo sugli antipasti per Natale dello scorso anno (lo trovate qui).

10 Antipasti per Natale 2014 ricette facili il chicco di maisGuarda anche lo speciale Antipasti di Natale con più di 20 ricette facili e sfiziose!

Antipasti per Natale 2014 – Piatti da servire freddi

Insalata russa: è uno degli antipasti per Natale più caro alla tradizione, non sempre amato da tutti è vero, ma si presenta bene, è semplice da preparare, vegetariano e qualche estimatore si trova sempre. A mio parere non può mancare sulla tavola delle feste.

10 antipasti per natale 2014 ricette facili Insalata russa il chicco di mais

Vitello tonnato: ecco un piatto che spesso gustiamo come secondo in estate, ma che nella tradizione piemontese viene servito proprio a Natale come antipasto. Se cercate un’alternativa più economica al vitello, potete realizzare questa ricetta anche con arista di maiale oppure con fesa di tacchino.

10 antipasti per natale 2014 ricette facili vitello tonnato il chicco di mais

Insalata di arance e finocchi: un piatto fresco, colorato e ricco di vitamine. Dalla tradizione siciliana, l’insalata di arance, finocchi e olive è un antipasto gustoso e scenografico, che vi farà fare bella figura con pochissimo sforzo.

10 antipasti per natale 2014 ricette facili Insalata di arance e finocchi il chicco di mais

Insalata di cavolo rosso: ecco un’altra insalata sfiziosa da servire tra gli antipasti per Natale 2014. Il cavolo rosso, ricco di vitamine e dal sapore leggermente pungente, si sposa bene con il gusto dolce dell’aceto balsamico e con quello salato delle scaglie di parmigiano.

10 antipasti per natale 2014 ricette facili Insalata di cavolo rosso il chicco di mais

Timballo di alici alla mediterranea: per il cenone della vigilia, questo timballo di alici può essere servito sia freddo che tiepido (l’ideale secondo me è aspettare 45 minuti dopo la cottura). Una ricetta semplice ed economica, ma sicuramente gradita.

10 antipasti per natale 2014 ricette facili Timballo di alici alla mediterranea il chicco di mais

Antipasti per Natale 2014 – Piatti da servire caldi

Funghi ripieni con salsiccia: un antipasto dal gusto deciso, perfetto per il pranzo del giorno di Natale. Un’idea originale e di sicuro successo!

10 antipasti per natale 2014 ricette facili Funghi ripieni con salsiccia il chicco di mais

Parmigiana di carciofi e patate: da servire calda ma non bollente, questa parmigiana di carciofi e patate è una ricetta vegetariana che potrà far bella mostra di sé sia sulla tavola della vigilia che su quella del giorno di Natale.

10 antipasti per natale 2014 ricette facili Parmigiana di carciofi e patate il chicco di mais

Quiche con zucchine e zafferano: per chi ama le torte salate, questa quiche vegetariana e dal sapore speziato può essere un’idea da inserire tra gli antipasti per Natale.

10 antipasti per natale 2014 Torta salata con zucchine e zafferano il chicco di mais

Sformato di salmone e patate: una ricetta raffinata ma molto semplice da preparare, da gustare tipepida più che calda, in attesa di un bel primo piatto a base di pesce.

10 antipasti per natale 2014 Sformato di salmone e patate il chicco di mais

Tortino di carciofi al gorgonzola: ecco un antipasto che non manca mai nel mio personale menu di Natale. Questi sformatini di carciofi, morbidi e vellutati, vanno letteralmente a ruba, sia serviti così come sono che accompagnati da una irresistibile salsa al gorgonzola.

10 antipasti per natale 2014 ricette facili Tortini di carciofi con salsa al gorgonzola il chicco di maisSe ti sono piaciute le ricette di antipasti per Natale 2014 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Primi vegetariani di NatalePrimi di pesce di NatalePrimi di carne per NataleSecondi di pesce per NataleSecondi di carne per NataleContorni per NataleDessert per Natale

Precedente Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella (ricetta sfiziosa) Successivo Pane senza glutine con folding nella ciotola

3 commenti su “10 Antipasti per Natale 2014: ricette facili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.