Cestini di pane con lenticchie e cotechino

Vuoi un’idea facile e scenografica per servire il più classico dei piatti di Capodanno in modo originale? ^_^ Prepara i cestini di pane con lenticchie e cotechino e in un attimo trasformerai un piatto della tradizione in un finger food carinissimo! Il tuo buffet delle feste sarà ancora più bello!

Cestini di pane croccante con lenticchie e cotechino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette pane per tramezzini
250 g lenticchie secche
1 cipolla
1 carota
1/2 costa sedano
2 rametti rosmarino
1 foglia alloro
2 spicchi aglio
2 foglie salvia
Qualche pomodorino (o 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino
1 cotechino precotto (da 1/2 kg)

Strumenti

Come preparare i cestini di pane con lenticchie e cotechino

Come preparare le lenticchie

Sciacqua le lenticchie, coprile con abbondante acqua fresca e lasciale in ammollo da 4 a 12 ore (io le lascio una notte) cambiando l’acqua almeno un paio di volte.
In un’ampia casseruola soffriggi 2 spicchi di aglio e del peperoncino in abbondante olio extra vergine di oliva. Quando l’aglio avrà preso colore eliminalo e unisci carote, cipolle e sedano.
Lasciale insaporire cinque minuti, dopodiché aggiungi le lenticchie. Soffriggi qualche istante, unisci un paio di pomodorini tagliati in piccoli pezzi (in alternativa 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro), le erbe aromatiche (salvia, rosmarino e alloro) e copri con abbondante acqua calda fino a coprire le lenticchie di almeno un dito.
Cuoci coperto a fiamma dolce per circa 30-40 minuti (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle lenticchie).
A fine cottura insaporisci con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
Nel salare le lenticchie tieni a mente che il cotechino è un salume abbastanza salato e per questo con i legumi è bene rimanere sul poco sapido.

come cucinare le lenticchie

Come preparare il cotechino

Cuoci il cotechino come indicato sulla confezione, dopodiché lascialo intiepidire.
Taglia un’estremità della stagnola contenente il salume e recupera il sughetto: potrai utilizzarlo in piccole quantità per insaporire le lenticchie.
Estrai il cotechino dalla stagnola, elimina la cotenna, affettalo in fette spesse 1 dito dopodiché taglialo a cubetti.

Come preparare i cestini di pancarrè

Con l’aiuto di un matterello appiattisci leggermente le fette di pane per tramezzini, dopodiché suddividi ogni fetta in due quadrati (oppure ricava 3 quadrati più piccoli e delle decorazioni).
Posiziona ogni quadrato di pane all’interno di uno stampo per muffin cercando di farlo aderire per bene al fondo e alle pareti.
Cuoci i cestini in forno caldo a 200° per una 10-15 minuti tenendoli d’occhio: non appena risulteranno ben dorati saranno pronti.

Cestino di pancarré croccante

Come finire il piatto

Poco prima di servire i finger sistema i cestini di pane croccante sul piatto da portata.
Riscalda per bene le lenticchie e riempi ogni cestino di pancarré con un paio di cucchiai di legumi, qualche cubetto di cotechino e un ciuffetto di rosmarino fresco.
I tuoi cestini di pane con lenticchie e cotechino sono pronti, servili subito! ^_^

cestini di pancarré con lenticchie e cotechino

Note & consigli

– Durante il cenone si mangia tanto, e questo ormai è risaputo! Dato che molte persone servono le lenticchie con il cotechino allo scoccare della mezzanotte (punto della serata in cui di solito si è sul punto di scoppiare), l’idea di onorare la tradizione con un finger food sarà di certo molto gradita! ^_^

– Ti piace l’idea di servire lenticchie e cotechino in formato finger ma non hai tempo o non ti appassiona l’idea del cestino di pane? Leggi qui!

– Il pane per tramezzini può essere sostituito con del comune pancarré, basterà eliminare la crosta marroncina.

– Ti è avanzato del pane? Con un piccolo stampo per biscotti ritaglia delle stelline di pane, tostale in forno caldo a 180° per 7-8 minuti e utilizzale per dare un tocco in più ai tuoi finger.

– Ogni volta che prepari le lenticchie non sei mai soddisfatta del risultato? Leggi qui come cucinare le lenticchie alla perfezione e impara tutti gli errori da non commettere per delle lenticchie lesse a regola d’arte.

– Non hai tempo e preferisci utilizzare le lenticchie precotte in scatola? Puoi farlo tranquillamente, i tempi ovviamente si dimezzeranno!

– Hai sempre un barattolo di lenticchie lesse in congelatore? Utilizzale al posto delle lenticchie secche. Come per le lenticchie in scatola anche in questo caso i tempi si dimezzeranno ma rispetto a queste ultime il gusto ne guadagnerà di gran lunga!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.