Salve a tutti! Sarà capitato anche a voi di essere a dieta e non sapere proprio cosa cucinare per appagare al contempo fame e gusto! Bé…in questo periodo a me capita spesso! Seguire un regime alimentare controllato ha sicuramente tutta una serie di benefici, ma non sempre è facile! Ed è per questo che cerco di scatenare la fantasia al fine di ottenere un pasto gustoso seppur leggero. Inoltre, da non sottovalutare, credo sia importante mangiare qualcosa che sia oltre che buono anche bello! Perché si sa…anche e soprattutto in cucina l’occhio vuole la sua parte! Scegliete sempre ingredienti freschi e genuini facendo attenzione al loro contenuto calorico e cucinateli utilizzando spezie a aromi di vostro gradimento così da non sentire la necessità di esagerare con i grassi per insaporirli.
Stavolta ho scelto le zucchine genovesi, che di solito non amo particolarmente, a meno che non siano cucinate in modo particolare.
Nell’ambito di un regime alimentare controllato, le zucchine sono ottime in quanto caratterizzate da un basso contenuto calorico e un discreto contenuto in fibre; inoltre si digeriscono facilmente e aiutano a regolarizzare la funzionalità intestinale.
Vediamo come rendere questi ortaggi appetitosi mantenendo un occhio attento alla linea!
Ingredienti per 2 persone
- 300 g di zucchine
- 1 cucchiaio di olio
- pepe,curry e sale q.b
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno piccolo
- 80 g di speck
- 100 g di pane
- 1 fettina Inalpi emmental
Preparazione
- Lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi.
- Ridurre 3 fettine di speck in listarelle.
- In una padella antiaderente soffriggere leggermente lo spicchio di aglio, lo scalogno affettato e le listarelle di speck con un cucchiaio di olio evo.
- Aggiungere le zucchine, il curry in quantità a vostro piacimento, un pizzico di pepe e sale.
- Cuocere solo pochi minuti con coperchio.
- La cottura deve essere molto veloce in modo da lasciare una consistenza gradevole alle zucchine che dovranno risultare ancora sode.
- Con l’aiuto di un coppapasta dare alle zucchine la forma che più vi piace.
- Decorare le porzioni di zucchine con la sottiletta (la mia è diventata un fiorellino) e gocce di glassa all’aceto balsamico (puramente decorativa).
- Tostare il pane (per me 1 rosetta soffiata) e a scelta strofinarlo internamente con dell’aglio e qualche goccia di olio evo.
- Accompagnare il pane tostato con lo speck restante e le zucchine al curry.
- Servire il tutto tiepido.
Vi assicuro che così non vi sembrerà neanche di essere a dieta!
Buon appetito a tutti! 🙂
*___________*..ho appena finito di mangiare…ma guardando queste delizie mangerei ancora..!!*_*
Carissima Solaria, non solo per le dieta ma nel quotidiano non si sa mai cosa proporre. In questo caso sei stata davvero molto fantasiosa e creativa, un piatto fresco e gustoso con quel pizzico di golosità grazie alle fettine Inalpi che non tradiscono mai il loro gusto generoso e cremoso: Brava e continua a dilettarci con le tue buonissime idee. ciao
E’ proprio un ottima ricetta, e te lo dice una persona che sta a dieta da una vita! 😉
Complimenti!
Che spettacolo di piatto, da gran gourmet, altro che piatto dietetico!!! Hai ragione, a volte, osservare un regime alimentare ipocalorico, intristisce per la scarsa fantasia utilizzata nei piatti, ma tu hai saputo creare un piatto sfiziosissimo, con un occhio attento alla bilancia. Da riproporre.
Ciaooo…che bontà di ricettine che posti….complimenti anche per l’eccellenza delle decorazioni davvero raffinate…ti seguo sempre con piacere!!!
Herablog
ottima la tua ricetta , con inalpi si creano ricette molto invitanti .. complimenti per la presentazione
E’ lo stesso se non sono a dieta? Ma che bontà di ricette che ci stai proponendo!
Troppo carini e buoni complimenti bellissima presentazione,la cucina e arte e creatività e tu riesci sempre a metterci un pò di entrambe le cose,bravissima ^_^
Ottima ricetta ! Immagino siano buonissimi *-*
Sembra buono *-* da provare!
MMM che buonooo ** Devi essere una cuoca bravissima ^^
Buonissima la tua ricetta a base di zucchine in bocca al lupo per il contest!
Hai usato tutti ingredienti ottimi, mi piace è una ricetta fantasiosa ma sana! Non appena compro le zucchine te al copio eh!
Anche a me capita spesso di stare attenta alle calorie e solitamente mangio sempre le stesse..mi hai dato davvero un ottima idea con queste ricettine semplici, ma davvero molto gustose…sarà che poi amo tantissimo le zucchine..carinissima anche la presentazione..un grande in bocca al lupo per il contest!!!
OOOOOOOh, riusciresti a rendere gustoso anche un piatto banalissimo. La creatività in cucina è una gran qualità, che ahimè, non posseggo 😛 Complimenti
Mi piace tantissimo come hai farcito la rosetta,vista l’ora poi mi è venuta una gran fame!
La tua fantasia di zucchine è tremendamente invitante *.* Gnaaaaaaaaaam!
Una ricetta molto deliziosa e bella da vedere, ti faccio i miei complimenti. Michela
ciaooo bellissima e buonissima ricetta per il contest a cui partecipo anch’io.
ne ahttp://pistacchioemandarino.blogspot.com/pprofitto della visita per iscrivermi al tuo blog ciao