IMPASTO PER TUTTE LE PREPARAZIONI CON LIEVITO DI BIRRA

Vi presento la ricetta dell’ Impasto  per tutte le preparazioni con pochissimo lievito di birra, che vi garantira’ leggerezza e digeribilita’.
Per la preparazione, non avrete bisogno di accessori particolari ma di un frigorifero, un cucciaio e una ciotola.
La potete utilizzare per la pizza, per il pane, focacce, grissini e tutte le altre preparazioni salate.

Gli ingredienti sono sempre gli stessi, e la qualita’ la potete scegliere voi. Dalle farine integrali, semi-integrali o ai cereali.
Per realizzare un ottimo impasto, potete usare le farine che preferite. L’unico accorgimento che vi consiglio e’ quello di non utilizzare le farine integrali o semi integrali da sole. E’ preferibile unirle a farine 0 o 1.
La quantita’ di acqua, determina l’idratazione del risultato finale. E quindi maggiore sara’ l’idratazione, maggiore sara’ la morbidezza del vostro impasto.

Vediamo insieme come.

Se la ricetta ti e’ piaciuta, lascia un tuo commento qui sotto e clicca “mi piace” sulla mia pagina facebook Valentinainpasta continua a seguirmi e clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook Valentinainpasta

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gfarina
  • 300 gAcqua
  • 1 cucchiainoSale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. In una ciotola aggiungiamo la farina e l’acqua poco alla volta ( per dare il tempo alla farina stessa di assorbire l’acqua). Aspettiamo almeno 20 minuti e poi inseriamo l’olio, ultimo il lievito briciolato.

  2. La quantita‘: la quantita’ del lievito dipende da quanto tempo volete che impeghi a lievitare il vostro impasto. Meno lievito aggiungerete, piu’ impieghera’ a lievitare. Quindi il mio consiglio e’ impastare la sera prima, con una dose di lievito che puo’ partire dai dai 5 ai 10g di lievito di birra e mettere in frigo.

    Lo stesso procedimento, ovvero il passaggio in frigorifero, e’ possibile farlo anche per il lievito madre.

  3. Una volta che il vostro impasto e’ lievitato ( tutta la notte in frigo o qualche ora a temperatura ambiente), il vostro impasto e’ pronto. Potrete fare, pane panetti al latte , della pizza e focaccia, dei grissini ecc CON un unico impasto.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *