• Ingredienti per circa 10 fette di polpettone al salmone: 500 g di salmone fresco senza pelle e senza spine 600 g di patate 2 uova 1 limone (buccia e succo) 6cucchiai di pan grattato 4 cucchiai di olio evo una manciatina di prezzemolo e aglio tritato sale e pepe q.b. Preparazione: Lavate e mondate le patate, mettetele a bollire in una pentola capiente con acqua salata, fatele bollire per circa 30- 40 minuti o fino a quando saranno cotte completamente. Nel frattempo che le patate cuociono, tagliate a tartara i filetti di salmone (naturalmente i filetti dovranno essere privi di spine e pelle), aggiungete, l’olio evo, il limone grattugiato e il succo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, girate bene tutti gli ingredienti e mettetelo in frigo a riposare. Trascorso il tempo di cottura delle patate, scolatele e mentre sono ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate, lasciatele intiepidire. Quando le patate saranno tiepide aggiungete la tartara di salmone, le uova leggermente sbattute, i cucchiai di pan grattato (comunque i cucchiai di pan grattato sono indicativi in quanto è difficile stabilire la grandezza delle uova e quindi potrebbe l’impasto necessitare di un cucchiaio in più o in meno), amalgamate bene il tutto. Foderate una teglia da plumcake con della carta forno e versateci il composto, livellate bene schiacciando un po’ il composto e se dovesse necessitare un assestamento, sbattetelo un pò su una superfice. Mettetelo in frigo a riposare una mezz’ora o anche più prima di metterlo a cuocere a forno 200 gradi per circa 30 -40 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superfice. Appena sfornato non toccatelo,fatelo raffreddare un attimo cosi si riesce bene a tagliare le fette senza romperle ma rimarranno ben compatte. N.B. io ho preparato una salsa allo yogurt che si abbina benissimo con questo buonissimo polpettone : 2 vasetti di yogurt magro o se preferite va benissimo anche intero, metteteci una buccia di limone grattuggiata, 2\3 cucchiaini di limone, un pò di erba cipollina tritata o prezzemolo e aglio tritati e infine io ho messo un pò di crema di olive e un pizzico di sale ..

• Ingredienti per circa 10 fette di polpettone al salmone:<br />500 g di salmone fresco senza pelle e senza spine 600 g di patate 2 uova 1 limone (buccia e succo) 6cucchiai di pan grattato 4 cucchiai di olio evo una manciatina di prezzemolo e aglio tritato sale e pepe q.b. Preparazione:
Lavate e mondate le patate, mettetele a bollire in una pentola capiente con acqua salata, fatele bollire per circa 30- 40 minuti o fino a quando saranno cotte completamente. Nel frattempo che le patate cuociono, tagliate a tartara i filetti di salmone (naturalmente i filetti dovranno essere privi di spine e pelle), aggiungete, l’olio evo, il limone grattugiato e il succo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, girate bene tutti gli ingredienti e mettetelo in frigo a riposare. Trascorso il tempo di cottura delle patate, scolatele e mentre sono ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate, lasciatele intiepidire. Quando le patate saranno tiepide aggiungete la tartara di salmone, le uova leggermente sbattute, i cucchiai di pan grattato (comunque i cucchiai di pan grattato sono indicativi in quanto è difficile stabilire la grandezza delle uova e quindi potrebbe l’impasto necessitare di un cucchiaio in più o in meno), amalgamate bene il tutto. Foderate una teglia da plumcake con della carta forno e versateci il composto, livellate bene schiacciando un po’ il composto e se dovesse necessitare un assestamento, sbattetelo un pò su una superfice. Mettetelo in frigo a riposare una mezz’ora o anche più prima di metterlo a cuocere a forno 200 gradi per circa 30 -40 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superfice. Appena sfornato non toccatelo,fatelo raffreddare un attimo cosi si riesce bene a tagliare le fette senza romperle ma rimarranno ben compatte. N.B. io ho preparato una salsa allo yogurt che si abbina benissimo con questo buonissimo polpettone : 2 vasetti di yogurt magro o se preferite va benissimo anche intero, metteteci una buccia di limone grattuggiata, 2\3 cucchiaini di limone, un pò di erba cipollina tritata o prezzemolo e aglio tritati e infine io ho messo un pò di crema di olive e un pizzico di sale ..