Ingredienti 4 pere( abate o kaiser), 200 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, 150 gr di cioccolato fondente( dal 70% in su), 190 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr di burro, 150 ml di latte, 1/2 tazzina di rum( io ho usato cognac) 100 gr di nocciole, 1 bustina di lievito per dolci . Procedimento Tagliare cioccolato e il burro a pezzetti e lasciare sciogliere a bagnomaria. Sbucciate 4 pere, 2 le tagliate a pezzettini, 2 a fettine, e bagnatele con un po di liquore, se non piace il retrogusto liquoroso, non è necessario bagnarle con il liquore. Intanto accendete il forno a 180 gradi forno statico, così mentre preparate il dolce , raggiungerà la temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero alcuni minuti, tritare le nocciole un modo grossolano e togliere dal fuoco il cioccolato e il burro ormai ridotti in crema. Unire le uova sbattute, il latte, il cioccolato fuso e le nocciole tritate. Al composto ottenuto aggiungere la farina la fecola e il lievito setacciati , poco per volta. Aggiungere in fine le pere tagliate a pezzetti. Versare il composto in una teglia a cerniera ( diametro 26) precedentemente imburrata e infarinata. Disporre le pere a fettine sulla torta e spolverare con zucchero di canna o a velo . Infornare a 180 gradi forno statico per 35 minuti, poi forno ventilato 15 minuti.

Ingredienti
4 pere( abate o kaiser), 200 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, 150 gr di cioccolato fondente( dal 70% in su), 190 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr di burro, 150 ml di latte, 1/2 tazzina di rum( io ho usato cognac) 100 gr di nocciole, 1 bustina di lievito per dolci .
Procedimento
Tagliare cioccolato e il burro a pezzetti e lasciare sciogliere a bagnomaria. Sbucciate 4 pere, 2 le tagliate a pezzettini, 2 a fettine, e bagnatele con un po di liquore, se non piace il retrogusto liquoroso, non è necessario bagnarle con il liquore.
Intanto accendete il forno a 180 gradi forno statico, così mentre preparate il dolce , raggiungerà la temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero alcuni minuti, tritare le nocciole un modo grossolano e togliere dal fuoco il cioccolato e il burro ormai ridotti in crema. Unire le uova sbattute, il latte, il cioccolato fuso e le nocciole tritate. Al composto ottenuto aggiungere la farina la fecola e il lievito setacciati , poco per volta. Aggiungere in fine le pere tagliate a pezzetti. Versare il composto in una teglia a cerniera ( diametro 26) precedentemente imburrata e infarinata. Disporre le pere a fettine sulla torta e spolverare con zucchero di canna o a velo . Infornare a 180 gradi forno statico per 35 minuti, poi forno ventilato 15 minuti.