Pizza tonda con Lievito madre

La pizza tonda con Lievito madre, ormai e’ un abitudine tutti i sabato sera.

E per gustare a pieno questa delizia, volevo condividere con voi la possibilita’ di poterla fare con il lievito madre.
Perche’ vi chiederete, usare il lievito madre al posto del lievito nomale? Perche’ l’impasto richiedera’ ore di lievitazione e quindi alta digeribilita’.
Ho imparato a gestire i llievito madre da qualche anno e devo dire che non e’ semplice. E’ come fare un dolce per la prima volta. Spesso, senza le basi, si rischia di buttare via tutto. Ma con l’esperienza e qualche cosiglio, si puo’ riuscire a fare tutto.
L’ importanza del lievito madre e’ la temperatura e i tempi ( hai detto niente).
Bisogna ricordare che per la lievitazione ci vuole tempo. Quindi niente fretta. Se preferite potete iniziare ad impastare il giorno prima e lievitare in frigo.
Troverete la tecnica del “frigo – forno” qui:
Lo stesso vale per la temperatura. Non deve superare i 26-27 gradi perche’ innescheremo l’acido del lievito. Questo vale solo per il lievito madre e non per il ievito di birra. Ma vuoi mettere poi la soddisfazione?
Lascia un tuo commento qui sotto, saro’ felice di accogliere idee e suggerimenti. continua a seguirmi e clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook Valentinainpasta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • Porzioni4 pizze
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 4 pizze da 250g

  • 400 gFarina 0
  • 200 gSemola di grano duro rimacinata
  • 130 gLievito madre (rinfrescato da almeno 4 ore)
  • 350 gAcqua
  • 2 cucchiainiSale
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva

Per il condimento base

  • 300 gSugo di pomodoro
  • 400 gMozzarella (per pizze)
  • q.b.Basilico

Preparazione

Procedimento

  1. Pesare la pm e scioglierla in 70ml di acqua.    

  2. Una volta che la pm sarà sciolta ( fate risposare almeno per 15 minuti), Unitela alla farina  impastando grossolanamente.

  3. Unire poco alla volta all’impasto, il restante dell’acqua, continuando ad impastare fino a che il panetto non abbia assorbito tutta l’acqua. Per ultimo unire il sale e olio. se l’impasto dovesse essere troppo appiccicoso, fate risposare l’impasto per 20 minuti e fare delle pieghe cone la tecnica Slap and fold a distanza di mezz’ora, fino a che l’impasto non risulta omogeneo. lasciare raddoppiare per 6 ore. una volta raddoppiato, fare la pezzatura dividendo in 4 parti uguali da 250g.

  4. Siete pronti per infornare! La cottura: Forno al Massimo. Per il piatto: condire solo con la salsa di pomodoro e quando vedete i bordi imbrunire, aggiungete la mozzarella e un filo di olio extravergine. Per la teglia:  infornare nella parte piu’ bassa del forno senza condimento, fino alla doratura. dopo di che’ aggiungere la salsa di pomodoro per qualche minuto e poi aggiungere la mozzarella.

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *