Si avvicina il periodo Natalizio e le idee per riempire i vol-au-vent si moltilplicano a vista d’occhio! Ogni anno questi piccoli cestini di sfoglia appaiono sulle tavole imbandite in tantissime sfiziose versioni ma uno dei ripieni più classici in assoluto resta sempre quello a base di insalata russa. Facili, veloci e sfiziosissimi!
- CostoMedio
- Porzioni12
Ingredienti
- 12vol-au-vent pronti
- 600 gdella mia insalata russa (1/2 dose)
Ingredienti per 600 g di insalata russa
- 250 gpatate
- 125 gCarote
- 125 gPiselli surgelati
- 100 gMaionese
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaioAceto
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
Preparare 1/2 di dose di insalata russa seguendo la ricetta riportata qui.
Quando l’insalata russa sarà pronta e ben raffreddata trasferire i vol-au-vent sul piano di lavoro. Riempirli aiutandosi con un cucchiaio facendo attenzione a non sporcarne i bordi.
Decorare i vol-au-vent a piacere con fili di erba cipollina o foglioline di prezzemolo fresco, dopodiché trasferirli in un piatto da portata.
I vol-au-vent con insalata russa sono pronti per essere serviti.
Note & Consigli
– Vuoi rendere la preparazione ancora più veloce? Utilizza una busta di verdure miste surgelate per insalata russa. Cuoci le verdure, dopodiché procedi come indicato in ricetta.
– Hai acquistato vol-au-vent surgelati? Nessun problema! Trasferiscili su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15-18 minuti o fino a che non appariranno gonfi e dorati.
– Preferisci preparare in casa i vol-au-vent? Per ottenere 12 vol-au-vent ti occorreranno 3 rotoli di sfoglia, 1 tuorlo d’uovo e due cucchiai di latte.
– Cerchi altre idee per farcire i vol-au-vent? Guarda qui!