Le zucchine alla scapece al forno sono un contorno fresco, gustoso e leggero. Sono buone come quelle fritte, ma a differenza di queste ultime sono decisamente più leggere e si possono mangiare senza sensi di colpa. Le zucchine alla scapece si preparano cuocendo le zucchine (di solito vengono fritte) e insaporendole con un intingolo a base di olio extra vergine di oliva, aceto (bianco o balsamico), aglio e tanta tanta buona menta fresca. Sono un contorno tipicamente estivo, economico e di facilissima preparazione. Vengono consumate a temperatura ambiente e si conservano un paio di giorni in frigo.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
3 Zucchine genovesi
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
2 cucchiai Aceto di vino bianco
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Menta (fresca)
Preparazione
-
Lavare le zucchine, asciugarle per bene ed eliminare le estremità.
-
Preparare la marinata unendo l’olio, l’aceto, una spolverata di pepe, lo spicchio di aglio sbucciato e affettato e la menta spezzettata a mano.
-
Pubblicità -
Affettare le zucchine a rondelle di medio spessore (3-4 mm) e porle su di una leccarda rivestita con carta da forno avendo cura di distribuirle in un unico strato.
-
Cuocere le zucchine a 200° per una ventina di minuti o fino a cottura ultimata.
-
Trasferire le zucchine nel piatto da portata.
Pubblicità -
Insaporire le zucchine con sale e pepe e condirle con la marinata preparata precedentemente.
-
Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo un paio di ore.
-
Consumare le zucchine a temperatura ambiente.
Pubblicità
Note & Consigli
- Vuoi provare la ricetta originale delle zucchine alla Scapece? Anziché cuocere le zucchine al forno friggile e procedi come sopra.
- Ti piacciono le zucchine e i contorni leggeri? Prova anche le mie zucchine grigliate e le zucchine crude marinate al limone.