1482611531656il Tronchetto di Natale è un dolce goloso al cioccolato,nasce in Francia e deve il suo nome al fatto che nella forma ricordi un ceppo di legno,elemento simbolico del Natale in molti paesi nord europei. Il Tronchetto di Natale può essere farcito in vari modi ma nella maggior parte dei casi viene rivestito da una ganache al cioccolato che, in questo caso, io ho utilizzato anche come farcia interna.

Ingredienti per il rotolo :
5 uova
140 gr di zucchero
10gr di miele
1 bustina di vanillina
100gr farina 00
Crema di nocciole qb.
Procedimento :
Dividere i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con 90gr di zucchero, miele e vanillina.
Montare gli albumi a neve con i restanti 50gr di zucchero.
Unire delicatamente i due composti con una spatola. Aggiungere la farina. Stendere su un foglio di carta da forno direttamente sulla leccarda e livellarla ad un cm circa di spessore.
In forno a 200′ x 6/7 minuti.
Sfornare appena avrà incominciato a diventare dorata e appoggiarla, con tutta la carta da forno, su un piano e coprire con pellicola. Lasciare raffreddare e dopo farcire con la crema di nocciole. Arrotolare con carta da forno o pellicola e lasciare riposare un’oretta in frigo.
Ingredienti per la crema di panna al cacao:

900 ml di panna fresca da montare
150 g. di zucchero a velo
90 g. di cacao amaro
5 cucchiai di rum
Mettete la panna fredda da frigo nella planetaria o in una ciotola per le fruste elettriche. Aggiungete il rum e iniziate a montare. Appena la panna inizia a montare, aggiungete il cacao amaro e lo zucchero a velo, un cucchiaio per volta.
Alzate la velocità al massimo e continuate a montare per 1-2 minuti, finchè la panna al cacao non diventerà molto soda.
Questa crema servirà sia per farcire che per la copertura!