La misticanza con crudo, grana e noci è un contorno sano, leggero, delicato e al contempo particolare e gustoso. E’ perfetta sia per la tavola di tutti i giorni che per accompagnare un ricco pasto festivo. Servita in coppette monodose assumerà un carattere davvero molto chic! Fateci un pensierino per i cenoni di Natale e Capodanno.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Medio
Ingredienti
-
100 g Insalata misticanza
-
100 g Prosciutto crudo
-
50 g Gherigli di noci
-
50 g Grana Padano in scaglie
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Glassa di aceto balsamico
Preparazione
-
Lava delicatamente l’insalata misticanza e asciugala benissimo utilizzando una centrifuga per insalata.
-
Trasferisci la misticanza in un’insalatiera (o in coppette monodose) e aggiungi i gherigli di noci, le scaglie di grana e il prosciutto crudo sfilacciato.
-
Condisci con un pizzico di sale (non troppo), un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe macinato fresco.
-
Termina con un filo di crema di aceto balsamico di Modena.
-
La tua misticanza ricca è pronta per essere servita! ^_^
Note & Consigli
- Quando si parla di misticanza si fa riferimento a un mix di varietà d’insalata da comporre a seconda della stagionalità. L’insalata misticanza è composta solitamente da valerianella, rucola, lattughino bianco e rosso, spinacino e radicchio.
- E’ possibile servire questa insalata sia in bicchieri monodose che in una classica insalatiera. Servita in piccoli bicchieri si trasformerà in un contorno molto chic adatto a buffet, cene romantiche e pasti festivi.
- E’ fondamentale condire la misticanza solo poco prima di servirla in modo da evitare che il sale faccia perdere tono alle foglie delicate di questa insalata.
- Non ami le noci? Sostituiscile con pinoli leggermente tostati in padella.
- Vuoi un carattere ancora più deciso? Sostituisci il prosciutto crudo con speck affumicato dell’Alto Adige.
- Ti piacciono le insalate ricche? Aggiungi anche acini d’uva.
- Vuoi provare una glassa all’aceto balsamico a dir poco eccellente? Allora devi assolutamente provare la crema con aceto balsamico di Modena Igp Acetaia Guerzoni, una vera squisitezza!
- Trattandosi di un’insalata le quantità sono puramente indicative.