Brasato alla mia maniera Per questo piatto ho usato un taglio di carne chiamato copertina o cappello del prete (Cappello del prete o Arrosto della vena: è attraversato da una venatura di grasso ricavato dalla parte alta e centrale della spalla del manzo, morbido e gelatinoso) è il taglio principe per il brasato. Ho fatto rosolare in una casseruola alta il pezzo di carne da tutti i lati; dopo la rosolatura ho aggiunto alla carne 2 carote, 2 coste di sedano, una grossa cipolla, mezzo finocchio (rende il tutto più digeribile), tutto a pezzi grossolani, 2 foglie di alloro e qualche rametto di timo, ho aggiunto 300ml di vino rosso (serve un vino corposo, io ho usato un Valpolicella) e 300 ml di acqua, salato e pepato, ho messo il coperchio alla pentola e ho fatto cuocere per circa 3 ore a fiamma bassissima. Ho tolto la carne dal sugo, l’ho fatto consumare un pochino a fiamma vivace poi l’ho passato al passaverdure insieme a tutte le verdure. Consiglio di prepararlo in giorno prima e tagliare la carne quando è ben fredda, poi farla scaldare per bene nel suo sughetto. Servite il brasato con una bella polenta fumante.

Brasato alla mia maniera
Per questo piatto ho usato un taglio di carne chiamato copertina o cappello del prete (Cappello del prete o Arrosto della vena: è attraversato da una venatura di grasso ricavato dalla parte alta e centrale della spalla del manzo, morbido e gelatinoso) è il taglio principe per il brasato.
Ho fatto rosolare in una casseruola alta il pezzo di carne da tutti i lati; dopo la rosolatura ho aggiunto alla carne 2 carote, 2 coste di sedano, una grossa cipolla, mezzo finocchio (rende il tutto più digeribile), tutto a pezzi grossolani, 2 foglie di alloro e qualche rametto di timo, ho aggiunto 300ml di vino rosso (serve un vino corposo, io ho usato un Valpolicella) e 300 ml di acqua, salato e pepato, ho messo il coperchio alla pentola e ho fatto cuocere per circa 3 ore a fiamma bassissima. Ho tolto la carne dal sugo, l’ho fatto consumare un pochino a fiamma vivace poi l’ho passato al passaverdure insieme a tutte le verdure. Consiglio di prepararlo in giorno prima e tagliare la carne quando è ben fredda, poi farla scaldare per bene nel suo sughetto. Servite il brasato con una bella polenta fumante.