Antipasti e contorni

Antipasti, contorni e sfizioserie varie: raccolta di ricette ideali per stuzzicare l’appetito e/o completare il pasto.

Quante volte ti è capitato di preparare un secondo piatto ma non avere idea con quale verdura accompagnarlo? Non sei la sola! Spesso quando si organizzano pranzo e/o cena si da priorità alla scelta del piatto principale (che solitamente è un primo o un secondo) e si trascurano antipasti e contorni. Il ruolo di queste pietanze è però molto importante perché in grado di influenzare sia lo stato di sazietà che le aspettative di gusto dell’intero pasto. Vediamo nello specifico cosa sono gli antipasti o cosa i contorni.

COSA SONO GLI ANTIPASTI?

Gli antipasti, dal termine romano “ante-paestum” (“prima del pranzo”), sono alimenti leggeri e di semplice preparazione che vengono serviti in tavola per aprire il pranzo. Il loro ruolo è quello di stuzzicare l’appetito e preparare lo stomaco a ricevere le portate successive. L’antipasto può essere sia freddo che caldo, sia semplice (un solo ingrediente) che composto (più elementi), sia vegetariano ( a base di verdure) che a base di pesce e/o carne. Questa portata d’apertura può dunque essere composta da semplici tartine, un tagliere di salumi e formaggi, bruschette, piccoli panini farciti, rustici, torte salate, verdure grigliate, fingerfood e sfizi di vario tipo.

COSA SONO I CONTORNI?

I contorni sono pietanze che accompagnano il secondo piatto e sono solitamente a base di verdure che possono essere servite crude o cotte al forno, in padella, al vapore o fritte.

antipasto e contorno di verdure grigliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.