Bocconcini di castagne e speck

Ospiti dell’ultimo minuto? Ti consiglio un finger food sfiziosissimo che si prepara in un baleno: bocconcini di castagne e speck profumati con foglie di salvia. Perfetti per un aperitivo in pieno mood autunnale o per aprire la cena di occasioni importanti come il Natale o il cenone di San Silvestro. La ricetta è molto facile, e se hai in casa delle castagne ballotte (o castagne precotte), è anche veloce perché si può dire che il grosso del lavoro è già fatto! Ti basterà avvolgere le castagne cotte (e spellate) con fette di speck, condirle con salvia fresca e un giro d’olio extravergine d’oliva, scaldarle qualche minuto in forno (o in friggitrice ad aria) e il gioco è fatto! Non appena sfornate decora con un altro paio di foglioline di salvia e servile ben calde. Gli involtini di castagne allo speck sono davvero ottimi: la delicatezza delle castagne si sposa alla perfezione con la sapidità e la croccantezza dello speck infornato e il fresco aroma di salvia rende il tutto ancora più profumato. Se sei alla ricerca di ricette con castagne cotte questa è assolutamente da provare! Io amo le castagne ed è per questo che nella mia dispensa non manca mai un pacchettino di castagne cotte al vapore già pronte all’uso. Le consumo con piacere al naturale o le utilizzo per altre preparazioni, come il mio insolito ragù di zucca e castagne, ma così devo ammettere che sono davvero irresistibili: una tira l’altra!

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

100 g castagne, bollite (circa 18 castagne cotte)
100 speck a fettine
Qualche foglia salvia
q.b. olio extravergine d’oliva (o qualche fiocchetto di burro)
q.b. pepe (facoltativo)

Strumenti

Teglia da forno
Carta forno

Passaggi

COME PREPARARE I BOCCONCINI DI CASTAGNE E SPECK

Avvolgi le castagne cotte e pelate con fette di speck affettato sottilmente. Posiziona i piccoli involtini di castagne e speck su una teglia rivestita con carta da forno. Spolverizza a piacere con pepe, aggiungi un paio di foglioline di salvia fresca e infine irrora con olio extravergine d’oliva. Cuoci in forno a 180° per 8-10 minuti

come preparare i bocconcini di castagne e speck

Per evitare che lo speck secchi eccessivamente non prolungare troppo la cottura

I bocconcini di castagna e speck sono pronti per essere serviti; accompagnali con un buon calice di vino rosso.

Bocconcini di castagne e speck con salvia fresca

NOTE

Se non ami lo speck croccante puoi provare a sostituire l’olio extravergine d’oliva con dei fiocchetti di burro: quest’ultimo preserverà la morbidezza delle castagne e dello speck.

SI PUO’ SOSTITUIRE LO SPECK?

Lo speck può essere sostituito con pancetta, prosciutto crudo o altro salume sapido e velato di grasso.

QUALI CASTAGNE USARE?

Per questa ricetta occorrono castagne cotte: puoi scegliere di lessarle in casa come descritto qui, oppure di acquistarle già cotte al vapore e pronte all’uso. Sono invece sconsigliate le castagne arrostite al forno (caldarroste) perché tendenzialmente più asciutte: queste ultime, dovendo subire un’ulteriore cottura, finirebbero per seccarsi troppo.

CONSERVAZIONE

Le castagne con lo speck vanno consumate ben calde e non appena pronte, pertanto la conservazione non è consigliata. Qualora avessi necessità di prepararle in anticipo ricorda di infornarle solo al momento del consumo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.