VERDURE RIPIENE AL FORNO preparazione delle verdure: prendiamo due melanzane nere lunghe, due peperoni rossi lunghi, e due o tre belle zucchine, tutte freschissime. si tagliano a pezzi dell'altezza pari alla teglia da forno, si scavano le melanzane e si salano, si lasciano capovolte per far rilasciare il loro liquido, si privano dei semi i peperoni e si scavano le zucchine. dopo 30 min è possibile sciacquare le melanzane e procedere a riempire le verdure. decidete voi se imburrare la teglia o utilizzare la carta da forno sul fondo. controllate di avere un numero sufficiente di tocchetti di verdure da coprire la teglia. ripieno con carne tritata: occorrerà passare la parte bianca delle verdure appena scavate (melanzana e zucchina) in padella con aglio, olio, poco sale e prezzemolo, pervenendo ad una media cottura di circa 10 min a fiamma vivace e avendole ridotte a piccoli dadini. nel mixer trasferite le verdure rosolate, aggiungete prezzemolo fresco, basilico e frullate il tutto. bagnate un po' di pane duro nel latte e strizzatelo, in una boule metterete circa 300gr di carne tritata, il frullato di verdure, il pane, poco pepe e sale, un uovo sbattuto e circa 50 gr di grana grattugiato. lavorate il tutto in modo da rendere omogeneo il composto e iniziate a riempire le vostre verdure fino al bordo superiore. in cima poggerete un dadino di provola o scamorza appassita (che non rilasci acqua, ma fonda in cottura), quando avrete completato la teglia passate col cucchiaio un po' di besciamella e spolverate col formaggio grattugiato. in forno a 150° ventilato per almeno 45 minuti. ripieno con riso: circa 300gr di riso a chicco grosso, cuocete un risotto mettendovi a piccoli dadini la parte bianca delle verdure scavate, la polpa di due bei pomodori maturi e togliete dal fuoco 4/5min prima della fine cottura. il risotto deve raffreddarsi un po', mantecatelo col parmigiano e dev'essere bello sodo e appiccicoso, e leggermente salato. procedete a riempire le verdure ponendo 2 o 3 dadini di cotto in fondo, poi una o due cucchiaiate di risotto, a colmare la verdurina, in cima poggerete la solita provola e completerete come per la preparazione precedente. stessa modalità di cottura, ma cuoce in minor tempo, circa 10 min prima. sono ottime come pasto completo, come contorno e addirittura fredde di frigorifero il giorno dopo.

VERDURE RIPIENE AL FORNO<br />preparazione delle verdure:
prendiamo due melanzane nere lunghe, due peperoni rossi lunghi, e due o tre belle zucchine, tutte freschissime. si tagliano a pezzi dell’altezza pari alla teglia da forno, si scavano le melanzane e si salano, si lasciano capovolte per far rilasciare il loro liquido, si privano dei semi i peperoni e si scavano le zucchine. dopo 30 min è possibile sciacquare le melanzane e procedere a riempire le verdure. decidete voi se imburrare la teglia o utilizzare la carta da forno sul fondo. controllate di avere un numero sufficiente di tocchetti di verdure da coprire la teglia.
ripieno con carne tritata:
occorrerà passare la parte bianca delle verdure appena scavate (melanzana e zucchina) in padella con aglio, olio, poco sale e prezzemolo, pervenendo ad una media cottura di circa 10 min a fiamma vivace e avendole ridotte a piccoli dadini.
nel mixer trasferite le verdure rosolate, aggiungete prezzemolo fresco, basilico e frullate il tutto. bagnate un po’ di pane duro nel latte e strizzatelo, in una boule metterete circa 300gr di carne tritata, il frullato di verdure, il pane, poco pepe e sale, un uovo sbattuto e circa 50 gr di grana grattugiato. lavorate il tutto in modo da rendere omogeneo il composto e iniziate a riempire le vostre verdure fino al bordo superiore. in cima poggerete un dadino di provola o scamorza appassita (che non rilasci acqua, ma fonda in cottura), quando avrete completato la teglia passate col cucchiaio un po’ di besciamella e spolverate col formaggio grattugiato. in forno a 150° ventilato per almeno 45 minuti.
ripieno con riso:
circa 300gr di riso a chicco grosso, cuocete un risotto mettendovi a piccoli dadini la parte bianca delle verdure scavate, la polpa di due bei pomodori maturi e togliete dal fuoco 4/5min prima della fine cottura. il risotto deve raffreddarsi un po’, mantecatelo col parmigiano e dev’essere bello sodo e appiccicoso, e leggermente salato.
procedete a riempire le verdure ponendo 2 o 3 dadini di cotto in fondo, poi una o due cucchiaiate di risotto, a colmare la verdurina, in cima poggerete la solita provola e completerete come per la preparazione precedente.
stessa modalità di cottura, ma cuoce in minor tempo, circa 10 min prima.
sono ottime come pasto completo, come contorno e addirittura fredde di frigorifero il giorno dopo.