IMPASTO CON LIEVITO MADRE

L’ Impasto con il lievito madre, non è poi così difficile da preparare. Basta adottare dei piccoli trucchetti. Il lievito madre, veniva usato già nei tempi antichi, molto prima delle nostre nonne. Per fortuna, sta riprendendo l’uso di questo lievito naturale, dovuto anche alla diffusione di allergie ai lieviti chimici. Grazie a questa ricetta, potrete preparare un impasto perfetto senza lo stress della lievitazione, che potete utilizzare per la pizza, per il pane, focacce, grissini e tutte le altre preparazioni salate. Gli ingredienti infatti sono sempre uguali. Vediamo insieme come. Vi ricordo che tutte le info sul lievito madre le potrete trovare sul mio sito http://aspirantipastamadre.altervista.org/ Se la ricetta ti e’ piaciuta, lascia un tuo commento qui sotto e clicca “mi piace” sulla mia pagina facebook Valentinainpasta continua a seguirmi e clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook Valentinainpasta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti

  • 500 gFarina
  • 150 gLievito madre (che equivalogono a 15g di lievito di birra )
  • 300 gAcqua (tiepida)
  • 1 cucchiainoSale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

Procedimento

  1. Per usare il lievito madre , dobbiamo conoscerlo.

    Ognuno impara a conoscerlo e a sapere come e quando usarlo.

  2. La prima cosa da sapere e’ che, l’impasto impieghera’ dalle 4 alle 6 ore per raddoppiare. Quindi non dovete avere fretta

  3. Un trucchetto che ho imparato e’ La tecnica frigo – forno.

    Ovvero lasciare l’impasto a temperatura ambiente per 1 ora ( il tempo che il lievito inizi ad agire) e poi riporre in frigo. Almeno 2/3 ore prima di infornare ribaltiamo in teglia fino a rilassamento.

    e facciamo la formatura. Che puo’ essere del pane o panetti al latte , della pizza e focaccia, dei grissini ecc.

    Per maggiori info potrete consultare il mio sito su lievito madre: http://aspirantipastamadre.altervista.org 

  4. La quantita‘: Se avete il vostro bel barattolo di lievito madre già rinfrescato e raddoppiato, dovrete prelevarne 150g ogni 500g di farina, ma la quantita’ del lievito dipende da quanto tempo volete che lieviti. Meno lievito aggiungerete, piu’ impieghera’ a lievitare. Quindi il mio consiglio e’ impastare la sera prima con 120g di lievito e mettere in frigo.

  5. Ora vediamo nel vivo come fare un impasto con lievito madre:

    In una ciotola aggiungere la farina, il lievito naturale, l’acqua e l’olio. Mescolare grossolanamente e lasciare risposare per 10 minuti prima di impastare e inserire il sale. Trascorso il tempo, aggiungere il sale e impastare fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo. Da qui, inizia la lievitazione. Oliamo una ciotola e inseriamo il panetto, coprendolo con della pellicola. Certo, è un vero e proprio impegno. Ma il risultato è assicurato.

  6. Bene, da qui la scelta se mettere in frigo e far lievitare tutta la notte fino al giorno dopo oppure far lievitare a temperatura 26-27 gradi ( forno spento con lucina accesa) fino al raddoppio. Che variera’ dalle 4 alle 6 ore. Tutto dipende dalla temperatura.

  7. Temperatura dell’impasto.

    Attenzione: perche’ non alzando la temperatura che velocizzeremo la lievitazione. anzi. rischieremo di inacidire tutto. Perche’ il lievito madre con il calore si inacidisce.

  8. Per pizza/focaccia: Ribaltiamo in teglia e lasciamo rilassare, stendendolo con i polpastrelli per tutta la teglia. Lasciamo lievitare ancora per 2/3 ore  

  9. Per focaccine o pizzette: ribaltiamo il nostro impasto, e spezziamo in pezzetti da circa 50 g ( o del peso che preferite). Facciamo delle palline più piccole, Lasciamo lievitare ancora per 2 ore e farciamo a piacimento.  

  10. Per GRISSINI: Ribaltiamo impasto e stendiamo con i polpastrelli. Tagliamo a striscioline. Diamo la forma regolare e lasciamo lievitare 2 ore.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *