E per san valentino ci vuole una tota a cuoricino <3 questo pan di spagna sofficissimo poi domani lo farcirò. Ve la propongo perchè questa ricetta è stra collaudata e vi assicuro che avrete un pan di spagna alto , soffice e molto buono.. Per ogni uovo metto 30 gr di farina , 30 gr di zucchero e mezza bustina di lievito..( lo so che nel pan di spagna non si dovrebbe mettere il lievito, ma io preferisco metterlo perchè ho la sicurezza che si alza bene x cui rimane più soffice.. comunque molti dolci vengono rivisitati e cambiati)  per cui ho messo 6 uova x cui 180 di farina(di cui 50 di amido mais)setacciati e 180gr zucchero. Ho montato i rossi d uova con lo zucchero almeno 15 minuti nella planetaria finche sono diventati chiari e spumosi.. poi ho aggiunto 30gr di acqua molto calda, la farina setacciata, la vanillina e la buccia gratt di un limone, mischiando con le mani o con una spatola delicatamente x non smontare il composto, infine le chiare montate a neve sempre pian piano delicatamente. Messa nel forno a 160 gradi x 30\35 minuti a forno statico nella parte piu bassa del forno..l importante è cuocerla a temperatura bassa cosi cuoce bene internamente e si alza bene..massimo lasciatela 2 o 3 minuti di più..ma quando è dorata toglietela..non deve seccarsi.Comunque fate la prova stecchino..ma non aprite il forno finchè non è passata la mezz' ora.

E per san valentino ci vuole una tota a cuoricino <3<br />questo pan di spagna sofficissimo poi domani lo farcirò.
Ve la propongo perchè questa ricetta è stra collaudata e vi assicuro che avrete un pan di spagna alto , soffice e molto buono..
Per ogni uovo metto 30 gr di farina , 30 gr di zucchero e mezza bustina di lievito..( lo so che nel pan di spagna non si dovrebbe mettere il lievito, ma io preferisco metterlo perchè ho la sicurezza che si alza bene x cui rimane più soffice.. comunque molti dolci vengono rivisitati e cambiati)
per cui ho messo 6 uova x cui 180 di farina(di cui 50 di amido mais)setacciati e 180gr zucchero.
Ho montato i rossi d uova con lo zucchero almeno 15 minuti nella planetaria finche sono diventati chiari e spumosi.. poi ho aggiunto 30gr di acqua molto calda, la farina setacciata, la vanillina e la buccia gratt di un limone, mischiando con le mani o con una spatola delicatamente x non smontare il composto, infine le chiare montate a neve sempre pian piano delicatamente.
Messa nel forno a 160 gradi x 30\35 minuti a forno statico nella parte piu bassa del forno..l importante è cuocerla a temperatura bassa cosi cuoce bene internamente e si alza bene..massimo lasciatela 2 o 3 minuti di più..ma quando è dorata toglietela..non deve seccarsi.Comunque fate la prova stecchino..ma non aprite il forno finchè non è passata la mezz’ ora.