Ingredienti 150 gr di farina 1 macinata a pietra( chi non l ha usi la classica farina x dolci) 50gr amido di mais (o farina di riso) 60 gr di cacao amaro (circa 3 cucchiai) 180 gr di zucchero semolato (se preferite più dolce portate a 200) 2 uova 100 ml di olio di semi di arachide o di girasole o mais 200-230 ml di latte intero 1 bustina di lievito per dolci un cucchiaio di estratto di vaniglia, buccia grattugiata d’arancia ( aroma a piacere) zucchero a velo per la superficie Procedimento In una ciotola bella capiente aggiungete le uova mescolate solo con una forchetta, aggiungete l’olio, il latte intero e l’estratto di vaniglia. Mescolate il tutto e leggermente con una frusta a mano oppure un cucchiaio. Aggiungete la farina, zucchero semolato, il cacao ed lievito per dolci, mescolate energicamente sempre aiutandovi con una frusta a mano oppure un cucchiaio, occorrerà un minuto. L’importante è che il composto sia ben omogeneo, ricordate non occorre montare! Aggiungete il composto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita da carta da forno o spray. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 160° per 35\40 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Otterrete una torta al cioccolato in soli 5 minuti di preparazione, buona e morbidissima..

Ingredienti
150 gr di farina 1 macinata a pietra( chi non l ha usi la classica farina x dolci)
50gr amido di mais (o farina di riso)
60 gr di cacao amaro (circa 3 cucchiai)
180 gr di zucchero semolato (se preferite più dolce portate a 200)
2 uova
100 ml di olio di semi di arachide o di girasole o mais
200-230 ml di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
un cucchiaio di estratto di vaniglia, buccia grattugiata d’arancia ( aroma a piacere)
zucchero a velo per la superficie
Procedimento
In una ciotola bella capiente aggiungete le uova mescolate solo con una forchetta, aggiungete l’olio, il latte intero e l’estratto di vaniglia. Mescolate il tutto e leggermente con una frusta a mano oppure un cucchiaio.
Aggiungete la farina, zucchero semolato, il cacao ed lievito per dolci, mescolate energicamente sempre aiutandovi con una frusta a mano oppure un cucchiaio, occorrerà un minuto. L’importante è che il composto sia ben omogeneo, ricordate non occorre montare!
Aggiungete il composto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita da carta da forno o spray.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 160° per 35\40 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
Otterrete una torta al cioccolato in soli 5 minuti di preparazione, buona e morbidissima..